Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

No ovviamente.Per quanto mi riguarda nel caso da te citato lascio perdere e stop.
Anche perchè per serie tv italiane degli anni 80 non ci spenderei comunque un centesimo ;)
 
immagino volessi dire Tarkovsky :D

cmq sì in taluni casi i nuovi francesi sono migliori e di sicuro Solaris è tra questi. peccato per i sottotitoli unicamente in francese...
 
d'oh! hai ragione, mentre scrivevo stavo guardando altri screen xD

Incredibile che da noi film di questo calibro siano in mano a distributori di nicchia, che rilasciano edizioni appena sufficienti...
 
Ultima modifica:
Mi servirebbe un parere su LA TERRA DEI MORTI VIVENTI.

Ho il blu-ray Universal, con la director's cut, e stavo dando un'occhiata agli screenshot della collector's edition americana (Shout Factor), che contiene entrambe le versioni del film, con la cinematografica ricavata da "scansione 2K da internegativo" come riportato sul retro dell'edizione.
Ora, tenendo a mente che il film è girato in pellicola, c'è la solita diatriba su quale delle due edizioni riproduca meglio il look originale, gli unici confronti che ho trovato sono questi, uno di un utenti di blu-ray.com, l'altro dalle rece ufficiali:

Universal: http://images3.static-bluray.com/reviews/618_2_1080p.jpg
Shout Factory: http://images4.static-bluray.com/reviews/16843_8_1080p.jpg

Universal: https://cdn.highdefdigest.com/uploa...elease_-_High-Def_Digest_Blu-ray_Review_2.jpg
Shout Factory: https://cdn.highdefdigest.com/uploa...dition_-_High-Def_Digest_Blu-ray_Review_3.jpg

Purtroppo non ho idea se le immagini della Shout siano prese dalla theatrical o dalla director's cut, ad ogni modo come vedete da entrambi i confronti sembra che il disco americano riproduca meglio la grana, però dal secondo confronto emerge una colorimetria radicalmente diversa e anche un contrasto più elevanto.

Pareri?
 
"IL SETTIMO SIGILLO (Det sjunde inseglet, Svezia/1957) di Ingmar Bergman Dal 5 novembre 2018 nelle sale italiane in versione restaurata in 4K, a 100 anni dalla nascita del regista."

Il master secondo me e' lo stesso del Criterion, che e' lo stesso presente sul BD italiano della Studio 4k.
 
Tra l'altro è ancora in catalogo quel blu-ray Studio4K?

Altra cosa... secondo voi conviene prendere Jaws adesso? Costa poco, ma magari lo acquisto adesso in blu-ray, e poi l'anno prossimo annunciano l'UHD.
Ho fatto questo errore a inizio anno con Christine, ma ingenuamente credevo che un titolo così di nicchia non se lo sarebbero sparati subito in 4K. Con Jaws è un'altra storia...
 
Ultima modifica:
Se uno non ha problemi con l'inglese e ha un lettore BD de-zonato, Shout ha tirato fuori Scappo dalla città (City Slickers) in BD da scan 4K (nella recensione non è specificato se la fonte è l'OCN o un IP). L'aggiornamento dal vecchio BD è evidente e vale l'upgrade. Tuttavia, mi ricordo che la copia 35mm aveva colori ai miei occhi ancora più belli, soprattutto i cieli, che avevano una tendenza più al turchese (come anche i tessuti dei jeans che indossavano alcuni protagonisti). Paura dei coloristi per l'odio verso il teal dell'utente medio? Mah. Comunque un bel BD, anche se forse in alcuni screen appare leggermente la compressione. E i rossi da arancio tornano ad essere....rossi. Il tutto finalmente filmico.

Vecchia edizione MgM https://www.blu-ray.com/movies/City-Slickers-Blu-ray/24736/#Screenshots

Nuova edizione Shout https://www.blu-ray.com/movies/City-Slickers-Blu-ray/207010/#Screenshots
 
Ultima modifica:
Top