Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il pionwas non è la prova del nove. Una dominante può ingannare. Se con le slides grigie da 20 a 40 IRE non vedi nulla puoi stare tranquillo, secondo me...
 
hardhead ha detto:
...ho provato a testare il tutto con pionwas e li la sorpresina. Gli aloni tanto odiati...non sono molto grandi ed evidenti e si notano solamente durante il passaggio dei grigi medi...
Ciao potresti chiarire? Vedi parte delle aree verdi spostarsi sullo schermo o ferme, e attraversate dalle bande in tonalità di grigio?
 
Hanno ragione Nenny e Abap.
Pionwas può essere indicativo ma non determinante se il verde"segue" le strisce non sono aloni.L'unico modo sono le schermate ai vari ire suggerite da Emidio.
 
Gli aloni seppur lievi li vedo fermi mentre passano i grigi medi fino a dileguarsi completamente nel bianco, altre volte le bande del grigio lasciano delle scie verdognole, sempre mooolto leggere.
Sul test delle slide il problema non viene fuori in maniera evidente, con i granchietti nemmeno, ma sarà n test che desidero riprovare assolutamente domani sera con il file mkv, e con l'occhio ora magari leggermente più consapevole.
 
Spinner ha detto:
Hanno ragione Nenny e Abap.
Pionwas può essere indicativo ma non determinante se il verde"segue" le strisce non sono aloni.L'unico modo sono le schermate ai vari ire suggerite da Emidio.

Non so a che ire... Per ora ho solamente fatto partire le slide con la presentazione continua e il pannello impostato su normal.
 
Io ho messo le schermate ch mi interessavano su penna e le facevo avanzare di IRE manualmente benchè il player interno le mandasse in play,scusa il gioco di parole.Nella zona interessata ho notato anche una leggera tendenza alla ritenzione,si notavano i numeretti e in basso il pulsante opzioni,per il resto,almeno il mio, la ritenzione non sa nemmeno come si scriva.

Prova anche qualche schermata video con scene un pò ostiche:asfalto,paesaggi innevati,deserti,cieli atmosfere polverose purchè abbastanza ampi.

Se dopo tutto questo non noti nulla,a parere mio e per tua scelta,vivi felice e goditelo.
 
No ma infatti neanche il mio presenta ritenzione... giusto qualche attimo, quasi impercettibile, che credo sia anche normale per un pannello al plasma (hdtvtest.co perla di mild come livello di ritenzione). Piuttosto ciò che mi chiedo è quanto questa tendenza al verde incida di default, da alcuni grafici presenti in rete sembra tanto rispetto al rosso ed al blu, e soprattutto quanto i fenomini di green ghosting e ritenzione si possano attenuare nel tempo e con i giusti settaggi.
 
Dopo quasi 2 settimane di utilizzo, ieri ho notato per la prima volta i famosi aloni verdi anche sul mio PANA. Mi è apparsa una videata grigia uniforme e in quelle condizioni gli aloni erano ben visibili. Leggeri ma visibili. Con immagini a colori: niente; con film in bianco e nero: (praticamente) niente; con schermate bianche: niente; ma con la schermata grigia uniforme si vedevano.
Io a questo punto comincio a pensare che sia proprio una caratteristica del pannello e che non ci si possa fare nulla. Se il fenomeno si presenta leggero il problema non sussiste perchè - nella normale visione - sono inavvertibili, mentre se il problema è più marcato allora può essere fastidioso.
Io rimango dell'avviso che comunque un oggetto deve essere sempre valutato nel suo insieme, con i suoi pro e i suoi contro, e questi della serie 2011 (fatti salvi i casi di alonature particolarmente evidenti) sono dei gran bei televisori.
 
però è strano che li noti su una schermata grigia e sui film in bianco e nero niente(quando ci sono aloni anche leggeri...basta una strada...un campo...insomma qualsiasi cosa grigia dovrebbe farteli vedere)...hai provato a vedere sulla schermata di aggiornamento ?
 
