finalmente io e cobra parliamo la stessa lingua!
sono contento!
parliamo di cose serie i miei dffusori:
tipo: 3 vie da pavimento
altoparlanti sezione basse:1 CIARE PW200 in sospensione pneumatica con volume indipendente e struttura interna simil-matrix ma realizzata tenendo conto delle lunghezze d'onda delle frequenze riprodotte dal woofer.
altoparlanti sezione mediobasse:1 CIARE PW200 in sospensione pneumatica con volume indipendente ma diverso dalla sezione basse con struttura simil-matrix ma di differente fattura visto che il midwoofer riproduce frequenze diverse dal woofer
altoparlanti sezione medie:midrange B&W senza sospensione(quello giallo)delle 803 in un'apposito volume separato elasticamente dal resto del cabinet realizzato a forma di goccia in vetroresina con rinforzi interni sia per la rigidità che per l'abbattimento delle onde stazionarie ed i ritorni d'aria sulla membrana del midrange
altoparlanti sezione alte: AVA NEO 3 PDR (a nastro)
il cabinet non ha la struttura del diffusore comune ovvero visto dall'alto la parte snella non è quella posteriore ma quella anteriore quindi ipotizzando di guardarle da sotto appoggiate su una lastra di vetro si vedrà un trapezio (come succede spesso)ma gli ap sono sul lato più corto(largo esattamente come i wf) questo per due motivi:
il primo è che così facendo non ho il pannello che ospita gli ap che comunque offre un certo caricamento
il secondo è che così facendo i wf si trovano ad emettere(posteriormente)come nella gola stretta di un imbuto nel quale tutto entra e nulla esce(spero di farmi capire)di conseguenza ciò che emette posteriormente il wf non può in alcun modo tornare riflesso sulla sua membrana se non dopo innumerevoli rimbalzi e di conseguenza enormemente attenuato (il pregio del dipolo col pregio della cassa chiusa)
passiamo alla costruzione:
ho utilizzato mdf da 19mm per la struttura madre poi una sub struttura interna di 0,5cm distanziata dalla struttura madre di 1 cm riempito di cemento e vinavil.
per l'assemblaggio delle pareti ho usato le viti al tungsteno da cartongesso previo foro da 1mm giusto per segnare dove fresare gli incastri smontato tutto, fresati gli incastri, fatti i fori per le spine e via giù di colla!ABBONDANTE!ho incastrato tutto ho rimesso le viti dopo averle pucciate nel vinavil(non storcete il naso muoiono nel legno senza muoversi più)e poi le spine sempre pucciate nel vinavil.questo l'esoscheletro(come si direbbe in un film alla terminator)ora ho sonno e vado a letto perchè domani si lavora fatemi sapere se vi gusta e se volete che continui, anche voi mod!ciao ale!