Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao pirlotto,
mi spiego meglio perche' detta cosi' forse potrebbe essere fonte di fraintendimenti.
Quando questo thread e' partito - anzi la discussione era un'altra poi chiusa - si stava alzando un "vento" un po' strano.
L'impressione era che, sulla base di segnalazioni molto insistenti, da parte di pochissimi utenti (ora scomparsi), stesse passando l'idea che tutti (o comunque il 90%) dei pannelli venduti da Panasonic fossero difettati.
Poi grazie ai moderatori il tono si e' un po' abbassato, ma ad ogni modo la vecchia discussione e' stata, per settimane, invece che una sede di confronto per capire quale fosse veramente la situazione, il punto di sfogo - per certi versi anche giustificato, sia chiaro - di quelli (che dopo un po' non erano piu' pochissimi, ma comunque pochi) che si erano trovati tra le mani un TV difettoso, senza sapere che farci.
Ora, io non lavoro in Panasonic, per il momento possiedo ancora un CRT - questo per dire che non mi ritengo di parte - pero' messa cosi' come era messa, chiunque passasse e desse una occhiata al/ai thread concludeva regolarmente: non compro un G/GT/VT, perche' E' (senza ombra di dubbio, a giudizio del "lettore frettoloso") difettoso.
Nel momento in cui si e' cominciato a tener conto dei seriali, in effetti la stragrande maggioranza dei pannelli segnalati era "alonata", poi le cose si sono andate via via assestando, imho non solo perche' Panasonic abbia posto rimedio (forse, chissa'..) ma anche perche' la/e discussione/i hanno cominciato ad essere frequentate anche da persone che avevano il pannello a posto.
Se leggi quello che c'e' scritto in cima al link che ho in firma, troverai un "disclaimer" che misi gia' "all'epoca", perche' gia' quando abbiamo cominciato a tracciare i serial ero convinto che la situazione per forza di cose non potesse essere quella rappresentata, per motivi - come hai giustamente detto te - statistici e anche per quelli di cui sopra.
A parte che - per quanto detto sopra e nel mio post precedente - quel disclaimer andrebbe aggiornato, e' evidente che piu' si va in la', piu' i dati raccolti diventano numerosi, piu' la base diviene affidabile.
E fatto sta che piu' i dati divengono numerosi, piu' sembra di andare almeno verso un sostanziale pareggio. Dico almeno perche' piu' passa il tempo e piu' aumenta la percentuale di pannelli segnalati come buoni rispetto a quelli fallati.
OK?
Ciao!
 
Ultima modifica:
Queste sono le foto del mio pannello sembrerebbe perfetto, tutto grigio o voi cogliete delle imperfezioni di verde?

:D
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    34.5 KB · Visualizzazioni: 54
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 50
JENA PLISSKEN ha detto:
spett.le Panasonic tu maddà sostituì o tivvù pcchè l'amico dello zio del giardiniere di miocuggggino ha riferito al mio gatto che il tv Pana che lui non ha mai visto tèn lu difett dell'alone e nun s n vèn manc col cif. Mannagg allu peperon!
Distinti saluti Avv. Jena

Credo che il livello sia questo

... quello che scrivi, seppur in tono scherzoso, è il tuo livello
non quello degli altri forumer :D.
 
@8rnity
Hai ragione, non lo sto facendo per due motivi:
1. non ne ho fisicamente il tempo, e comunque spesso gia' cosi' non e' immediato raccogliere il seriale perche' alcuni non lo segnalano, altri segnalano non so cosa ecc
2. non e' detto che tutti vogliano fornire dati completi (nome utente, seriale, tipo di installazione ecc) e renderli pubblici per evidenti motivi di privacy

@aletta01
E dai non ci mettere il carico ;) Se passi anche tu al "lato oscuro" dei forumer siamo finiti :)
 
ABAP ha detto:
2. non e' detto che tutti vogliano fornire dati completi (nome utente, seriale, tipo di installazione ecc) e renderli pubblici per evidenti motivi di privacy
Aggiungere solo il nick però potrebbe tornare utile in futuro.
 
stefan_man ha detto:
Queste sono le foto del mio pannello sembrerebbe perfetto, tutto grigio o voi cogliete delle imperfezioni di verde?
stefan_man,
ho una brutta notizia per te: gli aloni verdi e magenta ci sono eccome :(

Io penso che alcuni di voi non li notino subito perchè magari usano un monitor un po' scarso e calibrato male.

Se vuoi, per aiutarti, posso disegnare a mano i contorni sopra ad una delle tue foto, e poi la riposto.
 
stefan_man ha detto:
Queste sono le foto del mio pannello sembrerebbe perfetto, tutto grigio o voi cogliete delle imperfezioni di verde?
:D
Guardando le foto che hai postato, oltre ad un alone centrale verdognolo piuttosto esteso (ma poco inteso), mi sembra di notare con evidenza aloni magenta sulle due estremità dello schermo. Non vorrei però che l'effetto fosse ingigantito dalla foto.
 
fai pure ma è la foto che gli risalta se vedi il tv da vicino è un grigio omogeneo, però se me gli cerchi provo a farci caso, dimmi anche le impostazioni grazie:rolleyes:
 
ragazzi scusate se è questo il problema mi sa che vi siete un po' fissati.
Vi dico che non si nota niente ieri ho visto un film in bianco e nero ed era perfetto rifaccio la foto
 
ciao Stefan

anche io li vedo....nei contorni magenta...piu' centrale sul verde...

ovvio che pero' se nell'immagine normale dei film nn vedi nulla e non ti da fastidio.......

