Disney annuncia i primi film Blu-Ray Profilo 1.1 e 2.0

FrancescoP

New member
Ecco il momento che tutti coloro che hanno comprato un lettore Blu-Ray diverso dalla PS3 aspettavano con terrore: Disney ha appena annunciato per il 2008 i primi film Blu-Ray Profilo 1.1 e Profilo 2.0 (altrimenti noto come BD-Live).

Eccoli:

Primavera 2008
The Wardrobe - Profilo 1.1
The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch - Profilo 1.1

Estate 2008
National Treasure - Profilo 2.0

Autunno 2008
Finding Nemo - Profilo 1.1
Sleeping Beauty -Profilo 2.0


Visto che il solo lettore Profilo 1.1 annunciato per ora è il Denon da $2000, sospetto che Disney sappia già che la PS3 riceverà l'update del firmware che abiliterà il Profilo 2.0 nel 2008.




PRESS RELEASE


For Immediate Announce

WALT DISNEY STUDIOS HOME ENTERTAINMENT ANNOUNCES
THE DISNEY BLU-RAY TITLE WAVE COMING 2008

Burbank, CA, August 17, 2007 -- Walt Disney Studios Home Entertainment (WDSHE) announced today more innovations in the Blu-ray format with the Studio's first ever Platinum Blu-ray release, the Studio's first BD-Live title, and full motion picture-in-picture Blu-ray bonus features.

The Studio announced the first animated Platinum coming to Blu-ray will be the timeless treasure Sleeping Beauty. Releasing Sleeping Beauty on Blu-ray marks a milestone for the format as these titles are not released until a format has been proven both technologically and in terms of consumer acceptance -- and Disney's animated releases in the past have been a major catalysis for any format's growth. Pinocchio's release on VHS and Snow White's release on DVD marked major growth milestones for both of those formats. The Sleeping Beauty Blu-ray Disc release will also include a virtual castle and multi-player activities -- both utilizing the BD-Live technology.

"The Platinum titles are the crown jewels of the Disney Studios and we do not take releasing them lightly on any format. The proven Blu-ray technology has allowed us to take our films to new heights, fully utilizing the larger capacity and interactive capabilities for an incredible all-new consumer experience," commented Bob Chapek, President of Walt Disney Studios Home Entertainment.

In addition, WDSHE announced the special edition release of the action-adventure blockbuster National Treasure, which will become the Studio's first BD-Live Blu-ray Disc title. In addition, the Studio will bring two of its treasured family classics to Blu-ray Disc, Disney/Pixar's Finding Nemo and The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch and The Wardrobe, both of which will feature full motion picture-in-picture bonus features,

"The strides that we've made with this format are just the tip of the iceberg and we are confident that consumers will be astounded by the level of entertainment that can only be achieved by using the maximum capacity of the Blu-ray Disc format. All of these wonderful titles will appeal to the ever growing Blu-ray market and we are extremely proud to offer these in the most pristine and robust presentations ever for Disney fans around the globe," continued Chapek.

This exciting slate of Blu-ray Disc releases will begin with The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch and The Wardrobe in spring 2008, followed by National Treasure in summer of 2008 and culminating with Disney/Pixar's Finding Nemo and Sleeping Beauty in fall 2008.

About Walt Disney Studios Home Entertainment

Walt Disney Studios Home Entertainment, a recognized leader in the home entertainment industry, is the marketing, sales and distribution company for Walt Disney, Touchstone, Hollywood Pictures, Miramax and Buena Vista product which includes DVD, Blu-ray Disc, and electronic distribution. Walt Disney Studios Home Entertainment is a division of The Walt Disney Studios.


http://bluray.highdefdigest.com/pressrelea...2008bluray.html

Per chi non sapesse cosa sono i Profili:

Caratteristiche di BD-J™:

BD-J™ è basato su un sottoinsieme della J2ME (Java 2 Micro Edition) di Sun Microsystem, in particolare include le 8000 funzioni del profilo CDC (Connected Device Configuration). Gli eseguibili BD-J sono chiamati Xlets, per analogia con le Applets delle pagine web, e sono parte della più grande famiglia delle GEM (Globally Executable Multimedia Home Platform), l'insieme delle specifiche standard definite dal consorzio DVB Project per l'esecuzione di applicazioni software sulle TV via cavo, satellite, disco o video on demand.

Le specifiche Blu-Ray prevedono 3 differenti profili per BD-J™, il primo di base e altri due aggiunti di recente per mettersi al paro con HD DVD che offriva queste funzioni fin dall'inizio:

Profilo 1.0

Questo è il profilo con cui sono stati fabbricati i primi lettori Blu-Ray. Questo profilo supporta solo le funzioni base e richiede 64 KB di memoria persistente per le applicazioni. Dopo il 31 Ottobre 2007 questo profilo sarà considerato obsoleto.

