stò provando un po' queste pl200; per ora hanno suonato solo poche ore ma mi sto' facendo una idea...
ci sono un paio di cose che mi hanno lasciato un tantino perplesso (ma non per il loro suono...)
- già solo con lo yamaha 3010 suonano decentemente! i bassi, i medi e gli alti, ci sono tutti!
la differenza tra lo yamaha e il cap-2100 era abissale con le Mezzo 8; con le PL c'è, ma sembra essere meno marcata, almeno a volume poco sostenuto!
che vuol dire e come è possibile? vuol dire forse che non sono particolarmente assetate di corrente? o forse che hanno una sensibilità tale per cui riescono ad esprimersi pur con ampli non importanti?
- la catena BD (RCA)-CAP2100 (modo integrato) suona decisamente meglio che non BD (HDMI)-A3010-CAP2100 (modo finale)
potrebbe sembrare scontato, ma pensavo che il DAC del 3010 fosse migliore rispetto a quello del BD-S671!
evidentemente il pre classè fa il suo egregissimo lavoro; nonostante la sorgente, il suono non è per niente asciutto, come invece mi sarei aspettato!
veniamo alle PL: devono stare a una certa distanza dal muro, pena un certo rigonfiamento e rimbombo dei bassi (ok, normale, avendo anche lo sfogo posteriore). comunque, già a 50cm il basso è veloce e rimane ben presente.
oggi, col concerto dei Police, verso la fine di un brano rimane la vibrazione del basso (o un sintetizzatore) attivo per qualche secondo (prima che Sting lo spenga). a volume medio basso, sento il pavimento tremare; non è un rimbombo; è un basso asciutto e pulito e non c'è sub

qui ovviamente mancano le frequenze più basse tipiche dei coni più larghi, ma sinceramente, non se ne avverte la necessità, poichè al di sotto di 30hz diventa difficile distinguerle e tremerebbero solo le mobilie, mentre quelle sopra a tale grandezza sembrano esserci tutte!
i primi CD che ho messo sono ovviamente quelli di Timeout, Sara k e Diane Schuur; le voci femminili sono ottime; Sara suona davvero bene, voce chiara, cristallina e pulita; Diane ha toni più bassi e le PL non lo nascondono.
E' questo il punto: le PL non nascondono, quindi se una voce femminile ha delle colorazioni verso il basso, con le PL si sente.
la cosa che colpisce infatti è che ogni suono, ogni strumento, è lì, che sia un contrabbasso, un sassofono o una chitarra, nessuno prevale o nasconde l'altro.
l'altra cosa che colpisce è il dettaglio e la velocità dei medio-alti; gli alti in particolare, non sono affatto invadenti o metallici, semplicemente restituiscono l'informazione con elevatissima precisione, sapendo essere anche dolci.
devo farle suonare ancora un po' (20 ore sono poche per esprimere un giudizio finale) ma andando avanti cercherò di capire meglio il comportamento del medio, pianoforte, violino, voci; in generale, il medio accompagna molto bene sia gli alti che i bassi, donando una certa invidiabile neutralità a tutto l'insieme, ma vorrei sentirlo meglio, da solo.
qui ci vorrebbe una sorgente eccellente (un buon lettore o un buon DAC), che al momento non ho.