Oggettivamente, in più di trent'anni i progressi nel campo degli altoparlanti (specie in quelli "home" e nei componenti più piccoli, tweeter e midrange) sono stati notevoli.
Con 400 euro, sull'usato, prendi diffusori del valore di mercato di 7-800 euro, magari non avendo fretta e cercando l'occasione giusta.
In quella fascia di prezzo ho ascoltato eccellenti diffusori.
Sicuramente, te lo ribadisco, NON potrai mai trovare diffusori di tipologia simile alle Altec, anche perchè oggi un buon diffusore con woofer da 12", oltre ad essere cosa estrememente rara, ha prezzi proibitivi (ribadisco: un BUON diffusore).
Le tue Altec erano sicuramente molto buone all'epoca dell'acquisto, ma risentivano inesorabilmente dell'epoca, vedi i due tweeter a cono.
Già all'epoca, come ti ho scritto, c'erano in giro ottimi diffusori di impostazione molto più moderna, utilizzanti tweeter e midrange a cupola.
Ricordo ad esempio le Cizek 1 o i satelliti Miller & Kreisel, col famosissimo tweeter Peerless KO10DT (il "baffo"), o le varie AR, B&W, ESB, RCF, come ti ho già detto, tutte utilizzanti altoparlanti di concezione che possiamo definire ancora abbastanza attuale.
Detto questo, per quelle cifre hai davanti a te due scelte: la prima, minidiffusori da scaffale, la seconda diffusori a torre.
Ovviamente, i primi utilizzeranno a parità di prezzo altoparlanti leggermente migliori dei secondi, quindi probabilmente saranno un po' più raffinati; per contro i secondi, avendo un volume maggiore a disposizione, scenderanno probabilmente un po' di più in basso (ma non si cava sangue dalle rape...).
Sicuramente non avranno l'impatto di un 12", questo è certo, anche se dubito che tu abbia mai potuto sfruttare tale potenzialità in un ambiente del genere.
La scelta sta a te: credo che in ogni caso il risultato sia migliore di due satellitini con woofer da 8cm; ovviamente dipende da ciò che ti attendi anche alla luce della già citata disposizione in ambiente, un po', diciamo così, non ideale...
Per tornare in IT, dato che abbiamo un po' sforato

, ovviamente ti consiglio di dare un occhio a qualche progetto di autocostruzione; in giro se ne trovano di molto validi!
Ciao
mau