Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E se sei un utente come me, che deve comprate dei tv... esatto plurale... non vuole attendere per la serie nuova perchè uscirà sul mercato fra mesi ed avrà un prezzo esagerato e che non vuole andare su Samsung perchè l'ha avuto l'ultimo anno e perchè questi tengono ancora prezzi troppo alti per l'annata 2011?

I gt30 ora si trovano bene e anche i vt30... dite che non vale il rischio?

Sono molto, estremamente puntiglioso e maniaco su eventuali difetti... di natura, non c'è speranza che ne esistano, magari in maggioranza, non alonati?
Perchè dite che tutti lo sono, chi più chi meno?
 
Sul punto 6 direi che dal mio punto di vista in tutti gli esemplari ci sono gli ingredienti richiesti per fare in modo che gli aloni si presentino, ma non è detto che ciò avvenga per forza. In pratica secondo me c'è una causa scatenante, che può essere solo hardware e che può essere anche causata da imperfezioni anche minime.
Se i componenti sono perfetti, a partire dalla composizione del pannello, ma coinvolgendo un po' tutto, io sono convinto che il progetto fatto dagli ingegneri sia perfettamente funzionante.
Sul fatto che la ricerca del risparmio energetico sia il principale colpevole sono perfettamente d'accordo.
 
nenny1978 ha detto:
Sul fatto che la ricerca del risparmio energetico sia il principale colpevole sono perfettamente d'accordo.

allora non aveva tutti i torti panasonic uk che dava la colpa alle norme di risparmio energetico.
 
I salti mortali che devono fare provengono proprio dalle normative ecologiche sempre più restringenti. È richiesta più luminositá e meno energia. Da lì proviene il reticolato particolare con il tratteggio, atto ad aumentare la trasparenza e permettere il passaggio di più luce. Resto convinto che il motivo sia da quelle parti, e che comunque il progetto, quando tutto è perfetto, abbia raggiunto l'obbiettivo a costo di una delicatezza non a prova di catena di produzione.

Tutto questo per dire che se il software di pilotaggio da' certi risultati il motivo non è secondo me, nell'errato software. Ciò nonostante il fix potrebbe risolvere... Non sarebbe la prima volta che un software è chiamato a correggere problemi o limiti hardware...
 
Ultima modifica:
manca la teoria "è colpa del 3d" ossia che per ridurre al minimo il tempo di risposta sono arrivati ad evidenziare troppo le disomogeneità del pannello.

Ricordo male o in modalità game o qualcosa di simile) si vede meno?
 
hardhead ha detto:
Si Conosce più o meno quando verra ufficialmente rilasciato, oppure i cat hanno già ufficiosamente a disposizione il fix?

Tale fix non verra' rilasciato agli utenti (non è un upgrade e va fatto solo sui tv che hanno il problema), è un fix a disposizione solo dei cat gia da alcuni giorni.

P.S. Le ragioni degli aloni le ho spiegate gia e sono quelle non fate ipotesi assurde.
 
Ultima modifica:
Plasm-on ha detto:
P.S. Le ragioni degli aloni le ho spiegate gia e sono quelle non fate ipotesi assurde.

:D
Ok la smetto :p
Solo che non mi spiego 1- la presenza di esemplari senza aloni; 2- perché mai il problema non si manifesti allo stesso identico modo sugli esemplari afflitti.
 
Mai sentito parlare di tolleranze? Il motivo è quello, non esistono componenti con tolleranza zero.

Poi se ti fa piacere pensare che dipende dall'umidita' dell'aria o dalla posizione geografica pensalo pure, contento te!
 
Plasm-on ha detto:
Poi se ti fa piacere pensare che dipende dall'umidita' dell'aria o dalla posizione geografica pensalo pure, contento te!

