Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le demo dei centri commerciali, però, mi convincono sempre poco... soprattutto quando fanno girare i dvd dimostrativi, che sono fatti ovviamente per evidenziare il meglio (o quel ceh fa più scena) dei display...
 
Per favore non divaghiamo troppo, rimaniamo IT.

Stavo facendo una considerazione, forse scontata, ma meglio condividerla. Mi e' venuta in mente mentre inserivo nel database i numeri di serie dell'utente lumakeo, che ha provato 3 VT30 - 50", tutti e 3 alonati.
Gli ultimi due che ha provato, avevano numero di serie sequenziale (FB-1560052, FB-1560053). In questi casi, se veramente andiamo verso una identificazione del problema come hardware, secondo me converrebbe evitare l'acquisto e andarsi a pescare un numero diverso.

Il discorso e' che se e' un problema di realizzazione, di componenti difettose o simile, e' probabilissimo che nel caso in cui il problema si riscontri su un esemplare, lo si riscontri anche su quello immediatamente successivo.
 
Prima di leggere quanto trovato in internet, ero convinto che la mia prox TV fosse un Panasonic Plasma fascia "medio-alta", diciamo un GT.

Poi ho letto e sono rimasto "deluso".

Nei cc non ho mai visto un alone, ed ho visto tutti i pannelli Panasonic serie 20 e 30, dall'entry level al VT: mai un alone. Ma sono convinto che per vederli occorrano condizioni "ideali", ossia luce adeguata e posizione giusta.
 
Era questo che intendevo con il mio precedente intervento (mi scuso in anticipo se è stato considerato OT); vedere un display in un centro commerciale non la considero una prova, anceh se spesso è l'unica possibilità che abbiamo. A parte questo, per come la vedo io già il non avere un'idea precisa della possibile causa di questo eventuale difetto né avere una posizione definita da parte della casa madre è sufficiente a farmi desistere.
@ABAP: ammesso di riuscire a identificare il numero di serie, come pescare un numero diverso visto che le consegne in genere avvengono a stock? Si può sempre cambiare negozio, certo, ma comunque senza garanzie...
 
Scusate se intervengo nuovamente in questa discussione ma mi è capitato di vedere l'ennesima foto di un VT30 con aloni verde/magenta e mi risulta difficile credere che non ci sia una qualche iterazione dei fosfori (e delle celle che li contengono) con il telaio/scocca posteriore e (forse) con i componenti e schede che vi sono alloggiati.

275097d1321389434-green-tinge-fault-panasonic-vt30-gt30-st30-part-2-image-2859355558.jpg


Probabilmente le nuove celle Panasonic Fishbone ultrasottili sono più delicate e, se danneggiate, facilmente condizionabili anche dai campi magnetici e/o calore, e forse risentono di una maggior tensione in alcuni punti (tipo al centro) generando il verde e di conseguenza il magenta dove c'è meno tensione...

7290081


Magari sono teorie strampalate, ma chissà...
 
Roby, se noti bene anche sui margini sinistro e destro, per tutta la lunghezza, sia pur in maniera molto ristretta (un paio di centimetri circa) l'immagine risulta "slavata".
Questa situazione è molto simile a quella che ho sul mio tv, anche se qui è molto più evidente.
La sensibilità delle celle al calore potrebbe forse spiegare perché il fenomeno è meno evidente a freddo.
 
ABAP ha detto:
Mi e' venuta in mente mentre inserivo nel database i numeri di serie dell'utente lumakeo, che ha provato 3 VT30 - 50", tutti e 3 alonati........
Gli ultimi due che ha provato..........(FB-1560052, FB-1560053). In questi casi, se veramente andiamo verso una identificazione del problema come hardware, secondo me converrebbe evitare l'acquisto e andarsi a pescare un numero diverso.

Non so se puo' servire ma qualche giorno fa avevo postato che sul sito Panasonic,tranne un modello,tutta la serie 30 era "disponibile a breve"mentre oggi sono ritornati disponibili.
Ma anche se dipendesse dal seriale come si puo' capire se si tratta di una serie non "infetta"?Forse ,a parte il prezzo diverso,sarebbe opportuno prenderli da loro vista la nuova sfornata?
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Roby... Danneggiamento(leggero o meno leggero)+caratteristiche dei fishbone, potrebbero benissimo dare un risultato del genere. Il fatto che a freddo si nota meno sarà perché all'inizio il pilotaggio è frenato. Succede anche nel mio LG.
 
Ultima modifica:
Per il gusto di fare un po' di ricerca sull'argomento ho elaborato l'immagine sopra postata per evidenziare la forma dell'alone. Se al moderatore può andar bene potrei fare la stessa cosa anche con le immagini di altri utenti alonati. Se ritenete che sia off topic chiedo scusa

Immagine con contrasto stirato per evidenziare il difetto:




Immagine con l'estrazione della sola componente crominanza (sfocata con gaussiana raggio 20 per ovviare ai problemi di quantizzazione jpeg):




La stessa immagine divisa a due colori con soglia scelta a mano per evidenziare l'alone centrale (ci sono anche due piccoli aloni laterali, ma potrebbero essere dovuti alla fotografia)



Uploaded with ImageShack.us
 
A me purche' si rispettino i limiti del regolamento va bene tutto, cosi' come a tutti gli altri mod.

