• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
anche io l'ho tenuto in piedi per 24 ore prima di montarlo...aloni quasi imprecettibili finchè non si sono accentuati per ritenzione di alcune scritte.
 
ho scovato anche io questo fantomatico d-nice e in realtà dice questo:

Note: This procedure is designed to prepare your display for the reference settings listed below by aging all pixels equally with the same content. This procedure is NOT designed nor recommended to be used as Break-in, Image Retention and/or Burn-in prevention
 
Roby7108 ha detto:
...
Semmai, come scrive enrikon, possono essere utili per evidenziarli.
cioè fammi capire...debbo fare girare slide per 100 ore così che se prima non avevo aloni dopo li vedo?:D ...non capisco...a me sembra chiaramente che Salamandre si riferisse a un rimedio contro gli aloni verdi...non per evidenziarli
 
Roby7108 ha detto:
Scusate, ma mi sembra che qui nessuno ha detto che le slide servono per far scomparire gli aloni verdi............

Le slide servono per evidenziare il fenomeno,per pulire lo schermo e per rodarlo,per chi ci crede.

Per quanto riguarda il fatto di lasciarlo riposare,riflettendoci,sarebbe tutto da dimostrare nel senso che è vero che esistono casi di tv accesi dopo ore che non presentano aloni ma è altrettanto vero che non c'è una controprova....certo male non gli fa.

Beh,la controprova da fare potrebbe essere quella di spedire indietro nel tempo Jena con il suo tv e farglielo accendere appena montato.....ecco questa potrebbe essere una prova.:D
 
No, non mi riferivo a una procedura per eliminare o evidenziare gli aloni.

E' solo una procedura per preparare il panello seguendo tutte le varie teorie che ci sono su internet (per lottare contro la ritenzione e fare invecchiare le celle -che sono molto sensibile nelle prime ore- in modo uniforme).

Ho avuto 4 plasma (2 Pioneer e 2 Samsung) e non ho mai fatto tutto questo.

Se tutta la procedura dovesse funzionare (nel senso che il panello non avrà aloni) si potrà dire "Salamandre ha fatto cosi e non ha gli aloni, provate a fare lo stesso" ripeto non costa niente e non fa male al panello. Ma si potrebbe anche dire il contrario, il panello non aveva gli aloni in partenza e questa procedura non serve a niente.
 
Ultima modifica:
A me sembra che stiate facendo un pò di confusione... Salamandre non ha mai parlato di slide anti aloni; leggetevi bene il suo post.

Essendo colorate "possono" anche andare bene per eliminare la ritenzione. Io a volte le uso e sono efficacissime. Non dimeno, quando avevo il VT30, quelle di tonalità grigia evidenziavano benissimo l'alone verde.
Ma da qui a dire che le slide fanno venire gli aloni, o addirittura li fanno passare ce ne passa.
Mi spiegate perchè mettete in bocca ad altri parole che non sono le loro...? :rolleyes:
 
Saiyan ha detto:
fantomatico d-nice

D-nice non ha niente di fantomatico è un ottimo calibratore.

Ha creato questa procedura per condividere i suoi setting ottenuti con la calibrazione.

Praticamente come tutti i calibratori dice che non serve a niente ricopiare i setting degli altri. Ma dice che se uno vuole usare i suoi setting deve fare la stessa cosa che lui fa fare a tutti i suoi clienti (fare girare per 100 ore i slide colorati con un impostazione speciale), facendo cosi si può usare i suoi setting e ottenere uno schermo "quasi calibrato".
 
...dice che se uno vuole usare i suoi setting deve fare la stessa cosa che lui fa fare a tutti i suoi clienti (fare girare per 100 ore i slide colorati con un impostazione speciale), facendo cosi si può usare i suoi setting e ottenere uno schermo "quasi calibrato".
Anche io seguivo sta cosa di Dnice l'anno scorso, poi il tv mi è arrivato calibrato da Onsla :) e.... vabbeh ci ho rinunciato!
 
Roby7108 ha detto:
AMi spiegate perchè mettete in bocca ad altri parole che non sono le loro...? :rolleyes:
perchè può succedere di avere capito male...a te non capita mai?:D non c'è bisogno di istituire subito processi...mamma mia:rolleyes:
 
Ma non c'è nemmeno bisogno di andare avanti per pagine quando ci sono più post che "tentano" di spiegare la stessa cosa.
Evidentemente non sei solo tu che hai capito male... siamo noi che abbiamo spiegato peggio! :)
 
Ragazzi, non mi mandate subito a quel paese, anch'io oggi ho ordinato il 50vt30e, quando arriva, vi faro sapere se è "perfetto" o meno.
Quello che volevo dirvi è questo: Io non ho mai avuto un televisore al plasma e sono novellino in tutto, attualmente posseggo un 32pollici tubo catodico Grundig stereo ALONATO, ora vi spiego:
Da quando ce l'ho il televisore dopo un po di visione, presenta un alone a destra e sinistra, io visto la posizione ho sempre pensato fosse dovuto alle casse della tv, per fare "sparire" questi aloni metto il televisore su AUX, schermata blu, e piano piano si affievoliscono...
Tutto questo per dirvi: non è che la causa di questi aloni sia il subwoofer e le casse relativamente più potenti del resto dei tv di questo tipo??
 
salamandre40 ha detto:
Ha creato questa procedura per condividere i suoi setting ottenuti con la calibrazione.

ok, ma come si fa a far girare in loop ste immagini?
per quanto tempo ogni slide?

in che modalità e con che tipologia di impostazioni sarebbero da far girare?
 
luctul ha detto:

Se vuoi Lucio ci sono centinaia di post su l'utilità o la non utilità di questa procedura sui forum americani. Anche lo stesso D nice consiglia di fare calibrare lo schermo da un professionista, lui fa questa cosa per la gente che non può pagare per una calibrazione o che non conosce nessun calibratore.

Anch'io sono molto scettico e di sicuro non userò i suoi setting me lo calibrerò da solo.

Per tutto il resto (aspettare 24 ore, i slide, e non appenderlo) e solo per sperimentare delle teorie di questa discussione e per tagliare la testa al toro in modo definitivo.

Cosi se uno si ritrova con uno schermo alonato non potrà dire e alonato perché non ho fatto quello che avrei potuto fare non l'ho fatto.

Io sono convinto che uno schermo sia alonato di fabbrica.
 
Ultima modifica:
MikeTheCrazyBoy ha detto:
Tutto questo per dirvi: non è che la causa di questi aloni sia il subwoofer e le casse relativamente più potenti del resto dei tv di questo tipo??

in quel caso gli aloni sarebbero sempre nella medesima posizione, invece variano di forma e posizione.
 
salamandre40 ha detto:
Per scaramanzia più che per convinzione userò tutte le raccomandazioni che ho trovato su internet per le prime ore di utilizzo:

1. Aspettare 24 ore prima di accenderlo.
2. Fare girare i slide colorati per 100 ore con le impostazioni consigliate da Dnice.
3. Non lo appenderò al muro per fare 1 e 2.
4. Farlo benedire da qualche sant'uomo :old: .

Per rispondere a Mike aggiungo:

5. Non usare le casse del televisore (di solito uso l'amplificatore quindi non è un problema). :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top