Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Non era per il restauro di Profondo Rosso che la Arrow ritardò l'uscita perché non era contenta del colore o ricordo male? Non per dire che sbagliano ma il nero alto e le tinte calde sono una loro caratteristica vai a sapere se corretta o meno.
 
Di City slickers (Scappo dalla città), sempre per rimanere in "tema Billy Crystal", avevo già scritto di un edizione da master 4K di buona fattura uscita per Shout. Il buon barrett mi ha segnalato lo stesso master edito da Koch in veste ulteriormente migliorativa riguardo all'encoding e di cui vi posto qui una triplice comparativa (primo MgM/Shout/Koch https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=12725&d2=13941&s1=126899&s2=141510&i=7&l=0 basta che vi selezionate fra i tre la comparazione che vi interessa); io nel frattempo ho ordinato la Koch-Media e domani dovrebbe arrivarmi. Temperature permettendo, che fin ora sono abbastanza clementi nella mia zona, se riesco gli darò un occhiata in proiezione e magari aprirò un thread apposito. Ah....non c'è l'audio italiano purtroppo, quindi dovesse interessarvi, tenetelo presente. Ma per lo meno è Region B.
 
Si, la Koch in Germania sta facendo davvero un'ottimo lavoro con i suoi ultimi trasferimenti, che sono sempre tutti migliorativi rispetto alle altre edizioni con stesso master.
 
Esatto Marco, è proprio quello che mi faceva notate l'amico barrett. Mi diceva anche che su un forum estero (non ricordo se il solito bluray.com), c'è chi dice che Koch utilizzi un lievissimo sharpening, mentre al contrario Shout li filtrerebbe altrettanto lievemente. Indubbiamente per ciò che riguarda City Slickers, la Shout mi sembra lievemente piallata rispetto alla Koch; quest'ultima mi sembra renda meglio per la grana e senza nessuna forzatura, ma forse è difficile a dirsi visto al qualità elevata del master, se abbiano davvero utilizzato qualche "trucchetto". Forse in Killer Clowns from other space potrebbero averlo fatto https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11666&d2=13645&s1=114844&s2=137707&i=2&l=0 in quanto si nota effettivamente una grana leggermente "forzata" in comparativa alla Arrow che usa lo stesso (ottimo) master 4K.
Però per City Slickers sarei più portato a dire che sia la Shout ad essere leggermente filtrata. Questo problema lo riscontro invece di meno in Harry ti presento Sally (sempre shout da master 4K) dove la grana sembra essere resa meglio https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=5235&d2=14379&s1=48886&s2=147678&i=7&l=0 ma non escludo che se Koch lo facesse uscire anche lei, qualche differenza la vedremmo anche li.
 
Mah, sai, io sono sempre stato dubbioso riguardo alla possibilitá che chi produce i blu-ray si metta ad aggiungere grana con qualche filtro. Peró in effetti tutto é possibile ... Io peró, per quanto riguarda Killer Clowns, tendo a credere piú probabile un migliore encoding della Koch. Harry ti presento Sally della Shout ha giá un ottimo encoding, peró contiene 6 tracce audio DTS, quindi se uscisse un'edizione Koch con solo audio originale e tedesco non escludo anche io che potrebbe migliorare l'encoding e la gestione della grana. Invece City Slickers della Koch ha un bitrate piú alto rispetto alla Shout, che unito allo sharpening della Shout rende la differenza tra le 2 edizioni ancora piú evidente.
Ad ogni modo, se anche fosse vero che la Koch aggiunge la grana, lo fa davvero a regola d'arte, visto che anche con ultrazoom sugli screenshots io non mi accorgo di niente che non va. E sicuramente meglio aggiungere grana piuttosto che rimuoverla.
 
Ultima modifica:
Attenzione però, io non ho parlato di grana aggiunta, ma solo al sospetto di qualcuno che sostiene che Koch utilizzi un leggerissimo sharpen che la enfatizzi. Quindi anche nel caso, non si tratterebbe assolutamente di aggiunte posticce, ma solo di un enfatizzazione di quella esistente. A me City slickers non da comunque l'impressione di essere stato "sharpenizzato" :) tuttavia partendo da un master 4K da negativo, con una grana abbastanza fine, se anche lo avessero fatto, gli effetti collaterali non sarebbero mai come quelli che abbiamo visto su alcuni dischi realizzati con vecchi master, dove la grana assumeva quell'aspetto "metallico" strano (mi viene in mente ad esempio la prima edizione di Profondo rosso di Arrow, prima che la stessa label lo facesse uscire con il master nuovo 4K).
 
Hai ragione alpy, scusami, io ho parlato di grana aggiunta perché guardando le comparazioni, per esempio per Killer Clowns a me sembra che ci sia piú grana nella Koch rispetto alla Arrow, ma se tu dici che puó essere solo l'effetto dello sharpening che enfatizza la grana, allora mi fido.
 
Ora che sono usciti tutti gli screen su caps-a-holic, se dovessi tirare le somme di questo Bruce Lee Greatest Hits della Criterion, direi che è 50/50 rispetto alle ultime edizioni americane (come riferimento prendo sempre le collector's edition Shout Select, che conosco anche personalmente). E le differenze sono minimali.
E' di sicuro un buon compendio per chi non ha mai acquistato niente, complice anche la mole di extra e la completezza. Su blu-ray.com lodano ovviamente la presenza della versione theatrical di Enter The Dragon ma ad esempio la nuova versione del footage originale di Game Of Death è giudicata deludente.

Sulla qualità video, a occhio nudo direi che il box Criterion ha i migliori transfer di The Big Boss, Enter The Dragon e Game of Death (su ETD abbiamo già accennato qualcosa, per gli altri due il livello di dettaglio è identico alle Shout ma la colorimetria è più "viva" e meno slavata rispetto ai dischi concorrenti.

Su Fist Of Fury e The Way of the Dragon stessa situazione ma invertita: dettaglio identico ai dischi Criterion, ma le edizioni Shout hanno tonalità più vivide ed equilibrate.
Per mia somma fortuna, perché a parte ETD, questi due sono gli unici film di Lee che mi interessano realmente, pertanto posso risparmiarmi l'upgrade.

Poi è chiaro, questo è giusto un giudizio preliminare basato sui caps, magari in movimento ci saranno altri fattori da considerare. Comunque in definitiva ormai gli scan 4K sono questi, chi vuole i blu-ray ha l'imbarazzo della scelta, seppure di importazione (i recenti blu-ray italiani Eagle sono sempre più inadeguati dopo queste uscite).
 
Ultima modifica:
Silent Running (mio personale cult), fa un ulteriore step qualitativo con Arrow, che lo propone in un BD-FHD con restauro 2K tratto da master 4K (da OCN https://www.blu-ray.com/movies/Silent-Running-Blu-ray/275740/).

Il nuovo BD è anche ad alto bitrate come ormai ci ha abituati Arrow https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=14617&d2=14939&s1=151073&s2=155627&i=13&l=0

Nel link del solito caps a holic che ho messo sopra, potete vedere i confronti con l'edizione Eureka (che possiedo) che per altro rimane sempre un edizione più che buona e molto filmica, con un master FHD tratto da interpositivo.

Ovviamente tutte e due le edizioni sono scevre da filtraggi vari e naturalmente per quanto la Eureka sia buona, la Arrow gli è superiore per resa cromatica, grana e nitidezza (microdettaglio), per quanto la fotografia del film può concedere.

Peccato solo che Arrow questa volta sia Region A, altrimenti lo avrei già preso.
 
Ultima modifica:
Top