Profilo 1.1 (obbligatorio da Novembre 2007)

Questo profilo aggiunge funzioni più avanzate, come il PIP (che richiede che il lettore abbia un decoder video secondario), supporto per il flusso di audio secondario, (usato per l'audio interattivo e i commenti), e una maggiore memoria persistente per le applicazioni (minimo di 256MB). Questo profilo sarà obbligatorio per i lettori da Novembre 2007, ma attualmente nessun lettore compatibile con questo profilo è stato ancora annunciato (UPDATE: il primo lettore Blu-Ray Profilo 1.1 è stato annunciato da Denon). Dei lettori esistenti invece attualmente solo la PS3 dispone delle capacità hardware sufficienti a poter essere aggiornata ramite firmware al nuovo profilo, per quanto nulla sia stato annunciato in merito.
I film Blu-Ray realizzati con le funzioni interattive di profilo 1.1 saranno riproducibili sui vecchi lettori a profilo 1.0, ma le funzioni interattive saranno disabilitate.

Profilo 2.0 (aka "BD-Live")

Il Profilo 2.0, altrimenti noto come "BD-Live", aggiunge alle caratteristiche sopracitate anche la connettivià internet (che richiede la presenza obbligatoria di una presa ethernet sul lettore) e incrementa la memoria persistente per le applicazioni e gli update via internet a 1 GB minimo. Nessun lettore attualmente è stato annunciato con il supporto del profilo 2.0, e non si conosce la data in cui sarà reso standard. Attualmente solo la PS3 è potenzialmente in grado di supportare le caratteristiche del 2.0 tramite upgrade del firmware, anche se nulla è stato annunciato.

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc#Profiles
 
I film si vedono solo che hanno un interattività limitata. Chi ha i profili superiore al primo avrà accesso a contenuti aggiuntivi che comunque quando ha comprato il player non esistevano. Insomma non vedo questo terrore, non è una cosa che mi piace ma questo è il trand della tecnologia. I prodotti si aggiornano in continuazione.
P.S. essendo obbligatorio da novembre il profilo 1.1 i player venduti sotto natale avranno tutti "l'interattività evoluta".
 
Pazienza per gli extra e l'interattivita'(almeno secondo me),l'importante e' poter vedere i film,naturalmente al massimo delle possibilita' HD attuali.Piuttosto Disney dovrebbe restaurare e far uscire in Blu-ray qualche classico di quelli importanti,tipo Biancaneve.Sarebbe un gran traino per il BR e l'alta definizione in generale.
 
beh, è stata annunciata la bella addormenta.
e come titolo di traino "attuale" abbiamo cars e alla ricerca di nemo
 
Della Bella Addormentata non sapevo...secondo me la trasposizione HD dei capolavori animati Disney degli anni 50 e 60 sara' una vera bomba.
 
Autunno 2008
Sleeping Beauty -Profilo 2.0
;)

Traduco più o meno dall'articolo

Lo studio ha annunciato che il primo cartone animato platinum che arriverà in blu ray sarà la bella addormentata. Il rilascio della bella addormentata in blu ray segna un pietra miliare per il formato, questi titoli non sono rilasciati fino a quando un formato non ha affermato la sua tecnologia e il fatto che è stato accettato dal pubblico. I cartoni animati rilasciati dalla disney in passato sono stati i maggiori catalizzatori per la crescita dei formati. Pinocchio rilasciato in vhs e biancaneve rilasciato in dvd hanno segnato la maggior pietramiliare nella crescita di entrambi questi formati. La bella addormentata in blu ray includerà anche un castello virtuale e giochi multiplayer, entrambi utilizzando la tecnologia bd-live.
"I titoli platinum sono dei gioielli degli studios disney e noi non li rilasciamo con leggerezza per ogni formato. Il risultato della tecnologia blu ray ci ha permesso di portare i nostri film a nuove altezze, utilizzando pienamente la grande capacità e l'interattività per un incredibile esperienza tutta nuova per i consumatori". Commento di Bob Chapek, President of Walt Disney Studios Home Entertainment.
 
Concordo sul fatto che l'importante è che i film si vedano, però...questi sono i risultati della precipitosa uscita del Blu-Ray...quando è uscito l'HD-DVD lo standard era già definito e chiuso, adesso, invece, BR se ne esce ben 2 upgrade non compatibili con i primi lettori, neppure tramite aggiornamento...bravi, bella politica, davvero molto seria... :mad:

Sbaglio o già adesso ci sono problemi nella visione di alcuni film BR in seguito agli aggiornamenti firware dei lettori BR? Nel senso che dopo l'aggiornamento alcuni film non funzionano più? Non vorrei dire eresie, ma se non erro sul thread del Samsung BD-P1000 se ne parlava...

