Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque il tecnico del CAT è passato, aveva forse troppo vagamente l'idea di quel che stesse facendo, tant'è che quando gli ho spiegato la procedura da fare, prima che la leggesse, quando poi l'ha letta ha avuto un'espressione di stupore (tipo ma chi è il mago Merlino che sa le cose prima che io le legga?), ma nonostante ciò, mi è sembrata una persona disponibile e gentile, ha documentato il pre ed il post con una macchina fotografica.
L'aggiornamento, confermo si chiami PDP Panel, è fatto su scheda SD ed il tecnico ne aveva 2, una naturalmente con il FW 1801, ma che dava gia installato, come gli predissi... l'altra aveva questo PDP, che però non ho potuto documentare con foto, dato che non voleva... io gli ho chiesto anche un poco " con fare ingenuo", se potessi copiare il software della SD, ma mi ha detto che Panasonic non lo permetteva, ma che magari avrei potuto fare richiesta io direttamente. (sottolineo che il tutto è stato detto in maniera molto bonaria, sia le mie domande che le sue risposte).
La procedura è durata 5/6 minuti, le istruzioni che gli avevano dato erano: una volta finita l'installazione (di circa 30 secondi), schermo nero, doppio lampeggio rosso del led di accensione/spegnimento, attendere 5/6 minuti, spegnere il TV dal tasto di accensione ed estrarre la SD prima di riaccendere il TV.
Onestamente questo aggiornamento non ha funzionato molto...ha migliorato in alcune cose certamente, ma in altre sembra peggio... e comunque il problema permane, attenuato, ma permane, come stato gia detto da altri.
giudicate voi, io ho suggerito al mio amico di cambiare il TV.


PRE

24 Gennaio 2012



Uploaded with ImageShack.us

POST

02 Febbraio 2012



Uploaded with ImageShack.us


PRE

24 Gennaio 2012



Uploaded with ImageShack.us


POST

02 Febbraio 2012



Uploaded with ImageShack.us


Le prime due immagini, confrontate, evidenziano un miglioramento, parziale, ma visibile (considerate le condizioni di luce non identiche e l'iPhone... dato che la macchina fotografica se l'era presa la ragazza del mio amico....), mentre nel secondo set di fotografie comparate, si nota che nel post, la macchia centrale verde, sembra dilatata orizzontalmente.
Il tecnico ha fotografato il tutto, dicendo che i risultati verranno inviati domattina a Panasonic Milano, per poi attendere le loro conclusioni in merito.
A voi le conclusioni personali, contando che ogni pannello fa a sè, anche in questo, dato che con buona probabilità il risultato finale dipende molto anche dal tipo di alonatura del TV.

Suggerirei caldamente di seguire esempi d'oltre manica e di fare un sondaggio sull'efficacia del FIX in modo da agevolare Panasonic nel lavoro...del nostro interesse.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che quello fosse un tv particolarmente alonato... Era così anche dal vivo o è la foto che accentua?

Innegabile un miglioramento, ma sinceramente non saprei se io mi accontenterei. E comunque questo è quello che Panasonic può fare... ognuno poi guardando i risultati sul proprio tv potrà capire se vale la pena accontentarsi o meno.
 
Dunque finalmente delle prove concrete del fix... qualcosa fa, segno che hanno capito cosa stà succedendo... il perchè non si arrivi alla soluzione totale lascia aperte delle domande.


Hai per caso fatto foto del menù di servizio prima e dopo l'intervento?

Perchè a me vengono queste domande... ma sicuramente sbaglio...

E' un problema sw? Non si fa di più per non compromettere le prestazioni del tv.

E' un problema hw? Si è arrivati al limite con le regolazioni sw e oltre questo punto non si può andare, ergo i tv più provati non guariscono completamente.


Che ne pensate?
 
E' un problema hw? Si è arrivati al limite con le regolazioni sw e oltre questo punto non si può andare, ergo i tv più provati non guariscono completamente.........[CUT]

Io continuo a pensare che sia così, e che via software non si possono fare miracoli. Hanno capito dove agire, ma se non risolvono del tutto il problema deve essere più ampio e riguardare anche l'hardware. Preciso che non parlo di componenti da sostituire, ma solo di limiti dell'hardware attuale (variabile per questioni di tolleranze), che non sono risolvibili via software. Ecco perché parlano di caratteristica. Evidentemente gli esemplari esenti sono quelli con l'hardware che più largamente rientra nelle specifiche, mentre quelli affetti rientrano sempre nelle specifiche, ma vanno più vicini ai limiti di tolleranza. Suppongo che non sia possibile (o meglio antieconomico) ridurre le tolleranze accettate. La perfezione non esiste...

E mi sembra corretto anche precisare che queste sono, come sempre, tutte ipotesi a vanno prese alla leggera, tanto per discutere, e non come fossero sentenze o dimostrazioni di conoscenze che ovviamente non possiedo. Si tratto di intuizioni e ipotesi personali. Quindi evitiamo polemiche ;)
 
... secondo voi le catene stanno ancora producendo questi tv o ormai hanno iniziato la produzione dei nuovi?