ciao
Alex
 
stefan_man ha detto:
Vi dico che non si nota niente ieri ho visto un film in bianco e nero ed era perfetto rifaccio la foto

ciao Stefan...se non lo noti....allora va bene cosi'.....non è questione di essere fissati o pignoli....ma se uno lo vede...lo vede....pero' se nella tua visione normale non noti nulla...allora ovvio che è perfetto...e te lo devi assolutamente godere cosi' senza tante seghe mentali....la Tv si usa per i film...non certo su immagini come quella postata...quindi....:) pero' nel momento in cui chiedi...il forum ti dice cosa vede...:)

ciao
Ale
 
ok certo però sono diciamo difetti? bisogna proprio farci caso.
Diciamo che io sono contento comunque ho visto degli aloni veramente fastidiosi....anche sulla barra di sky... io a cose normali non vedo niente..
se poi sto molto attento ma molto, qualcosa c'è..è vero..
:D
 
Nardo ha detto:
ma da questa tua foto si vede come il tuo pannello faccia un bel rettangolo verde attorno al centro. Oltre alla riga a sx che dici tu se ne vede chiaramente una in alto e una a dx che "chiudono" il rettangolo http://imageshack.us/photo/my-images/813/dscn4269.jpg/
Nella foto che hai indicato del tv di Sectral, io vedo chiaramente alcuni aloni verdi, proprio nelle zone che avevi indicato (ma li avrei visti ugualmente, perchè a me sembrano evidenti).

Sulla presenza di aloni magenta non mi pronuncio, perchè l'immagine di sfondo usata non si presta a quel tipo di verifica e io non la conosco (non so se in origine è sfumata verso i bordi, o no).

Ho provato a contornare a mano gli aloni che noto maggiormente, per consentirvi una verifica più facile. Però bisogna usare un buon monitor e accertarsi che sia calibrato. Sectral diceva che usava un pc portatile, quindi non è in condizioni ottimali per questo tipo di verifiche.

I contorni in rosso identificano gli aloni di colore verde. Quelli in giallo identificano invece due zone che sono rimaste "stampate" di forma rettangolare, che non sono aloni ma probabilmente si tratta di qualche menu aperto o visualizzato poco prima, che è rimasto impressionato temporaneamente (normale ritenzione):



Questa è l'immagine originale senza i miei contorni, per un rapido confronto:

 
stefan_man ha detto:
... rifaccio la foto
vorrei tu facessi una foto con un film in b/n....no perchè ieri ho visionato un tv alonato(meno del tuo ti assicuro)e ho visto un po' di film in B/N ed era metà verdino e metà magenta.....
 
stefan_man ha detto:
Queste sono le foto del mio pannello sembrerebbe perfetto, tutto grigio o voi cogliete delle imperfezioni di verde?

:D
Insisto stè foto sono inutili!
Bisogna vedere se gli aloni sono dovuti al tv o alla macchina fotografica/cell. Inoltre come si puó valutare una foto come la 2a che è qualitativamente un'oscenità? Questa è l'unica risposta oggettiva da dare, ed inoltre tu li vedi nella modalità cinema?

Detto questo, si vede che aletta ha letto quella missiva e si è sentito chiamato in causa, di certo ha fatto copia/incolla e l'ha inviata alla Panasonic, così con la sostituzione del Vt gli spediranno uno Zingarelli, sperando che non sia alonato pure quello :sofico:
 
Entro nel "club" degli "alogenati verdi" ;) anche io.

Acquistato un 46ST30 da MW un paio di giorni fa pur essendo già a conoscenza del problema. Appena installato lo provo in generale, senza fare test di alcun genere, e mi soddisfa parecchio.
Dopo di chè faccio qualche settaggio (pochi perchè ovviamente l'ST non ti permette gran chè) e casualmente imposto temperatura di colore FREDDA. Quindi parto col "Checkerboard_Pattern" e sinceramente non vedo quasi nulla...o meglio....conoscendo il problema alla fine mi concentro finche qualche leggera dominante qua e là....ma arrivo a battezzare che sono a posto. Poi ieri mentre facevo qualche altro settaggio col dvd-test di merighi e avforum.....mi accorgo che cambiando la temperatura colore qualcosa si evidenzia. Rimetto il Checkerboard_Pattern e con temperature progressivamente più calde il difetto si evidenzia senza più ombra di dubbio. Aloni verdi...o meglio nel mio caso un paio di "scie circolari" che formano appunto un paio di cerchi con al centro grigio senza problemi.

Guardando un film normalmente probabilmente non mi sarei MAI accorto di nulla.....quindi nel mio caso il difetto si limita al test!

Non essendo un tv top-level al momento non ci penso minimamente a riportarlo indietro...spero invece in una presa di coscienza e di posizione della casa produttrice!

Questo è quanto....quindi aggiungete pure un'altro utente che è soggetto al problema, ho già segnalato il mio numero di serie nell'apposito 3ad.

Speriamo bene :(

PS: @Stefan: Le foto che avevi postato sono abbastanza fatte male (sovraesposte) ma comunque si nota che il problema, purtroppo, c'è anche per te. Poi se uno non lo vede alla fine è come non ci fosse....su questo siamo d'accordo ;)
 
@Jena Capisco il tuo punto di vista e la tua "rabbia" ma purtroppo il "problema" esiste....e facendo finta di niente non si risolve. Poi uno valuta e gli da l'importanza che vuole.....ma panasonic deve prenderne atto e prendersi le sue responsabilità. Anche nel mio caso forse non me ne sarei mai accorto con una visione "normale" della tv....ma questo non toglie che il difetto ci sia! Infatti ho deciso di non riportarlo indietro...lo tengo e voglio dare fiducia alla casa.

E' ovvio che se il difetto fosse talmente marcato come alcuni che ho visto lo avrei rispedito immediatamente al mittente...non è il mio caso....a meno che non peggiori col tempo. :(

Ciao :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top