• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Digifast Multimedia: un anno dopo

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1405/index.html

Ad un anno di distanza, facciamo il "punto della situazione" sul Digifast Multimedia, sulle evoluzioni degli ultimi 12 mesi con una intervista a Marco Cavallaro, analizzando le effettive possibilità di calibrazione e il valore aggiunto dell'installazione, con misure audio di un impianto reale.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
simpatica l'intervista, come al solito non posso non notare che meriti altrui vengono fatti propri...va be così va il mondo...
 
E anch'io non posso non notare come i tuoi commenti siano sempre gli stessi. Va bè, così va il mondo...
 
Emidio quando dici:

"...per applicare la DRC sulle tracce Dolby Atmos, al momento è obbligatorio utilizzare un pre-decoder opportunamente attrezzato"

... cosa intendi per "attrezzato" ? Basta un "normale" Pre-decoder che sia compatibile Atmos? Ma come si applica la DRC poi?
 
Si intende che ad oggi per decisione di Dolby non esistono sorgenti, incluso il DIGIFAST, in grado di decodificare l'ATMOS.

Conseguentemente ne deriva come sia obbligatorio servirsi di un decoder esterno ( pre-decoder o sintoampli che sia) abilitato a tale decodifica, che pure provvederà alla correzione ambientale più o meno valida a seconda del modello scelto.

Utilizzando il DIGIFAST, proprio per permettere che questo sia possibile, è possibile da telecomando escludere la correzione DRC ed uscire dall'HDMI in bitstream ( ossia flusso raw ) .
 
... cosa intendi per "attrezzato" ? Basta un "normale" Pre-decoder che sia compatibile Atmos? Ma come si applica la DRC poi?
Mi riferisco a pre-decoder di pregio, con sezione di misura e di calcolo degli interventi all'altezza della situazione. Per essere chiari, non considero la correzione YPAO di uno Yamaha RX-V585 un vero DRC, benché offra comunque risultati interessanti. I pre-decoder-ampli con DRC sono ovviamente quelli con DIRAC Live oppure quelli con correzioni proprietarie come Anthem (più semplice), Trinnov (più complessa) e compagnia.

Emidio
 
Emidio, per tua info, Anthem ha aggiornato ARC alla versione Genesis da quasi un anno, compatibile oltre che con gli ultimi AVR (x20) anche con quelli della precedente generazione (x10), ampliando non di poco le possibilità di intervento, non è più tanto “semplice” come prima. Meriterebbe un articolo dedicato a mio parere... :)
 
Resta comunque un gradino sotto non essendo un sistema a convoluzione, come lo sono DRC, Trinnov, DIRAC e Lingdorf ...

E poi ci vuole il "manico" ..., e di questi "manici" ce ne sono pochi in giro, purtroppo.

Fortunatamente in DIGIFAST possiamo offrire questo ai nostri clienti, un plus non da poco
 
Top