diffusori per Marantz PM6006 CD6006

budget?ambiente?posizionamento?vincoli di dimensioni e posizionamento?

Budget: max 3000 euro (compresi i suddetti lettore + amplificatore + cavi)

Ambiente: 4.5 mt x 4.0 mt (il tetto si abbassa da 3 mt a 2 mt sul lato lungo, da sinistra verso destra).

Posizionamento: i diffusori saranno posizionati sul lato lungo. Sul lato corto, sulla sinistra dell'ascoltatore, c'è un vano che fa ambiente unico con un altra stanza di 5 x 5 mt circa

Vincoli: al centro della parete su cui posizionare i diffusori c'è uno schermo per proiettore largo circa 2.5 mt, per cui posso allontanare i diffusori massimo 1 mt dalla parete destra e da quella sinistra.

Grazie!

Ultima modifica:
Vista la non gran potenza disponibile direi casse con sensibilità di almeno 90 dB, sui 1000 €/coppia :

Ultima modifica:
Diciamo che miro più alla qualità ed alla pulizia del suono, che alla potenza...poi non so dire se le due cose possano essere in qualche modo correlate.
Ascolto prevalentemente musica jazz e rock anni 70...il mio obiettivo è ottenere un suono naturale, dove i vari strumenti siano perfettamente distinguibili, senza confusione e sovrapposizione.
Difficile da spiegare, no? ;-)

Perché hai scelto preventivamente elettroniche marantz e non altre? In base ad ascolti effettuati? Ti chiedo inoltre se il tuo budget di 3000€ è solo sul nuovo o anche sull'usato...

Ciao! Mi ero indirizzato su Marantz solo perché ne ho letto bene, ma sono ancora in fase di scelta, per cui posso tranquillamente cambiare. L'opzione dell'usato non la escludo. Saluti!

Ciao! Mi ero indirizzato su Marantz solo perché ne ho letto bene, ma sono ancora in fase di scelta, per cui posso tranquillamente cambiare. L'opzione dell'usato non la escludo. Saluti!

Con 3000 non hai altro da fare che buttarti sull'usato "Hi end"...

Alcuni componenti e abbinamenti "rodati" che ho ascoltato e che potrebbero esprimersi bene nel tuo ambiente e con la tua musica:

- proac studio 100/response d2 + naim xs + lettore + cavi naim

- tannoy d500 + exposure xxxv + lettore + cavi economici flat nordost

- dynaudio da pavimento serie contour o focus + cyrus pre/mono x + lettore cyrus cd8x + cavi economici qed/kimber

Ti consiglio di farti qualche ascolto a casa di audiofili con impianti inseriti in ambienti di ascolto comuni e non nei negozi che spesso hanno ambienti che non fanno testo. Potresti farti un'idea generale e restringere il campo delle scelte (magari puntando a prodotti di classe molto più alta di quelli che hai citato)

Ultima modifica:
Ciao! Grazie per i consigli.
Ho trovato ed ascoltato in un negozio dell'hifi usato:

CD Audio Analogue Crescendo
Amp Pre Luxman C-120A
Amp Finale Luxman M-120A
Diffusori Pioneer CS-T8

Cosa ne pensi?

Ultima modifica:
Attenzione sono componenti molto vecchi, hanno almeno una trentina di anni.
Non fermarti a primo ascolto, continua a girare negozi per allargarti gli orizzonti.

Ciao! Grazie per i consigli.
Ho trovato ed ascoltato in un negozio dell'hifi usato:

CD Audio Analogue Crescendo
Amp Pre Luxman C-120A
Amp Finale Luxman M-120A
Diffusori Pioneer CS-T8

Cosa ne pensi?

Ciao, ti rispondo qui perché con il mio cellulare BlackBerry ho dei problemi di navigazione all'interno della messaggistica privata, non so perché.

Come ti dicevo non ho ascoltato quei componenti e non li conosco nemmeno a livello di valutazioni. La mia esperienza con audio Analogue (pre phono e ampli integrati) non e' stata sufficiente per convincermi a proseguire nella conoscenza di questo marchio.

...comunque, come ti è stato suggerito lascia stare prodotti troppo vecchi. Per quanto mi riguarda dei suggerimenti te li ho dati, prova a cercarli su Google e vedi se ne trovi qualcuno in vendita vicino a casa tua. Di sicuro, privati o negozi che siano, se li vogliono vendere saranno felici di farteli ascoltare.

Ti suggerisco anche un'altra coppia di diffusori che a me piace molto, le Tannoy revolution r3. La vecchia serie revolution senza dual concentric l'ho sentita abbinata molto bene ad ampli naim, cyrus e nad (in ordine decrescente di sinergia) e ti posso garantire che sono molto molto valide, oltre che sottovalutate.
C'è ne sono un paio di coppie usate su ebay, una nuova proveniente da un vecchio stock e per giunta venduta con garanzia.

Buongiorno e grazie infinite per il tempo che mi state dedicando.
L'offerta ricevuta (2.800 euro) sembra che superi di molto il valore attuale di mercato.
Per cui seguirò il vostro consiglio e continuerò a cercare, anche se la prova di ascolto aveva soddisfatto i miei gusti.

Ricomincio dai modelli da voi citati sperando di essere fortunato nella ricerca. Farò tesoro di qualsiasi altro suggerimento.

Saluti!

Buongiorno e grazie infinite per il tempo che mi state dedicando.
L'offerta ricevuta (2.800 euro) sembra che superi di molto il valore attuale di mercato.
Per cui seguirò il vostro consiglio e continuerò a cercare, anche se la prova di ascolto aveva soddisfatto i miei gusti.

Ricomincio dai modelli da voi citati sperando di essere fortunato nel..........[CUT]

Se l'ascolto di quell'impianto ti ha soddisfatto puoi sempre tenerlo per buono, sempre ammesso che il negoziante ti proponga quei componenti ad un prezzo sensato. A naso non mi sembra si stia parlando di oggetti imperdibili, tutt'altro.

Da quello che mi pare di capire non hai molte esperienze di ascolto e il mio suggerimento e di cercare di farti un'idea generale ascoltando qualcosa qua' e là, spendere 3000 euro non è garanzia di risultati, anzi, pur investendo molto la delusione potrebbe essere dietro l'angolo

E parlo per esperienza personale perché quando ho iniziato ad interessarmi a questo hobby 15 anni fa di delusioni ne ho prese parecchie. Ma all'epoca da noi non c'erano i forum e malapena internet e tutto ciò che si aveva a disposizione erano recensioni discutibili sulle riviste e pareri di negozianti spesso in evidente conflitto di interessi.

Ultima modifica:
Ciao, scusa ma c'è la linea che va e viene e ho di nuovo problemi a rispondere col telefonino alla messaggistica privata. Chiamami pure al -CUT- ...spero che i moderatori capiranno.

Ok messaggio editato cancellatelo pure se necessario

Ultima modifica: