Discussione tecnica BD: trasferimenti da evitare

Segnalo il bd E' Stato il figlio di Daniele Ciprì, video a dir poco imbarazzante, un vero peccato. Il film l'ho trovato molto interessante anche perchè ispirato ad una storia realmente accaduta, questo non ha fatto altro che accrescere il mio rammarico.
 
Tratto da wikipedia:
Il film, nelle sale dal 14 settembre 2012, è distribuito da Fandango. Il film è inoltre una coproduzione italo francese della Passione e Babe Films, in collaborazione con Rai Cinema e Palomar, a sua volta in associazione con Aleteia Communication Faro Film.
 
Ragazzi, visto che su dvd-store c'è una promozione in corso su questi titoli, facciamo un pò il punto della situazione?

Dreamscape
I falchi della notte
La città dei mostri
Sepolto vivo
Il coltello nell'acqua
Cul de sac
Mona Lisa
L'astronave degli esseri perduti
Space Vampires
Anno 2000: la corsa della morte
Grandi speranze
La caduta dell'impero romano
Dracula - Il principe delle tenebre

Vi chiedo anche di indicare quelli che di fatto sono inguardabili (qualità a vhs, video scattoso etc.) da quelli scarsi ma guardabili (Breve incontro, Hardware), a quelli fatti abbastanza bene (tipo Amleto o Capricorn One)
 
Onestamente non vedo dove sia il miglioramento nella Universal.
A parte i colori leggermente più pieni mi pare che il livello di dettaglio percepito sia il medesimo (bassino) e l'impastamento del quadro idem (magari è la fotografia ma la cosa non mi convince appieno).
Tempo addietro ho visto l'edizione italiana è il video come detto sopra non mi ha convinto appieno pur avendo buoni passaggi; troppe fasi specie in interni un pò slavate e mi pare ci sia pure un tantino di filtratura.
 
Onestamente non vedo dove sia il miglioramento nella Universal.
A parte i colori leggermente più pieni mi pare che il livello di dettaglio percepito sia il medesimo (bassino) e l'impastamento del quadro idem (magari è la fotografia ma la cosa non mi convince appieno).

Il miglioramento infatti sta proprio nei colori, quella patina rossastra ora non c'è più.
Sul resto, il master Criterion è stato approvato da Gilliam, quindi per quanto mi riguarda se questa nuova versione Universal è identica a quella, la considero definitiva.
 
Ultima modifica:
Io ho l'edizione italiana e rispecchia gli screen della tedesca.
Facendo la tara con il leggero miglioramento cromatico io mi terrei quella che ho senza sborsare altri soldi.
 
Sono uscite le comparison di Zombi Koch Media su caps-a-holic (http://caps-a-holic.com/c_list.php?c=3827)
Per la European cut c'e' chi parla di problemi di compressione e di color grading (http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=9469&d2=9465&s1=91574&s2=91532&i=5&l=0)
Invece la theatrical e la extended hanno AR errato (1.78:1 invece che 1.85:1) con un'immagine zoomata e tagliata ai lati (http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=9468&d2=9467&s1=91538&s2=91500&i=0&l=0)

Io guardando gli screenshots sono abbastanza soddisfatto per la European cut, mentre per la theatrical mi tengo la Arrow che secondo me e' migliore anche rispetto alla anchor bay pur non avendo l'AR corretto, ma almeno non e' croppata (http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=9468&d2=9469&s1=91547&s2=91567&i=9&l=0)
 
Invece segnalo che 4 mosche di velluto grigio della Cecchi Gori ha un leggero ma evidente miglioramento nel dettaglio rispetto alla Koch Media tedesca.
 
Purtroppo non ho trovato niente in rete ma ho fatto il confronto fisicamente con i 2 blu ray su pc e ti assicuro che la qualita' dell'uscita italiana nei frame che ho confrontato e' superiore (anche se non di tanto) rispetto a quella della Koch Media tedesca.
Non saprei dire se il master di partenza e' diverso o se ci sono problemi di compressione ma l'immagine e' sicuramente migliore.
 
Top