Diffusori per Marantz PM8006

A Giorgio.Fz: Certo so benissimo che sono casse che enfatizzano gli estremi banda e che peccano in termini di qualità musicale anche se non le ho mai ascoltate. A quanto sembra, conosci molto bene le Silver 200. Se conosci anche Klipsch a tuo giudizio quanto si differenziano nelle alte frequenze i due marchi?
 
Non hai valutato di inserire un Equalizzatore in modo da correggere in modo mirato le frequenze ? Lo so.che è poco "hi ci" ma forse è la soluzione più pratica.
 
Ciao Antonio174. se hai letto bene la discussione l'ho detto subito. Comprerò a breve un Marantz cd6006 e successivamente tra questo e il 8006 un vero e proprio equalizzatore (credo un DBX 1231 a 31 bande) anche perchè, quelli digitali da pc, tipo Foobar o altro fanno schifo e vanno in saturazione distorcendo il segnale, ma ripeto la mia è una invalidità riconosciuta per causa di servizio e il buco di frequenze è notevole, quindi anche un diffusore generoso in gamma alta per me sarebbe prezioso. So bene che non è proprio audiofilo un equalizzatore ma in certi casi......Ho anche avuto la condivisione di tanti, in una discussione di tempo fa
 
Ultima modifica:
Ho ascoltato diversi modelli di klipsch e monitor audio bronze e silver...certo le trombe di klipsch sulle alte sono assurde ma poi come dicevo peccano in gamna media dove se non sbaglio non hai problemi di udito...le monitor invece sono piu' complete come sound nonostante rimangano sempre belle aperte e dettagliate sulle alte...le focal non mi esprimo perche' mai sentite...ma a naso sempre meglio di klipsch...poi mi verrebbe da dire...ma giusto come spunto di valutazione...e se al posto di un diffusore da pavimento ti orienti su un buon stand dove magari migliori la gamma medio alta a parita' di budget?
Per finire ti dico che io ho sonus faber, per esempio, propio perche' questi brand sono troppo brillanti per i miei gusti...
 
Chiedo venia, mi era sfuggito, ma se non ho capito male non l' hai ancora provato ,prima di cambiare diffusori una prova la farei, certamente le klipsch sono molto brillanti ,ho avuto le rf 62 e anche secondo me i medi sono carenti, cambiate con kef (serie "r") proprio per motivi di affaticamento all'ascolto.
 
A Giorgio.Fz: Capisco ma non puoi fare un discorso personale, se io non avessi certi limiti acustici sicuramente mi orienterei diversamente. Avevo pensato anche a diffusori da stand, nello specifico a Focal 906 ma dovrei ascoltarla.
Sonus Faber aperta sulle alte? Quale?
A Antonio174: certo che provo prima di cambiare. La mia speranza è quella di risolvere così come descritto: con il 6006 ed equalizzatore insieme alle mie Kef LS50, semplicemente non so quanto questi monitor possano aiutare essendo molto lineari nelle frequenze.
Tanto per dare un'idea: per riaprire il suono e risentire quello che mi manca, su un equalizzatore che sta a 0db, devo alzare il cursore degli 8000khz tra gli 8 e i 12 db!!
Potrei trovare una via di mezzo ma comunque il divario è ampio
 
Ultima modifica:
Infatti mi limito arrivando max. a 8000khz
è questo il motivo per cui sto cercando casse che già di loro restituiscono frequenze alte molto avanti
 
Ultima modifica:
8000KHz non è possibile, l'orecchio umano arriva a sentire al massimo fino a 20KHz!
Quello che ti ho suggerivo è di lavorare con l'equalizzatore attenuando le frequenze sotto gli 8KHz piuttosto che aumentare il livello delle frequenze più alte.
 
Forse non mi sono spiegato bene...intendevo rimarcare che oltre a klipsch sia monitor audio che focal sono diffusori dal medio alto brillante...e io ho sonus faber che e' un diffusore all' opposto...niente di personale...
 
8khz sta per 8000!!! A forza di andare in giro per specialisti di acustica, otorini, Amplifon ecc...ho imparato abbastanza in materia.
Generalmente in un equalizzatore dopo gli 800hz si passa a 1khz che sta per 1000 e non lo dico io.
Comunque Marley1 nell'ascolto e durante prove fatte posso dire che la frequenza che manca maggiormente è proprio quella di 8khz
che ha detta degli specialisti consultati è quella che maggiormente si perde con un calo fisiologico (età) e che io ho perduto anche per una forte esposizione ai rumori al lavoro, nonostante protezioni ecc...A me basterebbe alzare "solo"quel "cursore"
A Giorgio.Fz: ok per questo ho chiesto a chi conoscesse i prodotti quanto è il divario in gamma alta tra Klipsch e gli altri marchi, poichè se fosse minimo anch'io preferirei M.A. o Focal considerandoli diffusori più "completi"
 
Ultima modifica:
Comunque ti dicevo a me basterebbe anche solo "alzare" gli 8000 e "si fa giorno" ma almeno fino a 8db
Quello che sto cercando di dirti (senza successo) negli altri messaggi :D è che al posto di aumentare di 8 dB gli 8kHz, devi diminuire di 8 dB tutte le frequenze inferiori agli 8kHz in modo da non incorrerre in distorsioni che potrebbero portare anche alla rottura degli altoparlanti. Spero di essermi spiegato questa volta! :)
 
Ho preso il PM8006 per un prezzo decisamente basso per avere un mese di vita e anche perchè nelle recensioni parlavano che il suo suono era abbastanza chiaro per un Marantz rispetto ad altri modelli.
Non piace il suono troppo asciutto ma morbido e musicale, vengo (quando sentivo bene) da un Densen DM10 (gran macchina!!!)
quindi Rotel non farebbe al caso mio, forse yamaha?
Capisco che non è facile associare qualità soniche come dettaglio, apertura, chiarezza, con morbido e musicale
 
Ma forse marley se il suo orecchio cmq non riesce a sentire oltre una determinata frequenza in questo caso gli 8khz, sotto un tot. di db, anche se diminuisci le altre frequenze che magari gioverebbe un po'...lui continua a non sentire cmq...credo eh...quindi deve cercarcare propio di enfatizzare le alte in qualche modo...il tuo discorso vale piu' per un orecchio sano...forse...
 
E' la stessa cosa se diminuisce di 8dB le frequenze inferiori agli 8kHz oppure le esalta il risultato sonico è lo stesso, la differenza è che lavorando in attenuazione non cè distorsione e non rischia di bruciare gli altoparlanti alzando il volume. Lui dice di trarne beneficio per cui ..
 
Bravissimo Giorgio.Fz!!!!!!! Ora vi spiego una cosa: con Andrea De Angelis mio carissimo amico che lavora da Cherubini (Roma) quando
ascoltavo con Foobar 2000 abbiamo impostato l'equalizzatore del programma PER TUTTE LE FREQUENZE a -12db come se fossero sullo 0db e abbiamo costruito una curva sulle mie frequenze mancanti arrivando a +12db ma che in realtà era sullo 0db.
Poca roba. Capito adesso?
 
Top