• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori grandi o piccoli? (OT da L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?)

Mi accodo a Marco, i dati esposti sono per nulla confortanti, approssimativi e poco prestazionali.
Probabilmente il confronto va limitato ad altre soundbar, ma in quanto a pressione sonora e coinvolgimento fisico rimangono soundbar.

...è vero, qualcuno si è anche costruito una soundbar con dei woofer da 15", ma quella non fa testo 😁

...Per il fatto di andare sulle soundbar era per allacciarmi al tuo primo messaggio in cui è evidente che nel corso degli anni in molti si sono allontanati da questo mondo. Ma se ricordi si sono allontanati anche dai sistemi AV con diffusori piccoli, ecco perché hanno avuto successo le soundbar ed ecco perché penso che il riavvicinarsi non dipenderebbe dalle dimensioni degli impianti.
Chiaro invece il concetto di "fisica", ma questo era per confrontare una nuova tecnologia con diffusori più piccoli ma che sposta magari più aria. È ovvio questo ci mancherebbe, ma si ritorna sempre sul "con la stessa tecnologia sarebbe meglio più grande".
D'accordissimo su tutto il tuo ragionamento e ottime argomentazioni. Se però dieci anni fa, sorridevo ascoltando le soundbar dell'epoca, adesso molti marchi stanno colmando o meglio creando una sorta di anello mancante tra una classica soundbar e un impianto H.T.
Noterete che sempre più nuovi modelli "escono" dalla classica barra proponendo soluzioni con canali fisici che hanno più o meno validità ma che comunque provano a intercettare una certa nicchia di pubblico. Ultimo caso la Yamaha trueX 90a.
Comunque faccio un passo indietro tornando al nocciolo della questione. Ho sempre cercato di far sposare l'impianto con il soggiorno, riuscendo, con una nuova casa, a creare l'ambiente più ideale possibile come molti di voi: equidistanza dalle pareti, canaline sottotraccia per HDMI/VPR, cavi di potenza, ecc... Casse a torre con reflex anteriore scelti non a caso per la disposizione che avevo (B&W 683 S2 e il resto che ho scritto in altro post...) ecc... Sono andato bene per anni poi, cambio arredamento per vari motivi. Risultato?
Disastro.
B&W fuori controllo, assimmetrie ecc... Cose che nemmeno il banale Audyssey riusciva a convincermi. Potevano essere finezze per qualcuno. Per me erano inaccettabili. Ho avuto la fortuna di provare un sistema bookshelf. Problemi drasticamente ridotti: taglio del sub a 100 hz, diffusori veloci come le schegge, problemi di posizionamento ridotto ecc... Ora capite che nel nostro mondo, sto raccontando una banalità vecchia di 20 anni, ma chi si pone questi problemi oggigiorno? Una volta chi voleva "uscire" dagli speaker della TV, o ci collegava l'hi fi di casa o si prendeva un sinto con le casse. L'era d'oro dell'H.T. degli anni 2000 è nata paradossalmente sotto questi vincoli e noi, più appassionati, ne abbiamo giovato parecchio. Quando poi sono uscite le prime soundbar ecco che c'è stata la prima scrematura di "appassionati". La gente ha cominciato ad abbandonare i sinto e le cassettine, perché le soundbar bastavano ecc... Come poi per molti di loro è bastato lo streaming. Il risultato? Lo dice la desertificazione che ormai vivono anche forum come questi.
Tutto questo per dirvi cosa? Quando vedo sistemi come la Sonos ecc... Sono contento perché vedo un interesse verso prodotti più di massa che rialzano un po' la testa e che guardano chi più chi meno all'H.T.
Se per molti una Sonos fa sorridere, provate a guardare il layout e le specifiche di un diffusore ERA 300 che può essere abbinato come surround alla stessa soundbar. Non molti hanno diffusori surround con delle specifiche simili e un layout interno del genere. Sono diffusori attivi da 900€ la coppia.
Sicuramente non è un prezzo da "massa", ma comunque é un qualcosa che prima non c'era ed é sicuramente un passo molto più vicino ad un multicanale "serio" che ad un "miglioramento della TV generico". Con la variabile "senza fili" che qui sì, piace alla massa.
Quindi, quando guarda ai diffusori piccoli, la mia attenzione va inevitabilmente alla velocità con cui stanno crescendo questi dispositivi che, sempre più, offrono tecnologie che in una qualche maniera prima o poi si intrecceranno con dispositivi più seri. Per me è (piacevolmente) inevitabile in futuro.