E ad ogni modo queste ultime immagini mi sembrano interessantissime, per cui ben vengano.

Come utente invece, ho piu' volte detto che ritengo quasi "pericolosa" l'opera di "consulenza" del tipo mandami la foto del tuo TV, ti dico se c'e' un alone, ma questo e' solo un mio parere, discutibile come tutti i pareri.

Picander ti prego di non fraintendermi: apprezzo moltissimo le elaborazioni che hai fatto e il contesto in cui le hai inserite, ovvero continuare a percorrere la strada del capirci qualcosa (a tal proposito, forse di tutti i metodi l'ultimo - b/w - e' quello che maschera un po' di piu' la presenza di alcuni tratti veramente rettilinei verticali nell'alone. Mette bene in evidenza l'alone, ma nasconde altre info che invece forse sono importanti).

Dare la propria disponibilita' al supporto a utenti che hanno eventuali problemi (sempre come opionione personale) e' altrettanto lodevole.

E' che poi - imho - e' difficile trovare la soglia giusta tra l'evidenziare qualcosa che l'utente avrebbe comunque visto da se un giorno, o mettergli il tarlo su un problema che magari con i suoi occhi non avrebbe mai notato. Insomma ' difficile capire a un certo punto quanto si aiuti a risolvere, o quanto a mettere il tarlo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, non voglio polemizzare assolutamente.

Tornando Mod, vorrei che l'eventuale "consulenza" in ogni caso non si svolgesse su queste pagine ;)
 
Ultima modifica:
Quello che mi interessa di più capire è se l'alone ha la stessa forma su tutti i pannelli, non quello di trovare aloni dove si vedono poco. C'è da dire che questa elaborazione è efficace solo in foto che già evidenziano notevolmente il problema, se il problema è appena percettibile è difficile tirare fuori qualcosa di leggibile.
 
Ultima modifica:
non credo proprio che l'alone abbia la stessa forma in tutti i pannelli...da mesi a questa parte ne ho visti di tutte le dimensioni e forme...

quello che mi pare certo però è che c'è un alone verde nella parte centrale e alonature magenta nelle porzioni laterali...insomma come se fosse una bandiera magenta-verde-magenta
 
Non hanno la stessa forma gli aloni..
Nel mio caso più che aloni sono delle strisce verticali in diverse zone del pannello..
 
Picander ha detto:
Quello che mi interessa di più capire è se l'alone ha la stessa forma su tutti i pannelli..

confermo che non è così! il mio vt30 visionato da Emidio aveva un alone a forma di anello molto ben visibile.
Nel VT30 sostitutivo che ho attualmente invece l'alone, anche se praticamente impercettibile, ha più una posizione centrale e verticale, molto simile a quello delle foto elaborate da te.
 
Saiyan ha detto:
testimonianza molto utile, grazie.
nel primo mese tuo avviso gli aloni non esistevano oppure non li avevi notati tu?

Nel primo mese guardavo im modalita' normale e con basso contrasto quindi non notavo assolutamente l'alone, poi dopo 100 ore sono passato alla modalita' thx e come per incanto alla prima videata bianca ho notato immediatamente il difetto. in altre modalita' sia attenuava sino a sparire del tutto in modalita' game e ad alto contrasto.
Il tecnico intervenuto concordava infatti con me circa la presenza di tale alone con questa particolare modalita'.
Ora finalmente e' praticamente scomparsa anche in thx ma ci sono voluti mesi di utilizzo costante del tv e tanta pazienza.
 
Ok, penso sia assodato che la uniche cosa simili siano: il modo in cui si aggrega tra celle vicine e i colori che vengono fuori, oltre al fatto che spesso ci sono quelle bande verticali chiaramente distinguibili... E la variazione tra pannello a freddo e pannello a caldo ci dice che il pilotaggio influenza l'effetto. Quindi mi sembra ragionevole pensare che il fix agisca sul pilotaggio e che questo difficilmente lascerà intatta la resa globale dell'immagine.

Edit: cerchiamo di stabilire dopo quante ore si notano miglioramenti, da parte di chi lì ha notati. Chi invece non nota miglioramenti potrebbe verificare cosa succede quando supera più o meno quel numero di ore...
 
Ultima modifica:
Se può essere utile, nell'attesa che il pannello si assesti (sempre che ci sia un vero e proprio assestamento), ho letto che qualcuno è riuscito a nascondere gli aloni semplicemente passando alla modalità GAME, che se opportunamente regolata (togliendo quindi i vari filtri colore e contrasto dinamico) assomiglia "tremendamente" alla modalità THX con il vantaggio che in quella Game è possibile modificare il gamma a proprio piacimento ed inoltre non ha il "tappo" della luminosità che invece presenta la mod. Professional.
Ha un imput lag più basso, e questo mi fa pensare che ci sarà qualche altra elaborazione (forse di movimento?) che verrà disattivata, però a quanto dicono è un gran bel vedere.
Per chi ha il tv "leggermente" alonato provare non costa nulla...
 
Azzardo un'ipotesi. Alcuni fosfori verdi sono più veloci degli altri quindi nel ciclo di refresh del pixel rimangono accesi per più tempo apparendo più luminosi. Col tempo e l'uso le differenze tra pixel si appianano, anche se non completamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top