Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Darklines ha detto:
Ciao forzagenoa,
da cosa deducesti che il g30 non avrebbe presentato il problema?

Che il problema si presenta solo in presenza di certe tonalità di grigi che a una prima occhiata non ho visto... prima ho visto un film in bianco e nero e niente aloni verdi. Ho fatto passare però il Pionwas e il grgio tenue lo fa proprio alonato di verde.
Pensavo inoltre che il problema riguardasse solo i modelli con la T.
 
forzagenoa85 ha detto:
... prima ho visto un film in bianco e nero e niente aloni verdi. ....
e allora?vivi sereno:D
Ho fatto passare però il Pionwas e il grgio tenue lo fa proprio alonato di verde.
se sui film in b/n sei ok...e non ne vedi nella normale visione che ti frega del pionwas(che per me perqltro non serve a un tubo...non per vedere se ci sono aloni...ma proprio per la pulizia del pannello...vabbeh è altra questione)
 
Onslaught ha detto:
..chi cerca alternative scriva nella sezione per i consigli sugli acquisti..
Scusa Onslaught, con tutto il rispetto, se il consiglio di rivolgersi ai "consigli per gli acquisti" era rivolto al sottoscitto, posso dire che non era mia intenzione cercare alternative in questa discussione, ne' mi sembrava di essere OT (visto che la discussione è "generale").
Per quanto riguarda la conoscenza del difetto, poi, a meno di pianificare una rilevazione statistica sistematica (non solo utenti del forum, ma anche amici/conoscenti ecc.) dei seriali con presenza/assenza di aloni, non mi sembra che ci siano ormai ulteriori contributi significativi: abbiamo capito che esiste il difetto, panasonic non lo riconosce, non ne conosciamo la diffusione (a meno della rilevazione di cui sopra, magari stratificata per modello).
Indicare percentuali "nasometriche" mi sembra in un modo o nell'altro fuorviante. ;)
 
luctul ha detto:
e allora?vivi sereno:D

se sui film in b/n sei ok...e non ne vedi nella normale visione che ti frega del pionwas(che per me perqltro non serve a un tubo...non per vedere se ci sono aloni...ma proprio per la pulizia del pannello...vabbeh è altra questione)

Il problema è raro ma c'è... lo si nota solo in presenza di una tonalità di grigio che per fortuna si vede cmq raramente... non so se sia stato un caso quel film in bianco e nero anche perchè l'ho visto solo per 5 minuti... gli dò ancora oggi di tempo, se vedo che mi urta proprio telefono per farmelo sostituire
 
Albius ha detto:
Scusa Onslaught, con tutto il rispetto, se il consiglio di rivolgersi ai "consigli per gli acquisti" era rivolto al sottoscitto
Non lo era, altrimenti avrei citato il tuo nickname in nero, come ho fatto per gli altri utenti richiamati: ho semplicemente letto messaggi dove si chiedevano alternative, e quelli sono argomenti da consigli per gli acquisti.
Per il resto capisco che non si possano fare statistiche, ma scrivere per sfogarsi e basta non ha alcuna utilità, e di sfoghi ne abbiamo avuti abbastanza nella discussione chiusa.
PS: comunque non si dovrebbero chiedere spiegazioni in pubblico ai moderatori, mi raccomando per la prossima volta.
 
post interessantissimo e dettagliato. parla da solo sia per il fatto che il pilotaggio può essere il maggiore responsabile del problema, sia per la consapevolezza che panasonic può oggettivamente trovare il modo di sistemarlo. se solo avessimo delle certezze sul lavoro fin ora svolto in tal senso...
 
@neutrino: sono sicuro che non sapendo affatto dei famosi aloni diresti che il tv è perfetto e non ci faresti proprio caso. purtroppo il condizionamento è inevitabile. sai quanta gente lo ha acquistato e a meno di palesi verdi non nota nulla??

non ho capito se la cosa colpisce solo i gt e i vt o anche ST. Qualcuno sa dirmi???
 
forzagenoa85 ha detto:
Il problema è raro ma c'è... lo si nota solo in presenza di una tonalità di grigio che per fortuna si vede cmq raramente...

Tonalità di grigio...

E' davvero bizzarro il modo in cui si manifesta quando il tv presenta il difetto!

Sul mio 2° VT30 il bianco era perfetto, però sul banner informativo dei canali di Sky (quello azzurro con la striscia bianca) il bianco diventava verde verso il centro della striscia.

Nei segnali SD il verde si notava molto più che non in quelli in HD.

...però nel Bluray di Tron il verde (nella zona interessata del tv in questione) la faceva da padrone. Tutto il bel grigio scuro del film (e sue tonalità) viravano in maniera decisa al verde.

Prova anche questo film, se ne se in possesso...
 
neutrino ha detto:
Quello che non comprendo è perché, pur rimanendo nella stessa modalità Foto, i film hanno quella tendenza generale al verde mentre lo foto assolutamente no!

