Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sinceramente sono interessato solo parzialmente alla questione perchè dopo un'iniziale indecisione tra PANA e SAMSUNG per il TV principale sono ritornato al primo amore (VPR).

Come tv secondario da mettere in camera (pensavo ad un plasma 50) ritornava il dilemma ma dopo aver letto tutto il thread non capisco davvero come si possa pensare di rischiare in questo modo.

Comprerò un Samsung 51d8000 (o 51d6900 se mi sveno con vpr, schermo e sistema audio) e discorso chiuso.
Perchè ostinarsi ? Non capisco proprio, anche perchè trasportare questi tv non è proprio cosa semplice e piacevole.

Una nota a margine: prima di decidere per il VPR sono andato con la moglie in diversi cc della zona. Tutti, sottolineo tutti, prima hanno cercato di indirizzarmi verso un LCD LED e poi, visto che ero deciso per il plasma, all'unanimità hanno cercato di vendere un panasonic, senza mai citare problemi di "aloni verdi". :confused:

Bah!

Sectral ha detto:
Non sono daccordo: se conosci il problema basta una sola mossa che si esegue nell'arco di 30 secondi.
Accendi il display, selezioni ricerca nuovo software ed ecco che hai il test perfetto con schermata grigia rivelatrice senza ricorrere a test complessi (quanto inutili come pionwas) e sistemare sti display nelle caverne oscure

ma guarda, io ho fatto poprio questo test in un cc, sulla schermata software sembrava tutto ok.
poi in una scena dei fantastici 4, quella della sciata, (http://www.youtube.com/watch?v=qgYc0nCn43Q) quindi con molto bianco, è comparso un aloncino nella parte centrale inferiore.

Io cmq a chi vuole comprare un GT30 consiglierei sicuramente un samsung 51D8000.. tanto a livello di nero sono uguali, ma non si corre il rischio di aloni (anche se nei samsung stanno riscontrando altri problemi)

Oggi pomeriggio mettono questo firmware anche nel mio tv..
Stasera tutti collegati perchè ci sarà da parlare:p

Saiyan ha detto:
ma guarda, io ho fatto poprio questo test in un cc, sulla schermata software sembrava tutto ok.

come volavasi dimostrare :rolleyes:
cercare di evidenziare problemi di uniformita' del pannello sotto quel tipo di luci non porta a granchè.ci si puo' anche provare,ma poi la reale situazione salta sempre fuori tra le nostre amate 4 mura :D

ABAP ha detto:
A voler essere proprio incontentabili: non è che qualcuno riuscirebbe a dare una misuratina prima e dopo l'intervento?

Alla luce di questi improponibili (imho) interventi con fix risolutivi che andrebbero a cancellare l'alone mi unisco alla richiesta di ABAP
Se fosse vero che questi firmware risolvono (lo sapremo nelle prossime ore) non basterebbe per chiudere il caso: bisognerebbe poi capire se per risolvere e mettere a tacere il lecito malcontento dell'utente alonato questo "algoritmo" non andrebbe poi a danneggiare l'equilibrio cromatico alterando la naturalezza del display.
La faccenda si fa lunga e tortuosa

Sisma ha detto:
No non è un fermo immagine, e adesso che sto facendo le pro ve che mi dite mi sto accorgendo sempre più del problema. Adesso posto un fermo immagine di rai storia che a mio avviso e terribile!!!

Si può avere vedere (magari tramite un upload su rapidshare o simili) l'originale, non ridotto?

Grazie. :)

PS: concordo con gli altri partecipanti alla discussione. E' un prodotto troppo caro per affidarsi alla cabala....:(
Peccato, poteva essere un non plus ultra di plasma, e invece...:mad:

Li ho comprati al MW di pordenone..... il primo non so se era afflitto da aloni perchè appena acceso sono andato nel service menù ho guardato le ore di funzionamento ed erano 1900....a quel punto spento scollegato e riportato...