Non è molto. Considerando che al massimo arrivano a 90 dB, essere a -6 vuol dire che a quelle frequenze sussurrano. C'è una prova di lesnumeriques, nella quale arrivano a 60 Hz, più realisticamente. Restano sempre 60 Hz a 90 dB. A 3 metri sei a 80 dB, portandoti la distorsione. Se la usi in modo ragionevole e non al limite, la pressione sonora sarà sufficiente per sonorizzare un film con soddisfazione, ma modesta per effetti sonori o volumi molto coinvolgenti. Non avendola ascoltata, nulla dico sulla qualità sonora (spazialità, tridimensionalità, nero infrastrumentale, alti setosi).

Le indiana line costavano 300 euro di listino LA COPPIA, woofer da 16 cm. E' molto bello quello che fa una soundbar da 7,5 cm ma la fisica è impietosa.

Allora, quelle prove a 90db sono ad un livello di ascolto "ideale". Il picco reale è di 102 db SPL.
Puoi trovare altre prove in rete anche su youtube.
Scusa, ma le Indiana Line a 300€ come le fai suonare? Devi considerare il budget dell'amplificazione. Quindi per quel tipo di casse arrivi a quasi 1000€ complete di amplificazione se rimani nel nuovo e vuoi qualcosa di bilanciato. E comunque occupa uno spazio ben maggiore, gestibile ma ben maggiore.
Mettiamo che l'obiettivo sia "uso cinema", per quanto mi riguarda e per quello che ho in casa, la Sonos mi offre un canale centrale dedicato e un DSP di ultima generazione, atto a gestire le tracce multicanale.
Se accendo il mio Marantz 7015 con solo le 683 in stereo, ho una valanga di dinamica e potenza in più rispetto alla Sonos (e vorrei vedere), ma nel coinvolgimento generale non c'è storia, devo mettere in azione tutto il 5.1 per surclassarla nettamente e credimi, talvolta, la raffinatezza della Ultra più le Era 100 è sorprendente. Certo è pur sempre un sistema "piccolo" da 1400€...

Un aneddoto: tempo fa un amico viene a casa mia con l'UHD di John Wick 4. Vuole sentire (ovviamente iper-scettico) la scena in cui tira i pugni contro il palo di legno, avete presente? Dopo tre "teghe" si guarda intorno pensando lo prendessi in giro con magari un Sonos sub mini infilato da qualche parte. Mai avuto gli dico!
Ad ogni colpo si rende conto che sente l'aria sbuffare a 20 cm dalla soundbar. Gli faccio mettere la mano sopra il telaio. Zero vibrazioni. E' così.
Dopo ci si può soffermare sui numeri, non la si può assolutamente comparare con un impianto serio, ma, lo dico ancora, se fanno un sub con quell'aggeggino sotto steroidi, almeno che non saltino fuori dei limiti strutturali, risonanze e colorazioni del suono inaspettate, ci sarà da divertirisi.
Io dico: stiamo alla finestra e guardiamo.

...Se la usi in modo ragionevole e non al limite, la pressione sonora sarà sufficiente per sonorizzare un film con soddisfazione, ma modesta per effetti sonori o volumi molto coinvolgenti. Non avendola ascoltata, nulla dico sulla qualità sonora (spazialità, tridimensionalità, nero infrastrumentale, alti setosi)...
Se la tieni al 50% con il film citato sopra in un soggiorno di 20 mq, ti chiamano i vicini e la Sonos a quel volume non sa ancora cosa sia la distorsione o la saturazione.
Interpretare un'emissione sonora con quei numeri (che non rappresentano neanche tutti i parametri di valutazione di un dispostivo), è una delle cose più sbagliate che si possano fare. Per qualsiasi cosa.

Allora, quelle prove a 90db sono ad un livello di ascolto "ideale". Il picco reale è di 102 db SPL.
Se a 80 dB sono già allo 0.8% di distorsione, a 102 a quanto sei? Diventa "rumore", non "suono".

