Se a 80 dB sono già allo 0.8% di distorsione, a 102 a quanto sei? Diventa "rumore", non "suono".
A parte il fatto che a quelle pressioni sonore in situazioni normali, non molti hanno la possibilità di arrivarci per svariati motivi anche con impianti elitari.
Normalmente bisogna avere una stanza trattata per "dirigere" bene quei volumi. Di sicuro non è il target di una soundbar.
È corretto dire piuttosto, che con un picco così alto, si ha la possibilità di ascoltare con una buona pressione sonora senza "tirare per il collo" il sistema. Non è ragionevole così?
Con 1.400 euro compri (a caso) un sistema Teufel Ultima 40 con ampli Denon 2800, 5 casse (due da pavimento) e il sub. Come hai scritto sotto: ''devo mettere in azione tutto il 5.1 per surclassarla
A volte credo di essere stato chiaro ma evidentemente no... Cosa se ne fa uno di un impianto così con torri e altro se non ha un buco dove infilare tutta quella roba? Deve meritarsi le casse della TV fino alla fine dei suoi giorni o può optare per sistemi più flessibili ma qualitativamente più che accettabili? Non capisco questa insistenza al confronto. Davvero.
I suoni da destra, sinistra e dietro, con una soundbar te li scordi. Puoi avere una sbiadita sensazione di spazialità per via dei DSP, ma se arriva da sotto la tv, scordati di sentirlo da dietro.
Scusami, quindi io che ho una Arc Ultra devo essere illuminato da questa affermazione? È sarcasmo o pensi che non sia in grado di valutare quello che ho?
Punto primo: la percezione stereofonica reale c'è ed è almeno in un palcoscenico di 150 gradi anche grazie alle guide d'onda specifiche.
Punto secondo: DSP. Se mi stessi parlando di una Yamaha YAS 109, avresti ragione, ma la capacità che ha la Sonos di "allungare" il suono verso l'ascoltarore senza pasticciarlo è molto buona.
Punto terzo: Sì grazie, so che non arriva il suono da dietro, però per ovviare a questo ho due Era 100 a chiudere il cerchio.
Siamo nel più autorevole forum di audiovideo. Ci sono (ormai pochi) impianti eccellenti. Lo spirito dei forumisti è questo, quello della massima qualità. Hai risposto da solo. Con il Marantz e il 5.1 lo surclassi. Queso basterebbe a orientare la scelta e a dare il giusto peso alle cose.
Quindi e blasfemia nominare certi prodotti? Sbaglio o la stessa AvMagazine recensisce soundbar anche entry level? Non posso quindi chiacchierare su una Soundbar di fascia alta?
Lo spirito di questo post è anche parlare di quei diffusori piccoli però efficienti e gli escamotage tecnologici, a volte notevoli, che permettono alla gente di avere una buona esperienza di ascolto con poco spazio.
Adesso capisco perché negli ultimi 10 anni stanno scappando tutti.
Ho sempre più la sensazione che qui, sotto i 16 cm di diametro, non si è nel club.
Pensavo che in un forum tecnico, ci fosse anche un minimo di curiosità nel proporre qualcosa di diverso, nello spaziare.
Che esperienze ha l'amico? Che impianto ha? Che aspettative? Anche un mio amico diceva che la sua Fiesta 1000 ti incollava al sedile in accelerazione.
Dimmi cosa vuoi che ti risponda? Continuiamo con il "chi ce l'ha più lungo"?
Devo quindi rimanere colpito dalla lista di quell'impianto ed intimorirmi o vuoi dirmi che sicuramente il mio amico è uno sprovveduto che sicuramente ascolta l'audio con due cassettine Bluetooth?
Io non sono contrario alle soundbar, anzi. Sicuramente migliorano rispetto all'audio della tv, ma non dovrebbero essere un punto di arrivo per un appassionato vero, solo un primo passo. Una soundbar da 1400 euro, per quanto performante, mi sembra vada un po' a cozzare con un impianto vero. Se però si considera il problema spazio, allora cambia tutto.
Qui mi sembra che tu abbia finalmente capito (a parte la fase iniziale del tuo post).
Un punto di arrivo può esserci sempre in determinate circostanze.
Però visto che siamo in un forum tecnico, certe esperienze andrebbero vissute invece di descriverle a vuoto o "sulla carta".