Disaccoppiamento Diffusore/Stand

Ah, nel senso che le onde emesse (e non riflesse) provengano solo dal diffusore. Quindi per fare questo disaccoppio, ma ovviamente non posso permettermi di togliere stabilità, altrimenti condiziono comunque l'emissione.
Ho capito un po' meglio :)
Grazie Neros22.
 
Così potresti seccare troppo il suono, una parte potrebbe essere necessaria o voluta.
Infatti si usano materiali di vario tipo, viti, gomma, graffite, legno, sabbia... ognuno ha un effetto leggermente diverso.

Alla fine però se l'ambiente non è trattato acusticamente, bastano le viti che non rigonfiano in genere in bassi, ma li asciugano molto senza smorzare il suono che potrebbe perdere sugli acuti. :D :D


Per la stabilità ricordo che un piano passa per 3 punti, il quarto è di troppo, per dirla semplicemente senza disturbare i sistemi isostatici.
3 punte, non 4 altrimenti si possono generare vibrazioni perchè per 4 punti passano 4 piani e vai di vibrazioni. :D :D
 
Ultima modifica:
Anche gommini con foro -tipo guarnizioni per rubinetti- (lato diffusore se non troppo pesanti) e biglie di vetro (molto rigide) lato base. Occhio alla stabilità.
Ci si può sbizzarrire in cento altri modi a costo zero e con soluzioni divertenti.
 
Ultima modifica:
In realtà qui non si possono fare di questi ragionamenti così.
Occorrerebbe provare e cercare di ottenere quello che si desidera e l'ambiente di partenza.

Materiali rigidi, materiali smorzatori, materiali elastici, materiali elasto-plastici... ognuno reagisce a modo diverso, occorre provare.

Diverso il discorso delle elettroniche, lì lo scopo è togliere quante più vibrazioni possibili per evitare strane modulazioni del segnale, oltre che errori.
 
Sì, ogni diffusore, ogni situazione, ogni ambiente, ogni persona è un fatto a sé, occorre trovare trovare la sinergia più opportuna. In sintesi sperimentare senza svenarsi.
 
Non saprei, le staffe proprietarie credo vadano benissimo.

Altrimenti una mensola, dove si potrà cmq giocare con i piedini... ma ovviamente con effetti più contenuti.
 
Ho constatato che confrontando un diffusore a parete, e lo stesso diffusori poggiato su uno stand, nel primo caso sia più facile ottenere buone prestazioni, mentre con lo stand non sia tanto semplice, nel senso che non basta poggiare semplicemente il diffusore sullo stand.
 
A nenny ma che stai a di'? :D
Col diffusore a parete perdi tutto: scena, tridimensionalita' e fuoco.
Che senti? Un suono in scatola?
 
Morpho il Blu Tack da solo non serve a nulla ;). Bisogna sollevare il diffusore almeno di 1,5/2 cm. e poggiarlo su piedini assorbenti e smorzanti.
 
Sì lo so'... Ma non parlo mica di un diffusore a caso, ma dei miei satelliti. Li ho messi degli stand proprio per cercare di aumentare la tridimensionalità ma ho ottenuto solo un calo di medio bassi e un buco difficile da colmare tra i diffusori e il sub. Quindi avrei dovuto trovare un modo migliore di accoppiarli agli stand che non erano quelli appositi.
 
Top