Scusa, ma le Indiana Line a 300€ come le fai suonare? Devi considerare il budget dell'amplificazione.

Con 1.400 euro compri (a caso) un sistema Teufel Ultima 40 con ampli Denon 2800, 5 casse (due da pavimento) e il sub. Come hai scritto sotto: ''devo mettere in azione tutto il 5.1 per surclassarla nettamente''.

Mettiamo che l'obiettivo sia "uso cinema", per quanto mi riguarda e per quello che ho in casa, la Sonos mi offre un canale centrale dedicato e un DSP di ultima generazione, atto a gestire le tracce multicanale.
I suoni da destra, sinistra e dietro, con una soundbar te li scordi. Puoi avere una sbiadita sensazione di spazialità per via dei DSP, ma se arriva da sotto la tv, scordati di sentirlo da dietro.
Se accendo il mio Marantz 7015 con solo le 683 in stereo, ho una valanga di dinamica e potenza in più rispetto alla Sonos

devo mettere in azione tutto il 5.1 per surclassarla nettamente

Siamo nel più autorevole forum di audiovideo. Ci sono (ormai pochi) impianti eccellenti. Lo spirito dei forumisti è questo, quello della massima qualità. Hai risposto da solo. Con il Marantz e il 5.1 lo surclassi. Queso basterebbe a orientare la scelta e a dare il giusto peso alle cose.

Un aneddoto: tempo fa un amico viene a casa mia con l'UHD di John Wick 4.
Che esperienze ha l'amico? Che impianto ha? Che aspettative? Anche un mio amico diceva che la sua Fiesta 1000 ti incollava al sedile in accelerazione.

L'amico era uno di questi?

Io non sono contrario alle soundbar, anzi. Sicuramente migliorano rispetto all'audio della tv, ma non dovrebbero essere un punto di arrivo per un appassionato vero, solo un primo passo. Una soundbar da 1400 euro, per quanto performante, mi sembra vada un po' a cozzare con un impianto vero. Se però si considera il problema spazio, allora cambia tutto.

La versione da 1400 ha due satelliti per i surrounds, quindi il tuo punto sulla spazialità lo puoi cancellare.

Inoltre Winters non ha mai detto che è meglio di un impianto classico.

Proprio perché siamo in un forum tecnico e di appassionati, dovresti avere per lo meno la curiosità per un progetto costruttivo innovativo.

Invece qui i soliti bacchettoni a combattere qualsiasi innovazione o discorso che vada 2 mm fuori dai soliti binari.

Stucchevole e fastidioso.

Invece di insultare, commenta sui numeri. L'ho fatto qualche post sopra. Se non sei in grado di discutere su quelli, per cortesia, astieniti, visto che siamo su un forum tecnico.

Se a 80 dB sono già allo 0.8% di distorsione, a 102 a quanto sei? Diventa "rumore", non "suono".
A parte il fatto che a quelle pressioni sonore in situazioni normali, non molti hanno la possibilità di arrivarci per svariati motivi anche con impianti elitari.
Normalmente bisogna avere una stanza trattata per "dirigere" bene quei volumi. Di sicuro non è il target di una soundbar.
È corretto dire piuttosto, che con un picco così alto, si ha la possibilità di ascoltare con una buona pressione sonora senza "tirare per il collo" il sistema. Non è ragionevole così?

Con 1.400 euro compri (a caso) un sistema Teufel Ultima 40 con ampli Denon 2800, 5 casse (due da pavimento) e il sub. Come hai scritto sotto: ''devo mettere in azione tutto il 5.1 per surclassarla
A volte credo di essere stato chiaro ma evidentemente no... Cosa se ne fa uno di un impianto così con torri e altro se non ha un buco dove infilare tutta quella roba? Deve meritarsi le casse della TV fino alla fine dei suoi giorni o può optare per sistemi più flessibili ma qualitativamente più che accettabili? Non capisco questa insistenza al confronto. Davvero.