P.S. per favore non scateniamo l'ennesima diatriba sulla format-war, etc., non ne posso più (e poi ho i lettori di entrambi i formati e sostanzialmente non "parteggio" per nessuno), cerchiamo di restare In Topic e parlare solo dei nuovi profili e delle possibili (o meno) retrocompatibilità e/o problemi di firmware.
 
A me preoccupa che ci sia più attenzione sui profili per gli extra o l'interattività che su come il film viene codificato.

Spero solo che la nuova generazione di formati HD non porti a dare più peso agli extra, belli finchè si vuole, ma in fondo accessori, piuttosto che alla qualità del film in sè.

Cheers
 
Andhaka ha detto:
A me preoccupa che ci sia più attenzione sui profili per gli extra o l'interattività che su come il film viene codificato...
Ti quoto in toto, sarebbe meglio dedicare il disco in alta definizione al solo film e aggiungere un normale DVD (magari doppio strato, se c'è tanto materiale) per gli speciali, a definizione standard. Alla fine credo che quello che interessi a tutti sia soprattutto la qualità del film, anche se degli speciali ben fatti ed interessanti sono comunque un di più che, soprattutto per certe pellicole, fa sicuramente piacere.
 
A me i contenuti speciali piacciono molto e anzi se sono SD onestamente mi girano un pò.
Passando al problema sansumg non ho letto in giro del problema ma se anche fosse è sicuramente di un aggiornamento Firmware fatto con i piedi e non insito nella "tecnologia". Sicuramente ci sono casi uguali con hd-dvd, mi sembra di aver letto di problemi con il lettore della 360 e ci sono stati anche per i dvd.
 
Anche io apprezzo gli speciali, ma se devo scegliere, prima il film e dopo, se c'è spazio gli speciali... oggi come oggi la tendenza invece si sta muovendo in direzione opposta..

Prima chili di speciali e poi vediamo di strizzarci dentro il film... molto male...

Cheers
 
Io spero anche gli altri lettori bluray siano aggiornabili tramite nuovo firmware.
Immaginatevi chi ha comprato il Panasonic o il Samsung o altri....
A me darebbe MOLTo fastidio non poter usufruire delle novità.
 
Hai pagato per un oggetto con certe caratteristiche, mica una presa di rete o più ram nascono se dai da bere al player...
Purtroppo nel mondo della tecnologia è così da sempre. Oggi hai la migliore tv del mondo domani esce quella con il 24p e l'hdmi 1.3.
Sul fatto che non sia bello sono concorde ma il mondo và così.
 
Io trovo tutto normale, spiacevole ma normale. Qualche anno fa un amico ha preso un mac, due giorni dopo è uscito il nuovo modello che costava uguale e aveva caratteristiche migliori. L'importante è che i vecchi player non siano da buttare ma si abbia semplicemente un evoluzione del supporto e delle sue capacità. Insomma ti sei comprato il player sapendo che non aveva la rete e nemmeno la funzionalità P.I.P. ora non puoi sperare che "salti fuori".
 
Vediamo di non fare confusione tra caratteristiche dell'hardware e del software. nchiar può anche difendere a spada tratta (come al solito... :rolleyes: ) il consorzio BR, ma un conto è far uscire lettori con nuove caratteristiche tecniche (modem interno, più uscite digitali, slot per memorie, etc.), cosa normale e, anzi, auspicabile, un conto è cambiare le caratteristiche del software, che dovrebbe rappresentare uno standard. Non mi pare che siano mai usciti DVD 1.1, DVD 1.5, HD-DVD 5.6, HD-DVD 8745654.53454 e via dicendo...il fatto che il consorzio BR sia uscito con un prodotto immaturo ed uno standard non ben definito (e soprattutto il fatto che i nuovi profili non siano usufruibili in nessun modo dai vecchi lettori) è semplicemente vergognoso e non fa che confermare tutte le mie riserve sulla "serietà" di Sony & Co., che portano avanti delle politiche nelle quali mi pare evidente che il fattore di "fidelizzazione" del cliente non sia manco preso in considerazione...

Adesso, per cortesia, diamo un taglio a questa discussione (siamo completamente OT) e vediamo di parlare dell'argomento di questo thread. "Travolto dal fastidio in un'afosa giornata d'agosto", m'ero scordato pure io che qua si parla delle uscite Disney su BD...ben vengano, a me mancano tutti i vecchi titoli "storici" e l'idea di potermeli gustare in alta definizione mi ispira alquanto, anche se per i film d'animazione così vecchi (con un tratto molto semplice e poco dettagliato), dubito che il miglioramento possa essere enorme rispetto ad un DVD. Anche dall'audio penso non ci si possa aspettare abbastanza...ma magari sbaglio e comunque l'alta definizione dovrebbe garantire un sensibile miglioramento della qualità video, soprattutto per quanto riguarda la tridimensionalità dell'immagine.
 
Top