Doveroso aggiornamento, anche nei confronti del lavoro di Barbara.
L'antefatto: appena arrivate, su una delle due casse un tweeter era muto, a causa di un falso contatto che si era presentato nel crossover, dovuto con ogni probabilità alla guida da dragster dei corrieri sda.
A suo tempo, senza rispedire le casse, Barbara mi aiutò telefonicamente a smontare il necessario per arrivare al crossover e sistemarlo. Operazione di 5 minuti, niente di particolarmente complesso ma io sono negato per certe cose.
Da lì in avanti, benché il suono fosse nel complesso ottimo, c'era qualcosa che non mi convinceva, in particolare la scena non proprio cristallina.
Il fatto :
Dopo varie telefonate, ascolti, prove, cambiamenti, restava qualche perplessità, tanto che Barbara ha anche supposto che avessi troppe aspettative e che magari le Guregn semplicemente non fossero alla loro altezza. Gli risposi che mi pareva strano, perché le Maira, che montano lo stesso medio e che ho tenuto a casa per un po', mi avevano colpito abbinate al sub per la precisione del medio alto.
Qualche giorno fa, l'illuminazione. Mi fa: "non è che hai invertito i cavi del tweeter nel rimontarlo all'inizio?
Adesso sono qua che mi ascolto con gran godimento both worlds di Petrucciani

e finalmente potrò fare una disamina completa, per quel che può valere il mio giudizio.
Sono stato proprio un pirla. Non ho idea di come possa aver commesso un simile errore, ma finalmente tutto è al suo posto: la scena è molto ampia, nitida. Il suono è cambiato un poco, gli alti sono meno in evidenza e in generale c'è più equilibrio.
Il suono è molto moderno coi bassi tesi e i medi molto eleganti. Non scendono tantissimo, ma è anche vero che il paragone sui bassi con le 801 è ingrato.
Non le ho ancora provate col sub ma dovrebbero essere una goduria

Rispetto alle 801f suonano bene anche senza nessuna equalizzazione. Per adesso le ascolto in flat, e in settimana le porto da un amico che ha una stanza trattata acusticamente con pre krell hts e finale adcom gfa555.
L'epilogo:
Mi sento un po' pirla, ma adesso sono proprio contento.
A Mia parziale discolpa posso dire che Il tweeter delle Guregn è tagliato molto alto e fa più un lavoro di rifinitura, per cui il segnale non era del tutto compromesso. Certo se me ne accorgevo prima perdevo meno tempo a spostare le casse di qua e di là e facevo più bella figura.
Pazienza, va bene così.
Sono esattamente come le cercavo, i medi planari isodinamici e i tweeter di heil fanno il loro dovere, i bassi ci sono ma non sono invadenti. Oserei dire perfette, almeno per le mie esigenze. C'è di meglio? Non ho dubbi, ma nel mio salotto va bene così.
È vanno bene anche a mia moglie, che non è per niente scontato.
Aggiungo solo che se qualcuno le vuole ascoltare nel mio setup, non essendo un prodotto che si trova in negozio, ci mettiamo d'accordo e la mia porta è sempre aperta