DRuY ha detto:
Io cmq a chi vuole comprare un GT30 consiglierei sicuramente un samsung 51D8000.. tanto a livello di nero sono uguali, ma non si corre il rischio di aloni

A prescindere che questo non è un forum su consigli degli acquisti, a sto punto consiglierei di optare per un 51d8000 anche per chi è indeciso per unVT30 perchè non è che tra GT30 e VT30 c'è tutta questa gran differenza di nero.
Torniamo in topic, abap è pronto con il mouse state attenti :)))))

sussulimano ha detto:
come volavasi dimostrare :rolleyes:
cercare di evidenziare problemi di uniformita' del pannello sotto quel tipo di luci non porta a granchè.ci si puo' anche provare,ma poi la reale situazione salta sempre fuori tra le nostre amate 4 mura :D

io l'alone sul bianco l'ho visto nel centro commerciale stesso, sul grigio non lo notavo.
confermo che far valutazioni con mille riflessi di luci ecc ecc è difficile, dovremmo portarci dietro una copertina per oscurarlo :D
ma poi sto leggendo di prodotti a cui gli aloni spuntano dopo alcuni giorni di utilizzo, quindi mi stanno un po' cadendo le braccia.
eppure voglio il gt, masochismo? :O

sussulimano ha detto:
@sectral
ho gia' restituito 2 vt30
ho restituito un sony nx710
Questo è il bello ed il brutto dei CC: se fossero negozi "normali", la vedrei dura riportare indietro catamarani da oltre 1.000€ e vedere il titolare compiaciuto ;)

Hai fatto quanto in tuo diritto, ma:
- reimballare
- spiegare alla moglie che i difetti ci sono veramente (lei non vede nulla di male)
- restare senza TV
- trovarne un altro
è economicamente va "valutare".

PS: possiamo oggi dire che il Pana migliore sia quindi il VT20?

sussulimano ha detto:
rivendere un reso che ha sul groppone 1900 ore di utilizzo a prezzo pieno....ce ne vuole di faccia tosta :mad:

1900 ore, considerando un uso medio del cc di 10 ore/giorno.. lo hanno tenuto acceso per 6mesi... io li denunciavo e mi facevo pagare la giornata di lavoro per il trasporto tv A/R... chiamavo la fin e cc al centro ... poi vedi se non ti regalavno qualche bel buono...

trifase ha detto:
se posso dire la mia [cut], sembra davvero difficile pensare al solo problema software, sarei portato a pensare e condividere quanti hanno gia sottolineato che componenti elettronici generano campi magnetici, che concatenandosi con i gas del pannello generano piccolissime correnti indotte tali da generare in questo caso aloni.(legge di Lenz Faraday)
Il ragionamento potrebbe anche andare, ma ciò che non mi convince è il fatto che se fosse come deduci allora TUTTI i pannelli 2011 dovrebbe soffrire chi più chi meno del problema aloni verdi.
Da quello che leggo invece credo che si possa tranquillamente affermare che esistono pannelli PERFETTI sotto questo punto di vista, il che mi induce a pensare che magari siamo in presenza di componenti elettronici (a cominciare dai condensatori) non di qualità/difettosi che restituiscono questi risultati ballerini.

Attenzione agli OT.
NON e' una discussione di consigli per gli acquisti.
NON e' una discussione di confronti con altri TV, vecchi o nuovi, di marca Panasonic o diversa.

gix65 ha detto:
risposta: ma chi te lo fà fare ? :confused:

era una prova per verificare se sono i campi elettromagnetici a causare il problema, quindi non basterebbe un magnete, ma servirebbe creare un campo elettromagnetico per la prova.

chi vuol fare da cavia? :D

si, una possibile causa potrebbe essere...tu parli di condensatore..non saprei parliamo di microelettronica, a pannello aperto io inizierei a capire con un rilevatore di campi magnetici chi da i numeri, anche se andrei diretto verso i trasmormatori se presenti...

cmq mi viene da dire che se fosse un problema software mi sare aspettato un difetto discreto, cioà alonature regolari a bande fascie linee, il comportamento non discreto parliamo di alone a forma di nuvola mi riporta sempre alla questione chiamamola Hardware.

L'altra curiosità è perchè il colore verde ?? Forse i fosfori verdi sono più sensibili al passaggio della corrente rispetto al giallo e blu ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.