Nordata
Moderatore
Vorrei far presente che l'osservanza di una Legge non è dovuta per l'eventuale rischio di "essere beccati", ma solo ed esclusivamente perchè è tale, ovvero una norma da rispettare, piaccia o no.Questo "rischio", nella pratica penso piuttosto improbabile
Questo, invece, è il classico comportamento all'italiana, se ci troviamo la multa per divieto di sosta subito a dire: "ma se va nella via a fianco è pieno di macchine in divieto, perchà l'ha fatta a me?" o varianti sul tema, ovvero: "Lo fanno tutti, quindi io non sono certo meno furbo", oppure "il tale froda il Fisco, perchè allora io non lo posso fare?"come mai non vai a far le pulci anche a tutti quelli che usano lettori
Sono cose più importanti? Vero, ma il rispetto delle regole, ovvero il concetto di legalità, parte anche dalle piccole cose.
E' stato chiaramente detto che le norme attuali vietano un certo comportamento, poichè una norma (discutibile o meno non sta a noi deciderlo) vieta certe azioni, pertanto tutto quello che ne discende è illegale, così come è illegale parlarne o fornire consigli in merito.
Ognuno poi si comporterà come meglio crede, ne risponderà eventualmente in proprio, ma questo non autorizza a minimizzare o autoassolversi "perchè tanto lo fanno anche altri".