Diffusori inwall (incasso): pregi, difetti e paragoni con altri tipi di diffusori

Jossi, che frontali hai? Partiamo da lì, ti pare?
Occorrerà cercare di sviluppare un qualcosa il più simile possibile, per non avere delle rese troppo disomogenee.

La parte ostica sarà il subwoofer, se lo vuoi inwall, ma dipende dal resto dei diffusori; ostica sia per realizzazione che per tipologia dei trasduttori e risultati.

Ciao,
Andrea
 
Per il momento come frontali ho delle vecchie jbl che utilizzo per un sistema hifi (kenwood perla nera) di diversi anni fa. Non ricordo marca e modello. Lo so che non sono il massimo ma infatti le metto li giusto pur un po fin quando ho la possiibilità di prendere questi diffusori:
http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=2281&sc=ht
Da qyuello che ho letto sul forum e quello che ho sentito da alcune persone che conosco mi sembrano un ottimo prodotto.
Pertanto l'omogeneità bisognerà raggiungerla nei confronti di questo tipo di diffusori.
Secondo te è una buona idea?
 
In tal caso, la cosa più logica è prendere subito un centrale inwall della stessa marca, e andare di autocostruzione sul restante (surround e subwoofer), per poi cambiare anche le torri quando potrai.

In questo modo, avrai un fronte anteriore un domani decisamente più omogeneo, e puoi contenere i costi con il DIY sui 4 effetti ed il sub: cercherei di fare dei due vie, con woofer da 16 ed un tweeter su tutti gli effetti (prevedendo un volume di box compreso tra i 15 ed i 25 litri ci si può mettere un pò di tutto), e un sub un pò poderoso; per quest'ultimo, occorre capire se hai modo di ricavare un volume compreso tra i 100 ed i 200 litri circa (non importa la "sagoma", basta ci sia quella capacità) e con una profondità di almeno un 15/20 cm, per non dover andare a cercare degli "shallow woofer".


Altrimenti, fai da te su tutti i canali, e via: tutto dipende da cosa vuoi ottenere, in fondo, Jossi.

Ciao,
Andrea
Ciao,
Andrea
 
considerando che può ancora intervenire su pareti ed angoli penso che sia meglio realizzare tutti e 6 (surround posteriore a mio avviso ne basta uno) i canali, magari prevedendo un doppio wf anteriore con mid e tw planare e singolo wf per i surround laterali ed il posteriore con solo tw planare. Inutile mischiare inutilmente diffusori diversi.
 
Mah, Amrvf (no, dico, ma un nome proprio, no, eh?), le possibilità sono ovviamente tante: io sono partito da quanto espresso da Jossi, ossia che vorrà usare "il prodottoX" per i frontali.

Se è così, è un conto, altrimenti cambia la musica, ovviamente.

Personalmente ritengo che andando ad operare 100% nel DIY possa ottenere un risultato complessivamente molto superiore a parità di cifra investita, ma non tutti i gusti sono alla menta.
La difficoltà, come giustamente mi è stato fatto notare, è nel buttarsi sul DIY senza poter avere almeno una grossolana idea di cosa ne scaturirà fuori: ci vuole grande fiducia verso chi ti propone la soluzione Pallo piuttosto che Pinco.

Ciao,

Andrea
 
e così sia allora.
Mi fido molto del vostro parere in quanto assidui nonchè competenti membri di questo forum.
vada per una soluzione 100% DIY.

@amrvf
Ho fatto bene i cacoli e tagliando gli angoli non otterrei nè l'angolazione nè la direzionalità giusta. Per cui:
- Front: 2 torri DIY
- Center: inwall DIY
- Surround: 4 inwall DIY
- Sub: inwall DIY.

indubbiamente sono alle prime armi per quanto riguarda la costruzione DIY dei diffusori, tuttavia reputo di avere buona manualità e ho possibilità di utilizzo di utensili da lavoro.
Essendo in una fase ancora progettuale avrò modo di leggere con attenzione i vari 3ad dove si parla di diffusori DIY e prenderne sputni e suggerimenti.
A questo punto vi chiede una "ratifica" della configurazione di cui sopra e soprattutto l'indicazione di progetti da cui partire.
Essendo giunto alla soluzione del mio dubbio chiedo ai mod di poter continuare la discussione nella sezione del DIY
Grazie
 
Visto che la soluzione è stata trovata e vira verso il DIY, ho concordato con jossi che provvederà ad aprire una nuova discussione nella sezione apposita.
Questa discussione resterà aperta e disponibile come approfondimento del tema inwall per altri utenti che ne avessero necessità
Grazie, ciao
 
Top