Sectral ha detto:
Ce ne vuole di fegato per leggersi 100 pagine di aloni verdi!!!!!
Senseiwu visto? Si leggono 100 e passa pagine ma alla fine le sagge considerazioni come le tue, quelle che dovrebbero far davvero riflettere, sfuggono come foglie al vento.
Ti dirò: io sono uno che compra poco, ossia (per restare in TV) oggi ho ancora un LG 28'' CRT 100hz comprato nel 2003, ed allora era "la fascia intelligente" di prezzo (900€, portato via in offerta a 600€). Ne comprammo due: io e mia madre. Lei, due anni fa, ha comprato a 800€ un Pana G10, del quale ancora oggi è soddisfatta e del quale, in visione SD, io sono rimasto sempre piuttosto "deluso": nessun difetto evidente, ma nessuna sorpresa. Solo un CRT grande al prezzo di un CRT low cost di soli 5 anni prima (e non è poco).
Bene: compro poco, ma quando compro mi piace spendere il miei soldi conscio dei pregi e difetti di ciò che compro.
Un difetto conclamato è e resta tale e spesso il dire "tanto non me ne accorgo" è più questione di rassegnazione che di reale "indifferenza" verso il difetto.
Accade in tutti i settori di beni di consumo, ma non voglio andare OT.
Quindi i casi IMHO sono 3:
- TV con difetti noti e non risolti/non risolvibili, ma che ti fanno vedere la TV in modo accettabile per il prezzo pagato: la scelta dell'utente è consapevole, c'è chi si rassegna, chi non nota il difetto, chi lo nota e non compra.
- TV con difetti noti e non risolti/non risolvibili, ma che ti fanno vedere la TV in modo non accettabile per il prezzo pagato: la scelta dell'utente è consapevole, c'è chi si rassegna, chi non nota il difetto, chi lo nota e non compra.
- TV senza difetti: non esistono.
Io al pensiero di tirar fuori dai 800 ai 1300 euro per un qualcosa che solo dopo aver aperto la scatola sò se prensenta un difetto conclamato, non sono tranquillo.
Riassunto:
- cerco una TV di nuova generazione
- leggo il forum e guardo da amici, cc, ed un pò in giro
- mi rendo conto che i Led di fascia medio-alta presentano difetti troppo grandi rispetto a quello che si paga e che si va a "fortuna" per evitare clouding o assemblaggi "risibili";
- se si vuole un led serio, dev'essere di fascia top (full led e local dimming e "similari");
- allora dico "vabbè, andiamo sul sicuro, ossia sul plasma"..."vediamo cosa dicono in quel forum al quale non ne sfugge una...
- vengo qui ed una volta andato sul Plasma per eccellenza vien fuori che se si partecipa alla lotteria 2011 si può pescare un bel (probabile) alone verde.
Beh... oltre all'indecisione, giunge la rassegnazione.
nenny1978 ha detto:
@dvd73
La risposta alle tue domande è no.
Ma basta leggere solo gli ultimi messaggi per capire che non è detto che il problema sia grave, anzi. I casi di aloni che hanno una pesante incidenza sulla visione non sono molti. Certo, il problema è presente e in minima parte pare ne siano afflitti quasi tutti, ma come dicevo, nella visione reale non è detto che siano fastidiosi.
Beh, è come se presentando i contanti in tagli da 5 euro per comprare la TV dicessi al venditore "non è detto che siano tutti veri, ma se sono false solo poche banconote, la cosa è trascurabile"...
Non credo che il venditore si prenderebbe carico di questa "casualità".
ABAP ha detto:
Pero' devi aggiungere il punto piu' importante:
5.
Gli aloni sono sempre, innegabilmente, tali da disturbare la visione? NO
A questo punto puoi farti una idea da te.
[Edit] come capita spesso io e nenny andiamo in sincrono. Giuro che non siamo lo stesso utente
Ovvio: se lo fossero sempre, il valore di questi pannelli sarebbe "zero", perchè sarebbero invendibili.
Ma per molti utenti "razionali", comprare sperando di essere fortunati è già parte di disturbo della visione... anche perchè il tornare a casa e star lì a verificare la propria fortuna, invece di godersi il proprio acquisto sperando di non essere sfortunati, è ben altra cosa.
Infatti un conto è un difetto casuale: anche le Ferrari li hanno.
Ben altro è sapere che quando si compra un prodotto occorre essere fortunati.
IMHO
luctul ha detto:
riguardo alla affermazione che + o meno tutti ne siano afflitti ho qualche riserva....su quello del sottoscritto non si vede un accidente di alone sia nella visione normale ma sopratutto anche su schermate test ormai straconosciute...pagina di aggiornamento?perfetta....disco test con scala di grigi?perfetta....granchietti ?sublimi....oltre a tutti gli slide test fatti da chi mi ha venduto il tv...che dire?se qualcuno mi sa dire la procedura per crearli.....
Ecco: questo, IMHO, è quello che dovrebber scrivere la maggior parte degli acquirenti commentando questa TV.
In questo caso il prodotto è ok.
Ovviamente i prodotti con difetti ci sono sempre, ma quando un difetto è presente "a tappeto", questo diventa una qualità negativa di un prodotto e non un difetto... no?