Si, Rambo 2 a vederlo così sembrerebbe con le carte in regola. Ma dopo l’esperienza negativa di Atto di forza di cui parlava Dart, come ho già detto in un altro post, ai capture do oramai una valenza del 70% (e sono generoso).
vincent89 ha detto:
Dart è un utente molto esperto e competente.
Certo! Ma anche tu sei competente e molto informato IMHO e discuto sempre volentieri con te anche se non si è sempre d’accordo su tutto,….. e soprattutto sei molto più utile al forum di quanto sia io ad esempio.
Forse dovresti solo essere un po’ più analitico e fidarti meno di quello che propongono le case, che se possono fanno sempre tutto a risparmio

A me è stato dato del talebano e magari do l’impressione di essere “spaccaballe” per il gusto di esserlo, sembro uno che non si gusta nessun lavoro in BD, ma vi assicuro che non è vero. E se un lavoro è fatto come si deve sono il primo a essere felice. Perfino se il titolo NON MI INTERESSA!! Pensa un po’….
vincent89 ha detto:
Anche perchè la grana della pellicola nel dominio digitale è un argomento abbastanza complesso.
Senza dubbio…..
vincent89 ha detto:
C'è l'errata idea che ogni pellicola abbia la sua bella grana.
Qui immagino volessi dire una grana VISTOSA, perché finissima da essere quasi invisibile o grossa, per avercela ce l’hanno tutte! L’emulsione è grana….
vincent89 ha detto:
Molte invece soffrono di grana pulsata, irregolare, grossolana. Questa nel dominio digitale spesso viene amplificata. Per cui in certi casi è giusto uniformare la resa e renderla più regolare (non con il DNR).
Ecco su questo sinceramente non sono d’accordo, o per lo meno non rientra nella mia esperienza (che intendiamoci, non è quella di un addetto ai lavori, ma al massimo quella di un ex-collezionista “proiezionista domestico” specie in via di estinzione!!).
Se mi dici che in alcuni lavori della Lowry Digital hanno ricostruito parti di emulsione mancante, sarà anche vero. Che sia quella la causa della staticità di alcuni sfondi francamente mi sembra strano.
Ma lasciando stare quei lavori, che sono su pellicole davvero datate, su un film come Atto di forza che giustificazione c’è?
Su Generazioni, che pure ha un immagine che come dice Dart è ipnotica…..che giustificazione c’è?
Sulla prima versione del Gladiatore…..che giustificazione c’era?
vincent89 ha detto:
Hai citato il Gladiatore, quello ovviamente non ha problemi. E' una pellicola recente, girata in super35, quindi grana ben evidente e regolare.
Ma prova a pensare a tutte le pellicole con effetti ottici e i relativi problemi
Sicuramente è un caso di un lavoro che, oltre ad essere stato ben eseguito in tutte le sue fasi, avrà incontrato delle coincidenze fortunate, come un girato idoneo per esempio.
Il super35 inoltre, anche se qualitativamente è inferiore all’anamorfico perché si deve ingrandire in fase di stampa, ha ad esempio il vantaggio di non avere aberrazioni ottiche e di essere a fuoco su tutto il fotogramma e non è un caso se oggi usa quasi sempre quello, specie oggi con il Digital Intermediate.
Gli effetti ottici sicuramente complicano le cose, ma anche quelli IMHO non giustificano il congelamento della grana della pellicola. Ne possono giustificare sicuramente l’aumento per ovvie ragioni, quello si, ma la staticità la vedo dura.
Quella secondo me deriva semplicemente (nella maggioranza dei casi) al tentativo di ripulitura o forse ad un encoding che in alcuni casi è poco attento.
Dico questo perché ad esempio nel famoso Ghostbusters, dove grana ce n’è a carrettate, c’è una scena dove la grana è immobile (la scena della cintura se non ricordo male). Perfino nel primo Transformers, che pure deriva da un DI, nelle scene della diga Hoover c’è una scena dove la grana è congelata. D’accordo, non sarà DNR ma cos’è? Sia chiaro che ho citato Transofrmers solo per fare un esempio, ma per me ha un video eccezionale!
I volti cerosi e la perdita di dettaglio sono sicuramente la cosa peggiore. Ma per me se la battono alla pari con la grana congelata o collosa nelle carellate (vedi il solito Atto di forza). Sapete il perché? Perché nei film girati in pellicola è quello il difetto che mi toglie l’illusione di stare appunto guardando….una pellicola!
By