La schermata grigia mi è apparsa capitando in una zona del menu ancora... inesplorata; per quello me ne sono accorto solo ora. Non dico che nei film in b/n siano invisibili... ma quasi. Ripeto, sono aloni molto leggeri che solo avendo tempo di controllare una schermata grigia uniforme ferma per qualche secondo, si riescono a notare.
Occasionalmente anche nella normale visione.
Ad esempio: in un film a colori in cui, per alcuni secondi, veniva inquadrata la capigliatura grigia di una persona anziana, con in primissimo piano i capelli che occupavano gran parte dello schermo: ecco, in quel caso l'alone si notava.
Quand'anche fosse un "limite" intrinseco del pannello onestamente lo trovo superabilissimo in confronto alle emozioni che mi sta dando questa tv (è il mio primo plasma e primo tv 42").
Riassumendo direi che per la mia esperienza questi aloni verdi compaiono solo sul grigio; o forse anche su altri colori con tonalità tenui, ma in questo caso non si notano perchè mascherati dal colore originale dell'immagine.
Sul bianco - stranamente - niente.
Vi torna?
 
Ultima modifica:
enrikon ha detto:
per fortuna su questo non ti so rispondere....:D nel senso che ho avuto la fortuna di esserne immune...però ho avuto modo di vedere un pannello alonato e lì si vedeva sul grigio ma anche(e molto)su scene con ghiaccio e neve ad esempio...inoltre ricordo che parliamo sempre di aloni verdi...ma io di quelli che ho visto(dal vivo e in foto)...ho sempre notato il magenta a fare da damigella d'onore....
 
Stato Avanzamento Apertura Nuova Discussione

Ciao,
anche se il prontissimo nenny mi ha preceduto, ripeto il post perche' particolarmente importante.

Invito pertanto tutti a leggere bene questo annuncio dell'Amministratore Emidio Frattaroli (link).

Come da lui stesso precisato, stiamo continuando a lavorare per far si che la discussione sia utile e possa portare a risultati concreti.

Ci vorra' l'aiuto di tutti, anche a livello di disciplina, affinche' che ne esca fuori qualcosa di veramente fruibile.

Ripeto che la discussione ancora di per se non esiste, ma sara' creata a breve.

A presto

ABAP
 
Credo che l'iniziativa di AVMagazine possa avere uno scopo più ampio, e cioè quello di far uscire allo scoperto Panasonic. Le iniziative personali secondo me in questo intento non avrebbero successo.

Con questo non voglio assolutamente dire che l'iniziativa individuale non porta a nulla, anzi secondo me potrebbe portare a risultati più tangibili per chi le intraprende, ma nessuna delle due esclude l'altra...
 
Io credo che invece sia l'opposto. Panasonic attualmente preferisce agire caso per caso, vedi fix risolutivo, mai pubblicato sul loro sito.

Diciamo che non vogliono ammettere pubblicamente il problema, tutto qui. Easy. Il contrario di ciò che una GRANDE azienda dovrebbe fare, esporsi pubblicamente e venire incontro al cliente.

In tempi di crisi ... meglio di no.
 
Finalmente dopo due giorni che ho il tv ha girare slide monocromatiche, questa sera ho riprovato i test agendo sulle gamma manualmente.
E il risultato non e' stato positivo per niente.
Sulla slide la scala di grigi mi fa notare una striscia centrale sul verde con qualche alone, soprattutto se riproduco con il gamma a 2.4
Mentre riprovando con la gamma a 2.6 scompare del tutto o e' quasi impercettibile. Ho lasciato a 2.4 e ho fatto partire pionwas ed e' stato un verdognolo diffuso soprattutto nella parte centrale appunto.
Ora leggendo sul forum ho letto di aloni più che verdi davano sul violetto, mentre a me sono di un verde acceso, parliamo dello stesso problema? O dipende da pannello a pannello ma sempre di grave problema parliamo?
Poi e' strano il fatto che con un gamma alto cioè 2.6 scompaiono, questo vuol dire che magari con una giusta regolazione posso ovviare al problema?

Vi prego aiutatemi perché domani mi decade il recesso e quindi non so se a sto punto mi conviene ridare indietro i tutto o sperare che questo problema non sia in visione rilevante e lascio tutto così com'e?
Anche perché provando in visione non ho per ora mai avvertito alcunché.... Mah!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top