Ripeto (per l'ultima volta, perchè immagino di essere venuto a noia) la mia personale esperienza sul discorso "aloni".
Le slides di grigi che si trovano nel service menu sono un banco di prova eccezionale per stanarli.
Parti dal bianco e, schermata dopo schermata, arrivi al nero. Saranno una ventina di tonalità, forse di più (non le ho contate). Nel mio caso, sfogliandole una ad una, piano piano mi si è materializzato l'alone, che poi è sparito dopo due o tre schermate, proseguendo verso il grigio scuro. Il pannello, con la schermata bianca, non è comunque particolarmente omogeneo e presenta delle leggere dominanti di verde e magenta che non si riesce ad eliminare completamente (se ne annulli una si evidenzia l'altra e viceversa), quindi l'ideale è tenerle in equilibrio e non farsene più un problema.
Con le slides colorate il pannello è perfetto per omogeneità. L'alone individuato con la schermata di grigio sparisce (so dove guardare e proprio non si individua. Se poi qualcuno pensa che son cieco... libero di pensarlo; io comunque non posso dire di vedere una cosa che non vedo); quindi, se mi risulta invisibile con un'immagine a tinta unita e fissa sullo schermo, vi potete immaginare durante la normale visione di un programma televisivo o di un film.
Anche nei film in bianco e nero l'alone risulta invisibile. Immagino per via del fatto che quella precisa tonailtà di grigio che lo potrebbe evidenziare non capita così spesso proprio in quel punto (è un fatto di probabilità) e comunque, essendo immagini in movimento, non ci rimane per un tempo sufficiente da farsi notare.
Nella normale visione questo televisore è uno spettacolo (ho l'ST30).
Penso che se anche fossi un pignolo fissato e cercassi di farmelo cambiare per questo "presunto" difetto, verrei preso per pazzo.
Credo di aver detto tutto.