Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Lo straniero senza nome: la classica eccezione che conferma la regola, lo ha segnalato Vincent su Badtaste e lo riporto quì. Forse erano senza master e lo hanno fatto da zero. E per qualche caso non è stato diennerizzato. A chi piace il vecchio Clint e interessa questo titolo è meglio che lo prenda subito, prima che Universal se ne accorga, lo ritiri dal mercato e lo sostituisca con l'edizione DNR!!:asd: http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...0&hd_multiID=347&action=1&lossless=#vergleich
 
Ultima modifica:
ho visto qua e là lo straniero senza nome...sicuramente un buon trasferimento ma concordo con l'unica rece che ho trovato in rete...neanche io sono sicuro che qualche ritocchino non sia stato fatto...la grana va e viene e gli incarnati in quei momenti sono decisamente meno incisivi...infatti dice
" I’m not sure about the level of the grain, though. Some shots certainly look totally film-like and nicely textured, but others just do not. A lot of this can be attributed to the photography, but I am not convinced that Universal haven’t done some tinkering of their own."
qui comunque la rece
http://www.avforums.com/movies/High-Plains-Drifter-review_11361/blu-ray.html
 
aggiungo "quel che resta del giorno" , "Viaggio allucinante" e"Fratelli rivali"(Love me tender)
 
Ultima modifica:
Il BD di 2001 Odissea nello spazio si e' capito com'e'?
Su bluray.com vedo che e' da riferimento... e uguale al nostro? (l'edizione del 2007 cin HAL in copertina)
Grazie!
 
...Quella é una review di sette anni fá , da allora tante cose sono cambiate e la tecnologia in questo campo, ha fatto dei veri e propri passi da gigante .

...In ogni caso, anche se la resa del BD attuale di 2001: A Space Odyssey (il BD é uno solo, ed é identico in tutto il globo) é piú che ottima, non é tuttavia assolutamente da riferimento, poiché utilizzando un nuovo Master magari da Scan a 4 o anche 8K , e Trasferito nuovamente in BD , ma stavolta ad altissimo bitrate ed almeno codificato in AVC ,i margini di miglioramento sarebbero davvero notevoli e darebbe del filo da torcere persino a Transfers come Lawrence of Arabia .

...E allora si, in quel caso potrebbe essere, sarà sicuramente non soltanto da Riferimento, ma IL Riferimento dei Riferimenti .
 
Ultima modifica:
Personalmente ritengo il BD di 2001 abbastanza buono, ma per ragioni "fortuite".

Lo dico dopo aver visto sia una copia 35mm durante la riedizione nei cinema nel 2001 sia la proiezione di una copia in 70mm stampata da negativo originale, davvero fantastica.

La copia 35mm invece mi deluse molto. Ovviamente non so come fossero le copie 35mm uscite nel 68, ma le ristampe del 2001 non mi convinsero molto, tendenti molto al giallo (la lampada del proiettore era OK), e con una definizione abbastanza mediocre (da quello che ricordo).

Credo che il transfer del BD sia lo stesso usato per il precedente DvD, anche se ai lati si notano porzioni in più di immagine.
La cromia è quasi la stessa, ma nonostante tutto, benché i mezzi per ottenere il master non fossero allo stato dell'arte ne in termini di tecnologia, ne in risoluzione di acquisizione, la resa film-like tutto sommato c'è. Forse solo perché il girato originale tutto sommato è estremamente nitido. Se fosse stato meno performante ci troveremmo con un altro caso simil-Arancia Meccanica.

Secondo me si, attualmente si potrebbe ottenere parecchio di più. Quello attuale dovrebbe essere un telecine fatto con uno Spirit Datacine con uscita in HD (quindi nemmeno 2K veri) di un positivo 35mm stampato da negativo originale dopo il restauro fotochimico.
 
Ultima modifica:
2001 è stato girato in Super Panavision 70, formato che utilizzava pellicole 65mm.
Il BD ha un video molto buono e consideriamo che viene da una riduzione 35mm, figuriamoci cosa salterebbe fuori se Warner rifacesse tutto dal negativo 65mm :ave:
:sbavvv:
 
Ultima modifica:
Top