Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

meraviglioso e preso in preorder al day one... che ridere pensare che c'era chi, all'uscita della prima release, sosteneva a tutti i costi che il film meglio di così non si poteva vedere, che la pellicola non permetteva di andare oltre e via dicendo...
 
Lasciando perdere se sia stato fatto scientemente o per motivi di budget, in effetti secondo me la qualità del girato non è esaltante. Tuttavia partendo da negativo si riesce a sfruttare fino all'ultimo alogenuro e la resa è senz'altro migliore delle edizioni precedenti.
 
Concordo. I giudizi vanno sempre contestualizzati, e non è poi molto che le scan da negativo concorrono nei trasferimenti per home video. Il film è girato interamente con pellicola Kodak Vision 5289 800T; con una simile sensibilità, in considerazione anche del tipo di opera, credo che partire dall'emulsione di camera sia un vero e proprio toccasana.
 
ottimo il nuovo master 4K ma encoding un po' debole se non ricordo male la arrow dovrebbe utilizzare lo stesso master per il mercato UK attendo di vedere come lo sistemano loro...
 
Devo essere onesto, non mi sembra di notare problemi di encoding da screenshot. Comunque questa che dai è un ottima notizia e anche se non ci metterei la mano sul fuoco (ma su qualcosa di caldo si, per citare una battuta dei mitici Lillo e Greg :)), è molto probabile che se Arrow lo editerà, utilizzerà lo stesso master 4K, che pare appunto eccellente.
Intanto stamattina ho beccato anche RAH che dice la sua in tal proposito e sembra ne parli bene https://www.hometheaterforum.com/community/threads/a-few-words-about-™-phantasm-in-blu-ray.350349/ anche se ogni tanto sappiamo che nemmeno lui è esente da qualche svarione come quello sul BD Universal del film di Landis. Io tra l'altro non so nemmeno come lavori di solito questa "Well Go" e soprattutto se applica sempre i codici d'area oppure no. E' poco tempo che mi rivolgo al mercato estero.

EDIT -Segnalo il trasferimento eccellente di quello che in Italia fu chiamato "Henry pioggia di sangue" http://www.blu-ray.com/movies/Henry-Portrait-of-a-Serial-Killer-Blu-ray/164525/#Review si tratta di uno scan 4K del negativo originale 16mm effettuata per il trentesimo anniversario. Il BD è Region A.
 
Ultima modifica:
in effetti da SS non vedo problemi di compressioni ma i soliti perfezionisti di blu-ray.com già parlano di qualche lieve difficoltà dell'encoding sulle scene scure... cmq sapendo che arrow dovrebbe metterci sopra le mani sto un attimo alla finestra altrimenti prenderò tranquillamente questa release della Well-Go.

ottimo anche Henry Pioggia di sangue, davvero un bel lavoro!
 
Ti rispondo io,ho visto "Manila in the claws" (Manila negli artigli del neon) e posso assicurarti che si tratta di un ottimo film.Brocka è uno dei maestri filippini del cinema di impegno sociale e questo film è un crudo affresco di denuncia girato benissimo e con un finale emozionante.Da recuperare senz'altro visto soprattutto la grandiosa resa del BD. ;)
 
Top