Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

A dire il vero, mi sono un po' indispettito per l'incipit del tuo precedente intervento - "se avessi letto questo, non scriveresti quest'altro" - che ho sentito come un modo elegante per dire: "non sai quello che stai scrivendo"
Ammetto che rileggendo adesso quella parte del mio post poteva sembrare strafottente (cosa che ovviamente non era voluta)
Ripensandoci, per come ti conosco, non credo proprio fosse la tua intenzione
Esatto :cincin:

Scusate se devio un attimo dall'argomento DUEL:

Sono in procinto di acquistare C'ERA UNA VOLTA IL WEST e GIU' LA TESTA, che a giudicare dai vostri feedback sembrano essere dischi eccellenti... ma dato che uno scrupolo in più non fa mai male, prima di procedere mi chiedevo: non è che Rai Cinema, con la scusa della trilogia del dollaro appena restaurata, fa lo scherzetto l'anno prossimo di tirare fuori anche nuovi restauri di queste altre due pellicole? xD
Lo so, forse è una domanda eccessivamente paranoica, suppongo che gli attuali master provengano già da un restauro recente, ma visto il caos distributivo intorno alle pellicole di Leone, non si sa mai.

Dubbio legittimo: edizioni recenti ma esistono nuovi master realizzati successivamente. Non esiste purtroppo nessuna risposta in merito perché chi detiene i diritti di questi film non ha diramato nessun tipo di notizia, e quindi purtroppo il dubbio resta

Scusate se devio un attimo dall'argomento DUEL:

Sono in procinto di acquistare C'ERA UNA VOLTA IL WEST e GIU' LA TESTA, che a giudicare dai vostri feedback sembrano essere dischi eccellenti... ma dato che uno scrupolo in più non fa mai male, prima di procedere mi chiedevo: non è che Rai Cinema, con la scusa della trilogia del dollaro app..........[CUT]

C'era una volta il west lo lascerei sullo scaffale dato che non è la director's cut e il finale è rovinato

C'era una volta il west lo lascerei sullo scaffale dato che non è la director's cut e il finale è rovinato

...Ma ancora co sta storia ?!

...Ognuno è liberissimo di acquistare o non acquistare quello che piú ritiene oppurtuno, ma andare in giro per i forum a scrivere assurditá a mo di propaganda negativa è senza senso, e lo trovo alquanto inutile ed eccessivo .

...Nel blu ray italiano è stato utilizzato l'unico Master HD Restaurato e al momento disponibile,della versione internazionale (approvata all'epoca da Leone) ossia lo stesso della versione MGM UK-USA etc...:

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...4719-bd-sergio-leone-in-blu-ray-da-rai-cinema

...la director's cut dura qualche minuto in più nel finale, e come dissi all'epoca , anche a me piacerebbe avere in BD la DC , ma da quì a farne una crociata assurda contro la versione Internazionale (Restaurata da Scorsese & Co.), ce ne passa...

...Io ho il BD UK, ma il BD ita è identico (riguardo il Transfer, gli extra no) quindi se non l'hai ancora preso, vai tranquillissimo, te lo consiglio ;)

A mio parere il magnifico piano sequenza finale è irrimediabilmente compromesso, nella versione internazionale. È chiaramente una questione di sensibilità soggettiva e la valutazione non può prescindere dalla visione di tutto il film. Se vuoi, però, per farti un'idea e per quel che può valere, su You Tube si trova il confronto tra i due finali, se non ricordo male; il link mi pare fosse stato segnalato anche qui, nel topic del bd in questione.

...E io ripeto per l'ennesima volta che sono d'accordissimo con te (con voi) Dario, ci mancherebbe, io adoro Leone (questo in particolare) alla follia, ma non si può fare una continuazione il "boicottaggio" alla versione internazionale, poichè apparte qualche minuto sul piano sequenza/carrellata finale, il resto è pressochè identico...:

Comunque , ecco i due finali a confronto...:

...DIRECTOR'S CUT...

...INTERNAZIONALE...

Infatti, Nico, sarebbe assurdo se si parlasse di boicottaggio; questa edizione tecnicamente non ha nulla che non vada e quindi è acquistabile senza riserve. Concentrandoci sul lato artistico, però, si entra nella sfera della soggettività più assoluta e le opinioni non sono di certo misurabili: ognuno attribuisce al differente montaggio il proprio valore che è assolutamente insindacabile. Fondamentale è che la sitiazione sia chiara, dopodiché ognuno è libero di decidere come comportarsi ;)

Anche io vorrei avere sempre la director's cut (o come dice zabaleta, la possibilità di scegliere tra più versioni), ma se il master è impeccabile mi accontento per il momento..
..piuttosto confermate la dritta di pyoung secondo cui invece ci sarebbe un master ancora più recente del film, che ancora non è stato utilizzato per nessuna edizione bd?? Perchè in quel caso allora mi spiace ma lascerei l'attuale versione italiana sullo scaffale e aspetterei, come sto facendo per la trilogia del dollaro.

..piuttosto confermate la dritta di pyoung secondo cui invece ci sarebbe un master ancora più recente del film, che ancora non è stato utilizzato per nessuna edizione bd??
Ricordo quell'appunto che ho scritto tempo fa rispondendo ad una domanda a tal proposito, devo riguardare perchè mi sa che mi riferivo ad altri film, ma ora come ora non ci giurerei

Guarda, forse che forse si.....al più equivalenti, con qualche differenza nel croma, ma dipende dai frames....davvero strano.

scusate ma ricordo che c'era anche un thread che riguardava i BD da riferimento come aspetto video mentre questo riguarda i restauri . c'era qualcosa al riguardo?

Come hai detto giustamente si, c'era ma credo sia stato chiuso, ma d'altra parte sono cambiati anche un po' i tempi e sarebbe da aggiornare. Tanti titoli si aggiungerebbero, mentre per i canoni odierni, alcuni di quelli finiti nell'elenco andrebbero tolti.

E' rimasto questo, dedicato esclusivamente ai film pre-DI per altro non più aggiornato nella lista iniziale, in quanto l'utente che la aggiornava era stato sospeso. Ora è tornato ma non se ne è più occupato.

Spiderman 3 in realtà non andrebbe segnalato qui perché ha già il DI (a 4K oltretutto), ma l'ho messo per curiosità, dato che non credo abbia una sua discussione dedicata o forse c'è quella sulla trilogia, ma è un gran calderone.

Ultima modifica: