Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Non ho capito una cosa , il BD de "Il dottor stranamore" attualmente in commercio è frutto di questo restauro o si deve aspettare una riedizione?
 
Aggiunto via col vento e aggiornati:
  • intrigo internazionale
  • il mago di oz
Differenziando lo scan (8k) dal restauro vero e propio (4k)
 
Prossimamente pensavo d'inserire una lista dei trasferimenti da riferimento (ovvimente in epoca pre-DI). Anche se non hanno subito restauri (in quanto abbastanza recenti) restituiscono il film al massimo delle potenzialità. Vedi ad esempio Braveheart. Che ne dite?
 
Dico che secondo me una lista dei miglior trasferimenti pre-DI,
ha più valore, perchè quì vuol dire molto anche la bravura di questo o quello studio di authoring nell'effettuare un riversamento mantenendo la natura cinema-like del film stesso,
mi sà un pò come un lavoro artigianale rispetto ad uno su grande scala, dove in questo caso non c'è il "semplice" riversamento del DI, ma molti altri fattori, entrano in campo pur senza un restauro.
sicuramente Braveheart farà parte di questa lista,
come molti titoli di casa Sony

molto gradita la proposta Vincent :)
 
Anche se non hanno subito restauri (in quanto abbastanza recenti) restituiscono il film al massimo delle potenzialità. Vedi ad esempio Braveheart. Che ne dite?

Quoto anche Salmon ;)

Quindi una sorta di lista "fedelta'" se ho capito bene...

ImHo sarebbe un'ottimo punto di riferimento,per mettere in evidenza i Blu-Ray che rispettano le scelte prese dai Registi\dir. della fotografia...;)

Premiamo la fedelta' :D

PS: Ho proposto "incontri ravvicinati del terzo tipo" nel 3D dei BD di Ottima Qualita' (manco considerato) eppure il trasferimento è stato fatto in maniera impeccabile...
Ben venga una lista in questo senso.
 
vincent89 ha detto:
Interessante l'aspetto fedeltà, si premierebbero film che nella lista dei film da riferimento non entreranno mai ma lo meriterebbero (Il Padrino tanto per dirne uno, ma ce ne sono tantissimi altri) però IMHO direi non in questo thread visto che l'argomento è veramente troppo diverso, quà c'è l'aspetto veramente interessantissimo relativo ai progetti di restauri, i recuperi, le tecniche utilizzate per resuscitare film scomparsi o sulla via della scomparsa
 
vincent89 ha detto:


Secondo me , visto che non si tratta di film restaurati , si può continuare ad usare il thread dei "Film di ottima qualità" dividendo i film per l'uso o meno del DI.
Altrimenti si potrebbe fare un pò di confusione soprattutto per i neoiscritti.

Già mi immagino chi chiede spiegazioni , chi posta una segnalazione nel thread non pertinente e così via... :D
 
Dico la mia,altrimenti il Forum a che serve :D
Le nuove leve è bene che sappiano cosa aspettarsi da questo formato,io per primo ho avuto bisogno di tempo e grazie anche al Forum sono entrato nella "dimesione" HD :p (maturando progressivamente) che racchiude una qualita' video diversificata (per fortuna) ImHo...
Questo non a tutti pero' piace...(vedi grana,video morbido,sfuocature,croma troppo saturo ecc ecc)...ma che a monte ricalca scelte ben precise...
L'esempio che portavo poco sopra di "Incontri Ravvicinati" un titolo che non entrerebbe mai nella lista dei BD di Ottima qualita' AV,quando è un dato di fatto che il riversamento (ottimo) non ha niente che non va',anzi...:O
Quindi sono a favore per un 3D che racchiuda tutti quei BD pre DI che hanno avuto un trattamento di "rispetto" (fedelta') nei confronti del progetto originale...;)

*L'educazione* all'HD puo' solo giovare al "nuovo" formato ImHo,quindi vale la pena insistere su questo punto..;)
 
Incontri ravicinati del terzo tipo è già in lista nei restauri da riferimento ;)
In ogni caso la lista già presente è comunque una Lista Blu-Ray Alta Fedelta. Quella che volevo aggiungere io era una lista con ottimi trasferimenti (visto che quella restauri c'è già).
Inoltre non volglio includere i film con DI, in quanto come trasferimento sono tutti da riferimento essendo la sorgente originale del film ;)
 
Per shining ho il dubbio della colorimetria virata al rosso. Bisognerebbe capire se è così per scelte fotografiche o è un errore (IMHO è giusta ma non ho delle basi empiriche per dimostrarlo).
 
Top