I suoni da destra, sinistra e dietro, con una soundbar te li scordi. Puoi avere una sbiadita sensazione di spazialità per via dei DSP, ma se arriva da sotto la tv, scordati di sentirlo da dietro.
Scusami, quindi io che ho una Arc Ultra devo essere illuminato da questa affermazione? È sarcasmo o pensi che non sia in grado di valutare quello che ho?
Punto primo: la percezione stereofonica reale c'è ed è almeno in un palcoscenico di 150 gradi anche grazie alle guide d'onda specifiche.
Punto secondo: DSP. Se mi stessi parlando di una Yamaha YAS 109, avresti ragione, ma la capacità che ha la Sonos di "allungare" il suono verso l'ascoltarore senza pasticciarlo è molto buona.
Punto terzo: Sì grazie, so che non arriva il suono da dietro, però per ovviare a questo ho due Era 100 a chiudere il cerchio.

Siamo nel più autorevole forum di audiovideo. Ci sono (ormai pochi) impianti eccellenti. Lo spirito dei forumisti è questo, quello della massima qualità. Hai risposto da solo. Con il Marantz e il 5.1 lo surclassi. Queso basterebbe a orientare la scelta e a dare il giusto peso alle cose.
Quindi e blasfemia nominare certi prodotti? Sbaglio o la stessa AvMagazine recensisce soundbar anche entry level? Non posso quindi chiacchierare su una Soundbar di fascia alta?
Lo spirito di questo post è anche parlare di quei diffusori piccoli però efficienti e gli escamotage tecnologici, a volte notevoli, che permettono alla gente di avere una buona esperienza di ascolto con poco spazio.
Adesso capisco perché negli ultimi 10 anni stanno scappando tutti.
Ho sempre più la sensazione che qui, sotto i 16 cm di diametro, non si è nel club.
Pensavo che in un forum tecnico, ci fosse anche un minimo di curiosità nel proporre qualcosa di diverso, nello spaziare.

Che esperienze ha l'amico? Che impianto ha? Che aspettative? Anche un mio amico diceva che la sua Fiesta 1000 ti incollava al sedile in accelerazione.

Dimmi cosa vuoi che ti risponda? Continuiamo con il "chi ce l'ha più lungo"?
Devo quindi rimanere colpito dalla lista di quell'impianto ed intimorirmi o vuoi dirmi che sicuramente il mio amico è uno sprovveduto che sicuramente ascolta l'audio con due cassettine Bluetooth?

Io non sono contrario alle soundbar, anzi. Sicuramente migliorano rispetto all'audio della tv, ma non dovrebbero essere un punto di arrivo per un appassionato vero, solo un primo passo. Una soundbar da 1400 euro, per quanto performante, mi sembra vada un po' a cozzare con un impianto vero. Se però si considera il problema spazio, allora cambia tutto.

Qui mi sembra che tu abbia finalmente capito (a parte la fase iniziale del tuo post).
Un punto di arrivo può esserci sempre in determinate circostanze.
Però visto che siamo in un forum tecnico, certe esperienze andrebbero vissute invece di descriverle a vuoto o "sulla carta".

1. buona pressione sonora
2. qualitativamente più che accettabili
3. escamotage tecnologici, a volte notevoli, che permettono alla gente di avere una buona esperienza di ascolto con poco spazio.

Questo sarebbe stato un approccio più corretto, sono tutte parole tue. Per fare una cosa fatta bene, adesso elencaci i punti deboli, così il giudizio diventa più equilibrato.
Per esempio, avresti dovuto dire: per chi non vuole installare un impianto con 5 altoparlanti e si accontenta di una buona pressione sonora, una discreta estensione in basso. Il prezzo è piuttosto elevato per le prestazioni. La samsung HW Q800F (tutto da rtings) costa molto meno, ha un voto molto migliore per uso generale e per risposta in frequenza stereo. Per uso cinema, Samsung prende 7.9 (verde) e Sonos 7.3 (arancione).

''The Sonos Arc Ultra is decent for movies. While the integrated subwoofer punches above its weight, there's not much low-end rumble to go with the punch, which can make action-packed sequences less of a sensory experience.'' ''Sonos Arc Ultra è un buon sistema per i film. Sebbene il subwoofer integrato sia più potente del previsto, non c'è molto rimbombo sui bassi, il che può rendere le sequenze ricche d'azione meno coinvolgenti.'' Questo per l'amico dei pugni sul legno.

'' With Atmos content, the up and side-firing drivers help expand the sound field outwards and upwards, but tracking and localization naturally fall short of a discrete setup. Fortunately, you can integrate Sonos Era 100 or 300 speakers for a more immersive Atmos experience.'' Questo per il coinvolgimento e la spazialità.

