Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

ragazzi ma il restauro per il 50° anniversario di INDOVINA CHI VIENE A CENA? noi ce l'abbiamo in blu-ray? O la nostra edizione è antecedente??
 
Non so se è un nuovo master...peraltro su blu-ray.com ha preso 5 stelle così come l'edizione vecchia.Peraltro il nostro bd è ottimo.
 
ringrazio entrambi per la risposta.
Comunque indagando un po', sembra che il master sia lo stesso identico in circolazione dal 2013. Sul forum di blu-ray.com qualcuno dubita che si possa trattare di uno scan da 4K.
 
se posso dire la mia a me INDOVINA CHI VIENE A CENA? non fa impazzire, mi ha sempre dato l'idea che fosse un filo filtrato, ma soprattutto a mio parere manca quel microdettaglio e quella naturalezza della grana tipica delle scansioni 4k... tuttavia è stato incensato in tutto il mondo quindi molto probabilmente sono rimbambito io... cmq qui puoi vedere gli SS del nostro disco:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=2451&d2=2452&s1=22604&s2=22612&i=2&l=0
 
Lo ritengo accettabile ma ritengo anche io che si potrebbe far di meglio. In qualche campo medio mi sembra ci sia un leggerissimo edge enanchement, ma siamo a livello di "ti vedo e non ti vedo".
 
Trattandosi di un titolo in mano a Sony anche io sono un po' perplesso, e credo che un autentica scansione a 4K tirerebbe fuori molto di più da quel film.
Comunque, visto che neanche per il 50° hanno tirato fuori altro, per 9 € al momento credo che lo prenderò.
 
"Il paradiso può attendere" sembra fantastico :eek:
Per quanto riguarda "Il seme della follia" il nuovo Shout pare eccezionale e dato quanto mi piace il film ci faccio un serio pensiero.
 
ho fatto un rapido confronto anche tra gli screenshot sulle recensioni di blu-ray.com.

Ci troviamo di fronte ad caso simile a Star Trek 2 - L'ira di Khan: primo blu-ray eccellente ma con una vistosa spinta sul teal & orange per i colori (elemento comune a molti trasferimenti Warner se non vado errato); secondo blu-ray con master da scansione a 4K con dettaglio leggermente superiore e colorimetria più neutra.
Tra l'altro avevo visionato proprio di recente il disco Warner e in alcuni frangenti il quadro mi era sembrato un po' troppo scuro, mentre il nuovo dà l'impressione di essere più equilibrato.

Il blu-ray Warner regge benissimo e rimane comunque una scelta obbligata per chi vuole l'audio italiano, però sono contento di aver acquistato l'edizione Shout Factory perché credo sia adesso la migliore versione del film. Attendo di vederlo dal vivo per un giudizio definitivo.
 
Ultima modifica:
la penso esattamente uguale a Slask e ho riferito il mio pensiero sull'altro forum: grading un po' "modernizzato" da parte di warner (benché molto piacevole) e leggerissimo black crush. lo Shout un filo più dettagliato e granuloso. ad ogni modo due ottime edizioni. da possessore del disco warner cmq in questo momento non mi sento di upgradare (ma se uscisse il disco UHD chissà...)... la cosa mi ha ricordato un po' la vicenda di Cat's Eye, che già segnalai all'epoca:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=10827&d2=9308&s1=105801&s2=89781&i=4&l=0

qui parliamo del medesimo master ma con grading molto più virato al teal di warner, molto più neutro nel Koch (che a parer mio ha anche un miglior encoding). vai a sapere quale sia più fedele, ma se dovessi scommettere direi che il koch è preferibile da questo punto di vista.
 
Ultima modifica:
Secondo me state prendendo il solito granchio con "modernizzata". Non c'è nulla di moderno nella resa della Warner. Io al cinema ne avrò visti a decine film pre-DI con quella dominante ciano. Il fatto che poi sia stata ripresa in epoca attuale e estremizzata è tutt'altro problema. No, stavolta non concordo, meglio Warner per me, anche perché non so nativamente, ma tutto sto dettaglio in più non lo vedo. Solo uno schiarimento in alcune aree. Ah, stessa cosa vale per Khan e infatti fin ora è forse l'unico BD remaster 4K che non mi abbia detto un granché, anche se in quel caso un leggero incremento di dettaglio era visibile.
 
bé insomma, da che mondo è mondo io gli interni dell'Enterprise me li ricordo grigi, non azzurrognoli :stordita:

Inoltre il rosso scuro delle uniformi nel remaster 4K è più o meno della stessa tonalità di rosso delle uniformi di The Next Generation così come appaiono nei favolosi remaster della CBS, mentre nel primo blu-ray quel rosso vira quasi all'arancio in alcuni screen..

Comunque, appena caps-a-holic aggiungerà il disco Shout di ITMOM potremo vedere quanto dettaglio in più c'è, ad ogni modo già qui io ad esempio lo vedo, guarda Neill e soprattutto la signora accanto a lui: Warner / Shout

Nel master Warner la testa dell'attrice è affogata nel blu (rughe, capelli, tessuto del vestito e quant'altro), mentre in quello Shout distingui tutto nonostante il quadro mantiene la dominante blu funzionale alla scena.
 
Ultima modifica:
Secondo me prendi dei riferimenti sbagliati. Non confondere la resa che una determinata pellicola ha nelle zone d'ombra con quello che secondo te dovrebbe essere. In ogni caso il remaster 4k di Khan c'è il regista e se per lui va bene così per me è ok. Per il resto ognuno dei
vecchi film fa praticamente storia a se. Quanto al Seme della follia, non ho detto ovviamente che la Shout non mi piaccia. Ma rimango della mia idea e preferisco Warner.
 
Sondaggione:

- Serie TV italiana anni 80
- Solo master SD da nastro

Tollerate una edizione "solo DVD" (curatissima, con extra, bel packaging, etc...), oppure il fatto che non si possa avere un'alta qualità A/V vi fa desistere a prescindere dal contenuto?
 
Top