Secondo me hanno già da un pezzo smesso di produrre i modelli 2011. Immagino che prima di iniziare con la nuova produzione debbano adeguare la produzione. Anzi, sicuramente a questo punto lo avranno già fatto e staranno producendo la nuova linea, altrimenti come fanno a fornire alle varie fabbriche di assemblaggio i nuovi pannelli, visto che li fanno tutti in Giappone?
 
Le prime due immagini, confrontate, evidenziano un miglioramento, parziale, ma visibile (considerate le condizioni di luce non identiche e l'iPhone... dato che la macchina fotografica se l'era presa la ragazza del mio amico....), mentre nel secondo set di fotografie comparate, si nota che nel post, la macchia centrale verde, sembra dilatata orizzontalmente.
Mi associo al ringraziamento per la testimonianza, finalmente abbiamo qualcosa di concreto di cui discutere! :ave:

A parte in queste foto, slide grigia e menu PS3, che sappiamo evidenziare maggiormente gli aloni, nella visione "normale" hai riscontrato qualche miglioramento? Per capirci, hai fatto qualche prova per constatare il risultato nella visione di spezzoni di film precedentemente "incriminati"?

K
 
Purtroppo non essendo casa mia, non ho potuto fare molto di più, tornerò forse domenica con tutto il necessario, o comunque il prima possibile.
 
Potresti prestare attenzione ai famosi "FBr"? (fluctuation brightness)
Col primo FIX ho notato un aumento di questo fenomeno. Secondo me questi fix vanno ad agire sul pilotaggio del pannello e sulla tensione.
 
Posso dre una sciocchezza? Se non erro p41n hai detto che la procedura è durata 5-6 min, mentre plasm-on ha detto che dovrebbe durare una ventina di minuti; non è che il tecnico ti ha installato altro?
 
Altro? Sugli aloni un certo effetto l'hanno ottenuto... Se è l'unico fix fatto per gli aloni non ci sono dubbi che sia quello che hanno messo. Ne sappiamo abbastanza poco da non sapere se il tempo per la procedura sia variabile. Purtroppo Plasm-on non ha mai fatto di persona il fix... Se lo avesse fatto ce lo avrebbe sicuramente detto... Non ci resta che attendere che altri riescano a farsi mettere il fix.

Mi pare che almeno la situazione non possa dirsi peggiore di prima. Comunque P41N ha detto che vuole approfondire l'effetto degli aloni con la visione di materiale comune. Quindi grazie a lui presto sapremo se il difetto può rientrare nei limiti di sopportabilitá (se non per tutti almeno per alcuni...).
 
Lui sa' con certezza quello che gli ha riferito il suo amico del CAT. Dico solo che aver fatto il fix a 2 pannelli, e considerando che la procedura completa prevede anche l'installazione del firmware, che nel caso dell'amico di P41N era già installato, non sappiamo se i 20 minuti siano una certezza o se c'è possibilità che il solo fix sia più breve o addirittura possa variare il tempo di installazione. Non sappiamo come agisce e cosa esattamente fa'... Mi pare che certezze non ne abbiano neanche i tecnici che li installano...
 
Posso dre una sciocchezza? Se non erro p41n hai detto che la procedura è durata 5-6 min, mentre plasm-on ha detto che dovrebbe durare una ventina di minuti; non è che il tecnico...

Si, la procedura del solo FIX è durata 5/6 minuti, ma quello è il tempo di attesa dopo la reale installazione del software (o almeno questa è la procedura che il tecnico ha letto ed eseguito), in pratica quando infili la SD, subito appare la schermata dell'aggiornamento, che riportava propio la scritta PDP Panel software (esattamente come segnalato nel post del distributore inglese su AVforum), seguito da altre sigle, devi dare OK e in una 30 di secondi il Tv si spegne da solo, lampeggia 2 volte il led rosso e da li bisogna attendere 5/6 minuti, prima di spegnere l'interruttore on/off, togliere la SD e riaccendere.
All'inizio, anche io ero scettico sui tempi, tant'è che ho fatto rimettere la SD per scrupolo (pensando che non si fosse installato nulla o solo parzialmente, dato che dicevano che se fatta erroneamente il TV si poteva danneggiare ed essere inutilizzabile) invece appena messa, è ritornata la schermata di aggiornamento con la scritta : ultima versione del software gia installata.
 
Ultima modifica:
Mmmmhhh, sono contento se questo portera' alla risoluzione dei problemi per chi non aveva aloni evidenti.
Ma e' evidente che quella che stanno proponendo non e' LA soluzione, piuttosto UN rimedio...
Non ditemi di non sapermi accontentare, dopo mesi e mesi - ripeto - sono contento anche io per chi potra' usufruirne, ma e' un po' come quando per risolvere il bug 50Hz hanno tirato fuori IFC-Medio. In piu' qui c'e' da verificare (come gia' detto) cosa e' successo ai pannelli, cioe' che prestazioni saranno in grado di fornire ora.
 
Abap...parole sante.
Inoltre c'è da aggiungere che notoriamente l'iphone in particolari condizioni CREA egli stesso degli aloni...quindi...mah. E' la prova che con un sw ottimizzato i miglioramenti si ottengono eccome...ma come dice Abap...non vorrei si creassero altri difetti tipo i fb ecc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top