Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Uscita la recensione di Vigilante , dove si legge:

'2K High Definition transfer from the original uncut and uncensored camera negative'.

non so,forse può rientrare tra i mitici di questo thread, anche perchè si legge sempre nella recensione che difficilmente si potrà fare di più.

Se siete d'accordo (Vincent?) io inizierei gia ad aggiungere alla lista il meraviglioso trasferimento di Criterion di "The thin red line" (La sottile linea rossa) di Terrence Malick

"Supervised and approved by director Terence Malick and cinematographer John Toll, this new high-definition digital transfer was created on a Spirit 4K Datacine from the original 35mm camera negative in 4K resolution"

In attesa di testarlo di persona a fine settembre per impressioni piu' precise.
Ricordo a tutti che il disco sara' region locked (A). :(

Herbert ha detto:
anche perchè si legge sempre nella recensione che difficilmente si potrà fare di più.

A vedere le immagini del link, direi che la rece ci becca eccome! Se gli screen sono veritieri è un lavoro eccezionale.

Di alcuni film non riesco a trovare notizie sicure sul restauro. Star Trek II in primis. Per La guerra dei mondi qualcuno mi sa dire dove avere notizie se si tratta davvero di un scan 4k?

La guerra dei mondi l'ho letto su un'articolo riguardo ai DI. Per star trek l'ho letto in una recensione in un sito dedicato alla serie.

Sulla rete non riesco a trovare na mazza ne per l'uno ne per l'altro:) . Se avete qualche link da postare mi fareste un favore.
Riguardo La guerra dei mondi comunque,....beh, l'ho visto ieri sera e vista la qualità, che metteri alla pari di Minority Report, potrei anche crederci;)
Grazie comunque.

su www.thedigitalbits.com c'è un'interessantissima "chiacchierata" con la Lionsgate sull uscita di Apocalypse now su bluray.

In quella intervista si legge (tra le molte altre cose):

James Mockoski: Sure, I can walk you through the steps of how we got it to mastering, and Doug can talk about the color. We chose the inter-positive of Apocalypse Now Redux and had it transferred at 4K. That gave us the best quality to start with, because the original negative had suffered damage over the years. And Doug and iO Films had it down converted to 2K so they could work in color.

Riversamento a 4k anche per Apocalypse Now, per entrambe le versioni:

Bill Hunt: So both versions are sourced from the same 4K transfer.

tra l altro dopo si hanno anche screenshoots di comparazione..
molto interessante la filosofia con la quale hanno lavorato nel ripulire sporcizia,graffi e altro...