Arriva a 93 dB (volume MASSIMO SPL), contro i 96.1 di Samsung.

Il centrale, a 95 dB ha una distorsione dell'1.90%

Il grafico dei surround è vagamente lineare da 500 Hz in su, ma con un picco a +10 dB a 200 Hz, poi scende a -10 dB a 400 Hz, una bella montagna russa. a 97 dB ha una distorsione sui surround del 4.31%, del 3.73 a 80 dB.

Non ha un equalizzatore (Samsung sì)
Non si può regolare il volume dei surround separatamente dalle altre.
Non supporta DTS HD e DTS:X
La seconda HDMI in non accetta nessun segnale multicanale, né Dolby, né DTS
Idem l'ingresso ottico.
Non supporta audio passthrough verso la tv

Parliamo di dati tecnici, visto che siamo in un forum tecnico. Per 1.000 euro (o 1.400 con i due surround) non so se la preferirei alla Samsung.

Sul titolo della discussione, si, le casse "grandi" hanno senso in casa.

Una cassa con un ampio pannello frontale ha senso perchè si limita la gamma di frequenze che "girano dietro" e vanno a riflettersi sulla parete frontale rispetto lo spettatore. O per lo meno con un livello inferiore che porterà ad interazioni inferiori con l'emissione frontale. Più è ampio il pannello frontale, più si scende in frequenza con l'effetto "divisore"

Un diagramma polare che ho trovato sul sito Monacor ci mostra bene la dinamica

9SucM0v.jpeg

Frontalmente (la verticale, 0°) abbiamo che tutte le frequenze arrivano allo "zero decibel di attenuazione" rispetto quella che è la normale risposta in frequenza.
Però analizzando il comportamento delle varie frequenze ai lati (destra e sinistra) e posteriormente (verso il basso), la risposta inizia a frastagliarsi. Utilizzando la scala a destra che indica i diversi colori nel grafico, man mano che si scende in frequenza, la pressione ai lati e posteriormente inzia a salire. Se i 4000 e 8000Hz sono sul cerchio dei -30dB posteriormente, già i 2000Hz sono sui -24dB, per arrivare fino ai 500Hz che posteriormente sono attenuati di 12dB.
E parliamo di una cassa già abbastanza grande, con un frontale di 32cm di larghezza
Un tipico minidiffusore da 20 25cm avrà una interazione enorme.

Altro capitolo, l'uso di trombe e guide d'onda. Non servono a "suonare più forte" i modelli che ci interessano (quelli a direttività costante) Queste aiutano a contenere l'emissione laterale nel tweeter, quindi ad avere meno interazioni (riflessioni) sull'arredamento ai lati della sala. Lavorano solo nella gamma bassa del tweeter, nelle prime frequenze di lavoro, che è quella che in un tweeter montato su pannello, tende a propagarsi sui 180 gradi solidi. Più è grande la guida d'onda più estende in basso il suo effetto. Ovviamente è inutile metterne una di 30cm di diametro per un tweeterino da 19mm che deve essere tagliato molto alto, non la sfrutterebbe.

Questo sarebbe stato un approccio più corretto, sono tutte parole tue. Per fare una cosa fatta bene, adesso elencaci i punti deboli, così il giudizio diventa più equilibrato.
Per esempio, avresti dovuto dire: per chi non vuole installare un impianto con 5 altoparlanti e si accontenta di una buona pressione sonora, una discreta estensione in basso. Il prezzo è piuttosto elevato per le prestazioni. La samsung HW Q800F (tutto da rtings) costa molto meno, ha un voto molto migliore per uso generale e per risposta in frequenza stereo. Per uso cinema, Samsung prende 7.9 (verde) e Sonos 7.3 (arancione).

Di diverso cosa ho mai detto? Adesso poi devo ricevere consigli da te su quello che avrei dovuto dire su un mio sistema che tu non hai nemmeno mai sentito? Per la Samsung nessun problema, il mondo è bello perché è vario. Non ho mai detto che la Sonos è la soundbar migliore del mondo. Se reputi che la Samsung sia migliore, prenditela. Tra l'altro ha anche il sub incluso. Poi ci sono centinaia di recensioni in giro che dicono tutt'altro, ma va bene lo stesso. Evidentemente per te, rtings è la prova definitiva.

