Preso Panasonic G30
Venerdi' alla fine mi sono deciso ed ho preso il G30 42"...
Ho analizzato attentamente il pannello (prima verifica pannello con zero ore di utilizzo).
Provato con le varie schermate e pattern, provato con filmati in B/N trasmessi da Rai storia...
Provato con il filmato dei granchietti tramite viera cast.
Provato con materiale SD ed HD.
Comprato assieme ad HD 1Gb formattato e dedicato al G30 con attivata la funzione per registrazione continua con la quale e' possibile verificare eventualmente problemi con le trasmissioni in SD mettendo la pausa al volo e tornando indietro).
Provato e tentato una taratura provvisoria con Merighi test (da ritestare con il pannello rodato).
Risultato: Il G30 e' un signor TV! Davvero ottima la resa globale e molto buona l'impostazione THX... Provo e riprovo ma le impostazioni di partenza sono davvero una bella base superabile a mio avviso solo con impostazioni calcolate con apposito programmino e sonda...
L'analisi e' stata fatta in modo davvero certosino e con visione molto ravvicinata... Tanto da scoprire anche un bel pixel morto...
Su schermata verde il pixel in oggetto e' nero ma su schermata blu riprende a funzionare...
Questo per dimostrare come tutto il lavoro di valutazione sia stato fatto in modalita' maniaco on!
Quindi tutto a posto?
Pannelli serie 30 perfetti?
Assolutamente no. Anche perche' in determinate condizioni gli aloni leggeri risultano visibili .
A mio avviso e' una carattestica dei pannelli serie 30 (tutti) e' proprio questa anche se penso che si attenuerà con l'utilizzo piu' che per un intervento magico di aggiornamento software...
Il mio pannello ad esempio non manifesta alcunche' con le schermate grigie uniformi ma qualcosa si vedere con i pattern del test Merighi al passaggio tra il grigio chiaro ed il bianco.
C'e' un singolo pattern in cui e' estremamente evidente (da piangere,

).
Puntando l'alone a forma di o nel punto piu' evidente ed avvicinandosi tantissimo al pannello e' possibile apprezzare come nel passaggio ai pattern precedenti (grigio piu' scuro) o successivo bianco ma anche rosso, blu, magenta o patterna a scacchi B/N gli aloni scompaiano completamente.
Nell'utilizzo normale non c'e' alcun problema, ripeto.
Anche sapendo dove e', l'alone non si presenta ne' nelle immagini B/N di scarsa qualita' (filmato prima guerra mondiale trasmesso da Rai Storia) ne nella visione di Bluray...
A mio avviso i pannelli serie 30 rimangono attualmente quanto di meglio si possa comprare nel campo dei TV comsumer.
La domanda e': Il pannello e' certificabile THX?
La mia risposta e' si.
Nei pattern canonici l'uniformita' del pannello e' garantita.
L'unico problema che ho riscontrato e' su un solo singolo pattern che nella realta' di visione non sara' mai trasmesso a pieno schermo (con un cielo uniformemente illuminato la cosa ad esempio non si presenta).
Il vero problema e' che l'alonatura non e' costante su tutta la produzione.
A mio avviso e' estesa su tutti i pannelli indipendentemente dal seriale ma il pattern che evidenzia l'alone cambia da modello a modello...
Finora avevo visto aloni evidenti su 40 ire (test 20-30-40Ire) ma nel mio modello quelli non hanno problemi evidenti...
Consiglio?
Fate qualche test sui pannelli comprati ma non fasciatevi la testa!
GODETEVI I FILM NON I PATTERN!!!
Senno' fate compagnia a chi ha un led con coni d'ombra paurosi ma... Tanto lui la TV la vede di lato e visto da li' e' proprio un TV figo
Il tutto ovviamente escludendo chi ha pannelli evidentemente difettosi nella normale visione e che Panasonic farebbe bene a riconoscere come tali.
Tra un migliaio di ore a mio avviso avremo un pannello a punto anche sui pattern incriminati
Ciriciao e buona visione!!!!