Stamattina sono passato dal MW, c'era esposto un bel 50GT30 appena arrivato, quello della promo volantino a 999 euro, vi giuro che ci stavo per riprovare, lo stavo per (ri)comprare!
Ho chiesto, nel caso lo prendessi, se me lo avessero fatto provare ma mi hanno detto che non si può. Gli 8 giorni per ripensarci sono una comodità ma ti danno un buono, ma con un buono da 1000 euro cosa ci fai? Riprovi la lotteria?
Allora ho chiesto di provare quello esposto, era una serie altissima: FE-211xxxx. Tiro fuori la chiavetta USB e faccio andare il video dei granchietti, e si vede l'alone, tolgo il colore, e si vede l'alone, centrale in basso. Nonostante fossimo sotto le luci al neon si vedeva. L'ha visto anche il commesso, anzi l'ha visto prima di me!
Insomma, non è accettabile!
Riguardo il fatto che nella visione normale non si veda, dipende dalla sensibilità di ciascuno. Quando ho avuto il mio, un 50GT30, ci siamo visti "Era mio padre", tante scene con la neve e allora lì lo vedi. Ma non solo, dato che l'incarnato è una tonalità media, quasi grigia, quando un viso capitava in zona alone si vedeva che aveva come "una brutta cera"... ma non era il film, era l'alone che (leggermente) influenzava i colori, ma tanto basta. Sull'incarnato ce ne accorgiamo molto, dato che è una tonalità facilmente riconoscibile. Ad esempio, un tessuto non sai mai qual è il suo colore originale, se non ce ne hai un campione affianco, ma la pelle sappiamo tutti com'è fatta...