DI significa Digital Intermediate. In breve: la maggior parte dei film prodotti fino ad oggi è girata su pellicola, in genere 35mm. Tutto è cambiato con la necessità di inserire effetti digitali.
Per far questo si scansionavano le parti filmate su pellicola e una volta digitalizzate si inserivano gli effetti al computer. Intorno agli anni '90 la tecnica si usava solo a segmenti. Una volta create le parti con gli effetti si ristampava su pellicola con una macchina chiamata film-recorder e la lavorazione procedeva nella classica maniera.
Quindi film come Twister, Titanic, fino al Gladiatore, (solo per fare degli esempi), sono in pratica degli ibridi, perché hanno un sacco di parti create al computer, ma non hanno un vero DI dall'inizio alla fine.
Intorno al 2001, tutta la lavorazione in post produzone è diventata digitale, quindi tutto il girato in pellicola (il negativo) viene preso, scansionato e digitalizzato, viene fatto tutto ciò che è necessario, compresa la correzione colore. Fino a quando i cinema avevano proiettori a pellicola, si ristampava tutto sul film. Ora che ci sono i proiettori digitali, si fa l'encoding direttamente dal master digitale. Poi molti film di oggi sono direttamente girati in digitale.
Per Superman ti hanno già risposto

.