Discussione Trash sugli aloni plasma Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, mi permetto di intervenire sulla questione da possessore di un 42g30 e affetto dagli aloni verdi anche se in minima parte.
Cercando in giro ho trovato questo interessante video

http://www.youtube.com/watch?v=7kngXWXrQHs

nel quale si intende che e' un problema legato alla linea produttiva per il mercato europeo (la mia tv e' prodotta in bulgaria). Ora mi chiedo, ma fare una petizioncina e pretendere una sostituzione?
 
non posso che essere d'accordo con zimbalo...e aggiungo...
ma vi pare possibile che venga data la possibilità a provare ben 9 (nove) tv per vedere se hanno gli aloni...e che vengano poi rivendute ad altre persone che pensano di comprarne una nuova ?
mah...Gioo...tu hai scritto che non è un problema tuo...ma come ti sentiresti se ti fanno provare tv che sono state già aperte e testate da altri ?

:rolleyes:
 
su questo video e su altri che girano in rete è facilmente visibile come gli aloni non siano solo verdi (nella parte centrale del pannello) ma anche magenta ai lati...e si continua ancora a scrivere erroneamente solo di aloni "verdi" anche da parte di chi linka i video...ma dico io...le dominanti magenta non le nota nessuno ?
http://www.youtube.com/watch?v=M-bHORqOLHs&feature=related

da quello che si capisce dal video linkato da Totoro invece non fà che confermare la mia ipotesi e cioè che sia un problema legata alla produzione, o assemblaggio, in quanto il problema pare sia circoscritto alle tv europee...quelle statunitensi sembra non abbiano affatto revidenziare questa problematica
 
Ultima modifica:
shakii ha detto:
Penso che tutti i Panasonic serie 30 presentano aloni verdi ma dipende esclusivamente dalla percezione del fruitore accorgersi o no della loro presenza.

Probabilmente trattasi di "sensibilità visiva" o di occhio allenato o perchè (personalmente) sò già cosa guardare ....

Non vorrei "mettere in moto" il giochino del "scova l'alone" (OT nell'altro topic, spero plausibile qui esprimere una considerazione.. altrimenti edito immediatamente) ma intervenire su un elemento obiettivo di una immagine ripresa da un VT30 e pubblicata dall'utente Jena, titolare di uno dei migliori Pana in circolazione: a suo dire esente dal problema.
Lo stesso afferma di non veder nulla in proposito, mentre io, sui miei monitor, nonostante l'immagine poco chiara e non certamente nitida per via del documento originale distinguo chiaramente le due colorazioni (verde e magenta).


 
Ultima modifica:
c'è...ma è talmente leggerissima che bisogna fissare la foto per bene per scorgerli...figuriamoci in una normale visione...a mio avviso un pannello del genere può essere definito "esente" dal problema...e aggiungo...magari fossero tutti i così quelli alonati...saremmo tutti felici e contenti di acquistarne (al volo) uno...
grazie per il tuo contributo documentato...l'ho trovato veramente utile
 
Ho provato a fare una ricerca veloce e pare che anche in Giappone il fenomeno sia meno conosciuto. Più che altro parlano dei thread inglesi, ma non sono riuscito a trovare nessun riferimento diretto ad un vt3 o altri della serie 2011... Sottolineo che non vale come ricerca approfondita perché è una cosa piuttosto difficile destreggiarsi nei siti nipponici, ma credo che se fosse stato un problema importante non avrei faticato a trovare riscontri...
Accetto comunque smentite, visto che non posso dire di parlare giapponese e mi sono servito di strumenti di traduzione...
 
nel mio caso sembra quasi una patina "sopra" ai pixel... stasera se riesco provo a fare una macro senza compressione, e provo a pubblicarla.
 
Confermo, da proprietario di un 50VT30 con aloni "leggeri", il commento di aletta01.

gix65, quando possibile posterò qualche immagine in BN del mio tv per far notare come possa essere difficile "scovare" aloni verde-magenta in alcuni casi, ma questo non vuol dire che non siano presenti.

P.S. Avrei tutto l'interesse a dire che il mio tv è "perfetto", ma così non è e preferisco ammettere la verità, anche se a vedere immagini di molti altri VT30 alla fine devo ritenermi quasi "fortunato", vista la leggerezza degli aloni.
 
Possibile che in questo forum non ci sono due persone che hanno lo stesso tv ( esempio due g30 che sono piu economici ), uno affetto da alone e uno no, che hanno voglia di capire in fondo dove sta il problema . Infatti basta scambiare le schede principali e vedere cosa accade . Certo a fare ciò ci vuole un tecnico, ma almeno si potrà capire subito senza aspettare santa panasonic che faccia il miracolo .
 
totoro74 ha detto:
Ciao, mi permetto di intervenire sulla questione da possessore di un 42g30 e affetto dagli aloni verdi anche se in minima parte.
Cercando in giro ho trovato questo interessante video

http://www.youtube.com/watch?v=7kngXWXrQHs

nel quale si intende che e' un problema legato alla linea produttiva per il mercato europeo (la mia tv e' prodotta in bulgaria). Ora mi chiedo, ma fare una petizioncina e pretendere una sostituzione?

cosa dicono di preciso in questo video?

l'unica cosa che capisco è che il tizio non le ha mai viste e nessuno è andato da lui facendogliele vedere.
e che è un problema delle tv prodotte in europa.


scusate, ma l'inglese scritto con un po' di pazienza lo capisco, quello parlato quasi per nulla.

se così fosse il fix che stano mettendo i centri assistenza sarebbe solo un tentativo di mascherare.

in compenso vedo che se la ridono moltissimo :_S
 
Ultima modifica:
le linee salienti:
ammette (anche se in seconda battuta) la presenza degli aloni ,pur non non avendoli mai visti personalmente (in usa il problema non c'è) e riconduce il difetto ,come gia' detto da sayan, a problemi legati alla linea produttiva per il mercato europeo.i pannelli arrivano per tutte le fabbriche dal giappone,mentre cambiano i fornitori per i componenti minori.dice che ogni tv ogni anno presenta problemi differenti e che queste cose succedono ( tira in ballo il problema di ricezione dell'iphone) ma che panasonic pone grande attenzione al feedback dei consumatori e degli operatori del settore per fixare i problemi (al contario di altri brand,a chi si riferira? ).
insomma niente di nuovo
 
sussulimano ha detto:
le linee salienti:
ache panasonic pone grande attenzione al feedback dei consumatori e degli operatori del settore per fixare i problemi (al contario di altri brand,a chi si riferira? ).
insomma niente di nuovo

no, infatti nulla di nuovo.

grande attenzione proprio :rolleyes:
 
Dunque, i pannelli USA, sono prodotti nelle stesse fabbriche giapponesi dei pannelli nei tv europei. Mentre i componenti no. Quindi il problema non dovrebbe essere delle celle ma solo nel pilotaggio delle stesse. Sappiamo che l'elettronica del pilotaggio è molto sofisticata, e complicata anche dal dover risparmiare sui consumi. Evidentemente il fornitore europeo si è rivelato non essere all'altezza della situazione. Rimane comunque un problema che Panasonic avrebbe dovuto monitorare meglio, cambiando eventualmente fornitore. Solo che cambiare fornitore per un componente così specifico è molto difficile in tempi ristretti. Avranno tentato di alzare il controllo qualità, ma evidentemente non è stato sufficiente. Questa ipotesi è appena un po' Trash, ma ne ho una ancora più Trash: che sia legato anche alla sezione di alimentazione, che da noi è 220, mentre da loro 110 (e anche in Giappone, dove pure non ho trovato testimonianze dirette)... Molto Trash, eh? :D
 
avevo risposto ad alby76 nel topic delle segnalazioni...ma me ne sono accorto dopo...per cui ho tagliato là e rispondo quà

alby76 ha detto:
Credevo che gli schermi al plasma fossero famosi per l'omogeneità dello schermo, ma il mio non è così...

infatti è così...ma i Panasonic di quest'anno hanno qualche problema...
il mio ex PZ80 e il mio attuale S20 sono perfetti in quanto a omogeneità e non hanno alcuna alonatura
 
Altra ipotesi che si potrebbe fare è su come vengono maneggiati i pannelli nella fabbrica in questione. Il pannello magari è intatto e perfetto quando arriva, ma quando viene inserito nel processo di assemblaggio con gli altri componenti, subisce sollecitazioni inopportune, che modificano in qualche modo le celle, che poi risponderanno in modo anomalo alle sollecitazioni del pilotaggio. Quindi non si tratterebbe di componenti difettosi, ma di pannelli danneggiati.

Pensandoci bene forse questa ipotesi spiegherebbe anche le strisce verticali che delimitano alcuni aloni.

Tra l'altro non abbiamo più potuto approfondire neanche il discorso che i pannelli vengono venduti con certificazione THX, il ché presuppone determinate regole di uniformità entro cui stare, suppongo. Dal punto di vista del problema in sé non cambia nulla, ma sarebbe in quel caso qualcosa a cui appellarsi per pretendere una sostituzione.
 
no, dai...per le strisce ok...ma per gli aloni non credo proprio che sia un problema di "manipolazione" dei pannelli...

secondo me è un problema di fosfori sui pannelli però...siamo proprio sicuri che sia quelli europei che quelli americani vengono prodotti tutti nella stessa sede e che cambia solo l'assemblaggio ?
 
Dominante verde e bande verticali

Scrivo la mia esperienza su 42G30 (Ho trasferito questo commento da un altro thread, per non essere OT):

Vorrei raccontarvi di un difetto cha ha il mio 42G30. Non sono aloni verdi, ma una discreta disomogeneità dello schermo, unita ad una chiara dominante verde in tutto lo schermo, che si può parzialmente correggere agendo sul bilanciamento dle bianco.

La disomogeneità è più in dettaglio costituita da due alonature a forma di banda verticale, alte come tutto lo schermo.
Le bande sono una al centro e una/due verso i bordi, e si notano quando sono visualizzati degli oggetti in movimento orizzontale su sfondo uniforme.
Ad esempio, si vedono chiaramente quando si visualizza la banda di scorrimento.

All'inizio pensavo fosse lo schermo sporco, infatti l'ho pulito, ma non è cambiato nulla.
Ho fatto poi passare la barra di scorrimento per 15 minuti, ma non è cambiato nulla.

Credevo che gli schermi al plasma fossero famosi per l'omogeneità dello schermo, ma il mio non è così...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top