''Il Sonos Arc Ultra è discreto per i film. Sebbene il subwoofer integrato superi il suo equilibrio, non c'è molto ronzio basso da accompagnare al colpo, il che può rendere le sequenze ricche di azione meno sensoriali.'' ''Sonos Arc Ultra è un buon sistema per i film. Sebbene il subwoofer integrato sia più potente del previsto, non c'è molto rimbombo sui bassi, il che può rendere le sequenze ricche d'azione meno coinvolgenti.'' Questo per l'amico dei pugni sul legno.

Ah bè, ci voleva Rtings per capire che un sub vero fa meglio. Magari contestualizzare il tutto no? E' ovvio che un sistema con un sub separato fa meglio. Dobbiamo davvero scomodare l'ABC dell' audio? Piuttosto trovami una soundbar standalone nella stessa fascia di prezzo con una risposta nei bassi simile.
Ok, informerò il mio amico delle tre righe senz'altro più autorevoli e di altissima profondità tecnica di rtings.

Non ha un equalizzatore (Samsung sì)
Non si può regolare il volume dei surround separatamente dalle altre.
Non supporta DTS HD e DTS:X
La seconda HDMI in non accetta nessun segnale multicanale, né Dolby, né DTS
Idem l'ingresso ottico.
Non supporta audio passthrough verso la tv

Qui sopra ci sono una valanga di castronerie:

1 La Sonos ha un equalizzatore completo.
2 Assolutamente sì, si può regolare il surround separatamente.
2 Vero, per quanto riguarda dts, supporta solo il lossy ma supporta anche il PCM multicanale, quindi basta fare la conversione dal decoder interno o dalla TV e risolvi il problema.
3 Seconda HDMI? Ne ha una sola, 2.1 eARC e accetta tutto.
4 Ingresso ottico? Non ce l'ha. Bisogna prendere un adattatore apposta
5 Accetta passthrough solo in ingresso.

Comunque nessun problema ad elencare i punti deboli. Sicuramente gli ingressi molto limitati, la non gestione di tracce lossless dts in bitstream e il prezzo impegnativo per il tipo di prodotto.
Però visto che è appunto un forum tecnico, avresti dovuto verificare la veridicità dei dati tecnici, magari prima sul sito ufficiale (sarebbe la prassi) poi da dei siti molto più attendibili.
Continui a citare i numeri che me fossero l'elemento definitivo per scegliere un dispositivo, audio tra l'altro, senza nemmeno averlo mai sentito in azione. Non mi sembra un approccio professionale.
Se ti preme tanto, puoi chiedere ad Emidio se riesce a procurarsi un esemplare e testarlo, visto che ha recensito diverse soundbar. Sicuramente il suo giudizio è di gran lunga più autorevole del mio.

Evidentemente per te, rtings è la prova definitiva.
L'hai citata tu, nel tuo post in cui hai messo i dati.
Ah bè, ci voleva Rtings per capire che un sub vero fa meglio. Magari contestualizzare il tutto no? E' ovvio che un sistema con un sub separato fa meglio. Dobbiamo davvero scomodare l'ABC dell' audio? Piuttosto trovami una soundbar standalone nella stessa fascia di prezzo con una risposta nei bassi simile.
Ok, informerò il mio amico delle tre righe senz'altro più autorevoli e di altissima profondità tecnica di rtings.
Contestualizziamo. Non sappiamo niente dell'amico, quindi il suo parere è irrilevante. Ho riportato i dati della Samsung senza il sub (nella prova ci sono) e della sonos. In effetti tra 900 euro col sub e 1000 senza, il confronto diventa ancora più impietoso. Rtings l'hai portato TU ad esempio, mica io. Io mi baso sui TUOI dati.

