Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

arrivato JABBERWOCKY della Criterion UK. Messo nel lettore per provare alcune scene: fantastico, il trasferimento è cristallino e nonostante l’origine modesta il girato restituisce splendidamente la natura analogica dell’esordio cinematografico di Terry Gilliam.
 
:D

Beh... in questo caso, Todd AO significa 65mm e un trasferimento 4K avrebbe senso, eccome! Ma se il film uscisse in blu-ray andrebbe bene comunque :D
Il fatto è che, forse forse, credo abbia qualche probabilità in più con il nuovo formato, anche se alla fine della fiera temo resterà nella mia collezione con l'edizione dvd :rolleyes:
 
Ottima notizia. Li ho presi a scatola chiusa. Considerando i precedenti e conoscendo come lavora WARNER ; ero sicuro che avrebbero fatto un ottimo lavoro. Gli SS sono davvero molto belli. Non vedo l'ora di rivederli.
 
A differenza del 3D, il 4k è un'ottima spinta per avere master eccellenti (escludendo Universal a quanto pare).
Tra poco avremo la trilogia del cavaliere oscuro. Batman Begin è già confermato che ha un nuovo master 4k (anche il BD sarà nuovo).
Per TDK ancora non ho trovato conferme per la presenza di un nuovo master (il BD invece sarà lo stesso).
 
Universal ha già fatto qualche schifezzuola in BD4K indubbiamente, come l'HDR di King Kong di PJ o il master riciclato e upscalato del primo Jason Bourne. Però anche dei prodotti di ottimo livello, come Apollo 13 (che ho visto di persona) o ET. Ancora un po' presto per dare un giudizio medio definitivo, ma per ora quanto a schifezze nessuno batte i pessimi encoding della Fox, dei veri "quattrocacca".
 
Grazie della segnalazione alex. Viene pubblicizzato come scan a 4K e in effetti le immagini sembrano avere una qualità molto buona, seppur ad uno sguardo analitico degli screenshot ai miei occhi, la grana appare un poco strana, come fosse stirata verticalmente anziché avere un aspetto puntiforme, il che gli da come una lieve consistenza metallica. Magari è solo una mia impressione e immagino che in movimento sia meglio.

Guardando i capturoni di Harry Potter e la pietra filosofale, mi si conferma la qualità fotografica del nuovo master, con colori strepitosi e bella grana, tuttavia noto come delle piccole screziature di colore qua e la. Sono quasi sicuro che sia roba che in movimento non si nota (anche se potrebbe dipendere da catena a catena, soprattutto se si tratta ddi TV), in ogni caso si tratta di un master strepitoso. C'è anche da dire che non so quanto siano affidabili questi captures. Sono riuscito fortunosamente a convincere un amico a prenderlo e prestarmelo (a me HP proprio non va giù) e sono curioso di vederlo.
 
Ultima modifica:
Grazie della segnalazione alex. Viene pubblicizzato come scan a 4K e in effetti le immagini sembrano avere una qualità molto buona, seppur ad uno sguardo analitico degli screenshot ai miei occhi, la grana appare un poco strana, come fosse stirata verticalmente anziché avere un aspetto puntiforme, il che gli da come una lieve consistenza metallica. ..........[CUT]

Si in movimento nessun problema a mio avviso.
 
Non ne ho idea, ma in effetti in giro si vede di molto peggio. Più che altro nello screenshot della casa col cielo sullo sfondo. Comunque non è la prima volta che Criterion cade sulla compressione. Peccato perché il master è di prim'ordine e uno vorrebbe tutto perfetto. Chissà se Arrow prima o poi lo pubblicherà.
 
Certo, non vedo perché no, io mi limito a segnalare titoli nuovi o quelli di cui mi accorgo, (poi magari alcuni di voi già li conoscevano). Su Carrie c'è già una discussione aperta proprio da te e non mi è venuto in mente.
 
Top