Plasm-on,
nel caso specifico dai risposte pungenti o comunque poco meno che simpatiche :D ... qui nessuno è ingegnere e dovresti avere un minimo di pazienza nel tollerare quel qualcuno che si azzarda a fare qualche ipotesi, magari non ci "azzecca" perchè preso dalla passione del voler comprendere

... lo bruci seduta stante !!!


Mi chiedo ??? e se le tue osservazioni dovessero poi disgraziatamente risultare errate o il fix non funzionare .... cosa dovremmo dire nei tuoi confronti !!!

un pò di comprensione per cortesia !!!
 
8rnity ha detto:
7) affermazione: gli aloni si vedono solo con i patterns
magari. gli aloni condizionano tutta la resa cromatica dell'immagine, che viene impastata dal colore dominante a chiazze anche ben riconoscibili. se poi qualcuno non le vede, pace per lui.
Sbagliato.
Gli aloni "leggeri" si notano solo con alcune slides di grigio (o, al più, bianco) e sono invisibili con immagini in movimento o con schermate di colore.
Sono invisibili ad occhio nudo.... poi, se con una sonda mi si dimostra che in quel punto c'è un impercettibile variazione della tonalità, riscontrabile appunto solo con uno strumento apposito.... chissene.

Nell'aria sai quanti odori nauseabondi ci sono che potremmo sentire se solo avessimo il fiuto di un cane, e invece non sentiamo? Ci vogliamo ammalare per questo?
 
8rnity ha detto:
7) gli aloni condizionano tutta la resa cromatica dell'immagine, che viene impastata dal colore dominante a chiazze anche ben riconoscibili.



Dal mio punto di vista e per mia personale esperienza mi sento di concordare con la frase cui sopra.
I tv Panansonic che presentano Aloni Verdi e dominanti, a mio modo di vedere, "soffrono" nel riprodurre colori fedeli: nei casi più gravi il colore tende a diventare poco uniforme e perde la sua vivacità.
Nella fattispecie la tipicità dell'effetto finestra insito nella tecnologia al plasma sembra opacizzarsi nella riproduzione del grigio: una sorta di velo sembra offuscare le immagini. Nei grigi è facilmente riscontrabile.

Come scriveva l'autore del thread:

" Non sono solo i grigi tenue ad essere affetti da problemi di visualizzazione, ma l’intera gamma dei colori ad essere riprodotta in maniera scorretta. Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto Aloni Verdi è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori."
 
aletta01 ha detto:
Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto Aloni Verdi è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori."[/I]
Arisbagliato.
Sono appasionato di fotografia da 30 anni. Se c'è una cosa che ho è l'occhio allenato alla corretta riproduzione dei colori.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, chi ha reflex con video... 5D MarkII, 7D, 60D, 550D, 600D... scusate conosco solo Canon, o videocamere HD cominci a fare video quando crede che la riproduzione cromatica sia impastata.
 
enrikon ha detto:
Arisbagliato.
Se c'è una cosa che ho è l'occhio allenato alla corretta riproduzione dei colori.


Sempre per quel che può valere una foto (la prima ripresa nel forum):
cogli oppure No la perdita di vivacità nel colore, opacità dell'immagine, dominanti .....





Edit: da fotografo che dichiari di essere sono curioso di sentire adesso cosa esprime il tuo occhio :D
 
Ultima modifica:
Questo è un tv fortemente alonato.
Qua c'è qualcuno che dice che gli aloni, anche leggeri, modificano in ogni caso la qualità delle immagini e alterano i colori.
Allora: o ci mettiamo d'accordo su cosa si intenda per "aloni leggeri" oppure c'è qualcuno che parla a vanvera.
 
Aletta, appena appena avvelenato.

Cmq vediamo di essere utili a chi ha un tv alonato e chi invece vuole acquistare un Panasonic Plasma 2011 serie 30.

Dite che se va bene gli aloni non si vedono, ma cmq sono presenti... quindi non è vero che ci sono poche possibilità che il tv sia difettato e che esistono tv perfettamente funzionanti.

Dite questo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top