Se le tv in tuo possesso hanno uscita ottica, il miglioramento con un dac esterno come l’Arcam collegato in ottico è netto e sostanziale. Considera che, uscendo in analogico dall’uscita cuffie, sfrutti il dac interno alla tv, quindi ti lascio immaginare di che livello possa essere…
Quel densen b100 ha un prezzo molto basso, quasi irripetibile. Se ti fidi ad acquistare un ampli di 25 anni (spesso controindicazioni in oggetto molto ben costruiti non ci sono), sonicamente al vertice della sua fascia di prezzo, e non interessa avere il telecomando per il volume e per il selettore degli ingressi, fai bene a prenderlo subito. Chiaro che così non sai esattamente che risultato andrai ad ottenere in abbinamento a diffusori presi successivamente.
Altrimenti potresti partire prima dalle casse, poi seguire col dac e comprare l’ampli per ultimo (come avevo suggerito, appunto, cioè utilizzare l’ampli come una sorta di “curva di correzione” delle casse in ambiente, scegliendolo sulla base del risultato ultimo che vuoi ottenere).