1 La Sonos ha un equalizzatore completo.
Manuale Sonos:
Equalizzazione regolabile
Usa l’app Sonos per regolare bassi, alti e volume. Questo non è un equalizzatore. C'è il trueplay, ma non hai controllo su quello che fa.
2 Assolutamente sì, si può regolare il surround separatamente.
Nel manuale non c'è scritto. Link per comodità al manuale: https://drive.google.com/open?id=1iDtm4-gj7lBJyAIYgD_8SRAmZFbtR8KN&usp=drive_fs
2 Vero, per quanto riguarda dts, supporta solo il lossy ma supporta anche il PCM multicanale, quindi basta fare la conversione dal decoder interno o dalla TV e risolvi il problema.
Ok, però non lo fa. Un ampli non ha problemi.
3 Seconda HDMI? Ne ha una sola, 2.1 eARC e accetta tutto.
Pensavo fossero 2. E' vero. Ma accetta i formati solo con eARC, altrimenti nisba. Se non avessi una tv earc e volessi entrare con una sorgente, sono fregato.
4 Ingresso ottico? Non ce l'ha. Bisogna prendere un adattatore apposta
Anche con l'adattatore, non gestisce i formati.
Sicuramente gli ingressi molto limitati, la non gestione di tracce lossless dts in bitstream e il prezzo impegnativo per il tipo di prodotto.
Tutto questo lo dici solo adesso?
Però visto che è appunto un forum tecnico, avresti dovuto verificare la veridicità dei dati tecnici, magari prima sul sito ufficiale (sarebbe la prassi) poi da dei siti molto più attendibili.
Ti ho messo il link al manuale. Il sito è talmente dettagliato che non c'è nemmeno scritto il consumo elettrico.
Ho letto i test di rtings, con i grafici. Rtings l'hai usato anche tu per dare i dati (mal interpretati). Se vuoi vado a cercarli anche su altri siti.
Continui a citare i numeri che me fossero l'elemento definitivo per scegliere un dispositivo, audio tra l'altro, senza nemmeno averlo mai sentito in azione. Non mi sembra un approccio professionale.
Le prove online sono quelle, i giudizi non sono così meravigliosi come descrive il sito, pieno di parolone che non spiegano niente.
Se ti preme tanto, puoi chiedere ad Emidio se riesce a procurarsi un esemplare e testarlo, visto che ha recensito diverse soundbar. Sicuramente il suo giudizio è di gran lunga più autorevole del mio.
Ma no, non mi frega niente della Sonos. Era solo per pntualizzare le lodi di un oggetto che è molto marketing, molte belle parole sul sito e suona come tutte le altre soundbar: discretamente per che vuole un upgrade poco invasivo rispetto all'audio della tv. Probabilmente avrà delle ottime recensioni su ''Arredare'' o ''Casa bella''.

L'hai citata tu, nel tuo post in cui hai messo i dati.

Contestualizziamo. Non sappiamo niente dell'amico, quindi il suo parere è irrilevante. Ho riportato i dati della Samsung senza il sub (nella prova ci sono) e della sonos. In effetti tra 900 euro col sub e 1000 senza, il confronto diventa ancora più impietoso. Rtings l'hai portato TU ad esempio, mica io. Io mi baso sui TUOI dati.

Prima di tutto non ho mai detto di volere fare una recensione. Sei tu che vuoi portarmi su questa strada. Io di rtings ho citato alcuni dati numerici, non i giudizi che hai riportato in inglese. Quelli li hai messi tu e hai aggiunto tu i dati della Samsung. Ho postato un giudizio puramente sensoriale di un amico. Se non te ne frega niente, passa oltre, mica devo vendertela la soundbar.

Manuale Sonos:
Equalizzazione regolabile
Usa l’app Sonos per regolare bassi, alti e volume. Questo non è un equalizzatore. C'è il trueplay, ma non hai controllo su quello che fa.

Nel manuale non c'è scritto. Link per comodità al manuale: https://drive.google.com/open?id=1iDtm4-gj7lBJyAIYgD_8SRAmZFbtR8KN&usp=drive_fs

Perché l'equalizzatore della Samsung com'è? dimmi? Il trueplay è una cosa, l'equalizzatore un'altra. C'è la Sonos community per questo.
Samsung ha la calibrazione automatica per caso?

Ok, però non lo fa. Un ampli non ha problemi.

Quindi si va un po' a confrontare prima con la soundbar Samsung poi con l'amplificatore? In base a dove tira di più? Niente, te lo scrivo da due giorni che non cerco il confronto con un amplificatore ma tu niente, barra dritta.

Pensavo fossero 2. E' vero. Ma accetta i formati solo con eARC, altrimenti nisba. Se non avessi una tv earc e volessi entrare con una sorgente, sono fregato.

Va bene quindi? Ancora ti dico, non devo vendertela, non fa per te.

Anche con l'adattatore, non gestisce i formati.

In ottico gestisce il Dolby Digital e il DTS lossy come in qualsiasi sintoamplificatore.

Tutto questo lo dici solo adesso?

Perché non me lo hai chiesto prima? Ero obbligato anche quando pensavo che non gliene fregasse niente a nessuno? Siamo passati dal funzionamento del Sound Motion al sapere che è carente di connessioni. Se ti interessava tanto sapere i difetti perché non me lo hai chiesto subito? Solo adesso perché hai deciso di tirare fuori una sorta di gogna?

Ti ho messo il link al manuale. Il sito è talmente dettagliato che non c'è nemmeno scritto il consumo elettrico.

Perché continui a perderci tempo allora? Puoi lamentarti con Sonos.

Ho letto i test di rtings, con i grafici. Rtings l'hai usato anche tu per dare i dati (mal interpretati). Se vuoi vado a cercarli anche su altri siti.

Ancora? Ti ho elencato i dati principali. E' la mia rovina quindi? Cerca pure da altre parti.

Le prove online sono quelle, i giudizi non sono così meravigliosi come descrive il sito, pieno di parolone che non spiegano niente.

O perché ti danno fastidio? Guarda che tutte le testate migliori di Audio/Video l'hanno recensita, non ci metti tanto a trovarle... E' tutto alla luce del sole. Poi se vuoi omettere o evidenziare solo quello che ti fa comodo, fai pure.

Ma no, non mi frega niente della Sonos. Era solo per pntualizzare le lodi di un oggetto che è molto marketing, molte belle parole sul sito e suona come tutte le altre soundbar: discretamente per che vuole un upgrade poco invasivo rispetto all'audio della tv. Probabilmente avrà delle ottime recensioni su ''Arredare'' o ''Casa bella''.

Eppure ti importa così tanto da controrispondere ogni volta, quasi a farti voler dare una radiografia della soundbar per divertirti a puntarci il dito contro. Comunque è fantastico come tu abbia già un quadro bello e chiaro senza aver ascoltato nulla a parte aver interpretato i numeri, postando anche una certa dose di inesattezze sul suo funzionamento.
Tanto hai già deciso che è marketing no? Perché non molli la pezza allora se non te ne frega niente? Con tutti i dispositivi audio veramente Hi-Fi che ci sono, perché perdi tempo qui?

parliamo di una cassa già abbastanza grande, con un frontale di 32cm di larghezza
Un tipico minidiffusore da 20 25cm avrà una interazione enorme.
Ciò spiega perché i miei ex diffusori, un progetto con concentrici tannoy con piu di mezzo metro di baffle, risentiva più della collocazione vicino alla parete laterale che posteriore, e spiega anche, c’è sempre bisogno di ribadirlo, che (a meno di appiccicare i diffusori a 5 cm dalla parete) è del tutto inutile fissarsi sulla posizione posteriore del foro reflex, dal momento che la lunghezza d’onda delle bassissime supera di gran lunga la larghezza del baffle di colonnette, mini diffusori e company.

Il problema di diffusori mastodontici è che tutta questa proiezione “frontale” delle frequenze limita fortemente l’effetto 3d, che a qualcuno può interessare. A me non particolarmente, dal momento che i miei riferimenti musicali sono più che altro pop/rock/elettronica/blues, ma per molti ascoltatori di classica un buon effetto 3d è imprescindibile.

Ciò spiega perché i miei ex diffusori...

Si alla fine al Reflex bastano pochi cm. Se ci ricordiamo ci sono delle casse e sub che ce l'hanno verso il pavimento, ricordo un sub Indiana Line.
Ci potrebbe essere il problema che dal condotto reflex possono uscire anche delle frequenze "spurie" (es il tubo stesso può risuonare come una piccola canna d'organo) e queste essendo in gamma media possono essere più o meno percepibili a seconda del posizionamento.
Non mi ricordo il nome del sito che pubblica i test dei diffusori e nei grafici si vedeva benissimo il fenomeno.

La parete laterale in casa è sempre vicina, in gamma media anche 1 metro e mezzo può essere considerata vicina e dare effetti.