Potrebbe spiegarsi molto semplicemente col fatto che non dipenda dal pannello, dall'elettronica ma dal materiale filmico: altrimenti come lo spieghi? Inoltre e universalmente riconoscuìiuto che un prodotto cinematografico ha una "patina" (chiamata comunemente fotografia) che si discosta da quelli che sono i canoni naturali.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
... capisco che non si possano fare statistiche...
Perché no ?
Era proprio quello che intendevo dire: se riuscissimo a recuperare in modo sistematico da forum italiani, forum stranieri, amici, parenti, conoscenti ecc. un "buon" numero di seriali (500/1000? non ricordo...sono una ventina d'anni che non mastico più statistica all'università :( ) associando la presenza o meno del difetto "aloni" potremmo definire una specie di "soglia" di rischio basata su percentuali distinte per modello.
 
Roby7108 ha detto:
Prova anche questo film, se ne se in possesso...

Esattamente.. Ieri ho visto Codice Genesi che ha i cieli grigio cupi a causa del disastro apocalittico, inutile dirti il risultato, nuvole dai colori improbabili per tutta la durata del film.. uno che non lo sa magari non ci fa nemmeno caso e pensa che il film sia fatto cosi, ma uno che sa di questo problema e pensa a come potrebbe essere la propria tv senza quel difetto... rosica.. :( proverò anche Tron me temo che ormai il problema sul mio pannello sia bello che "certificato" :(
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Potrebbe spiegarsi molto semplicemente col fatto che non dipenda dal pannello, dall'elettronica ma dal materiale filmico: altrimenti come lo spieghi?

Proprio ieri a riprova del tema oggetto ho ulteriormente provato due blu ray "Cofanetto LIFE" dove già in precedenza avevo individuato l'anomalia Panasonic ... ebbene su Sharp XL2E, Pioneer 508 e Philips 8000 non c'è assolutamente traccia del problema.
 
Per prima cosa un saluto a tutti.
Ricevuto ieri 55vt30 ordinato una settimana fa sul web.
Consegna perfetta dello spedizioniere, ma appena leggo il seriale sull'imballo mi viene un colpo. Il seriale è 1420269 (appena 3 numeri successivi all'unico 55vt30 con evidenti problemi di alone verde. Effettuo comunque il montaggio del tutto e finalmente accendo il "mostro".
Che dire "SPETTACOLARE" nessun alone verde, nessuna tendenza al verde in SD, in HD ed in BR. Ho provato anche le slide nelle varie tonalità; tutto perfetto. Controllato l'eventuale utilizzo precedente da parte del venditore: anche qui tutto ok.
Ieri sera ho guardato in BR Tron: dire che è eccezionale è dir poco.
Grazie a tutti per le preziose informazioni che continuamente date a tutti gli utenti.
 
forzagenoa, dai cambia il pannello, che così non va e cercane un buono (perchè come vedi in giro ci sono).

Ricorda che i quote integrali superiori alle tre righe non sono ammessi, edita prima che ci pensi qualche moderatore. ;)
 
jardel lo abbiamo ripetuto alla nausea... tutti i modelli consumer sono potenzialmente interessati
 
Ultima modifica:
Sectral imho sei completamente fuori strada. il fatto che il materiale sd mostri in maniera evidente spesso gli aloni vuol dire invece il contrario! l'elettronica o relativo firmware ha un comportamento diverso a seconda del materiali quindi da veramente i numeri... ma si é mai sentito?

a questo punto rendo pubblico un dettaglio che é stato con me condiviso: mi hanno spiegato la scaletta delle segnalazioni panasonic. é roba dell'altro mondo perché pare che non ci sia una vera e propria equipe di ricerca o supporto tecnico in italia, inteso come autonomamente in grado di studiare bug o malfunzionamenti. i casi devono finire nientemeno che in... giappone. panasonic italia può gestire ovviamente le magagne commerciali, resi, sostituzioni, garanzie classiche ecc. nonché tutto quello che viene in "dispaccio" a disposizione, le cosiddette note o circolari tecniche, oltre ovviamente alla varia documentazione service.

ragazzi, il percorso é lungo, ma quanto ci vuole a capire un problema da parte di chi il tv l'ha progettato? mah comincio a pensare male.
la finisco qui anche perché sarei virtualmente OT.

da questo momento passo in sciopero di post, diciamo che mi autosospendo come wikipedia.

se mi vedrete di nuovo postare sarà perché qualcosa si é mosso. speriamo che non sia un addio, tutte le parole sono ormai state dette, tutte le prove sono state fatte, io non prendo soldi da panasonic per fare da tester e perdere ore di passione.

commercialmente se la rivedrà il mio legale, tecnicamente é già stato detto tutto... vi saluto miei piccoli amici verdi.
:friend:
 
ragazzi, come scrivevo nell'altro topic, io me ne vado

intanto comincio ad essere un po' sfiancato dalle solite domande tipo: ho letto tutti i post, ma il g30 può avere aloni?

e poi é inutile e mortificante continuare a parlare, provare, testare, calibrare, misurare, perdere tempo prezioso per qualcosa che panasonic dovrebbe risolvere supportandoci.

da questo momento non scrivo più, a meno che qualcosa si smuova, io ho fatto il possibile e anche di più.
sono deluso, e quasi sicuramente ricorrerò al legale, non mi hanno neanche risposto alla civile raccomandata che ho mandato.

speriamo non sia un addio.
:mano:
 
Mi raccomando ... non sparire del tutto. Tienici informati se ci sono novità.

P.S. Mi sembra di affondare sul Titanic ... :cry:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top