Diffusori economici per Nad C350

Aggiornamento: ho trovato delle Monitor Audio Silver S6, sempre usate, a 400€ e le ho montate finora solo con del cavo sòla rosso/nero tipo Brico in attesa che mi arrivi qualcosa di più serio (sacrilegio!). Che vi devo dire: persino così il tutto suona che è davvero un piacere! Definizione, separazione tra gli strumenti, bassi controllati, tridimensionalità del suono... Sono veramente soddisfatto: persino ascoltando radio mp3 in streaming a 92kbps è una goduria...
Bisogna pure dire che gioca un bel ruolo l'assenza di mia moglie e dei miei figli che sono in vacanza, il che mi permette di riempire ben bene di suono la stanza ;)
Ora sono in attesa di cavi di potenza Oehlbach Silverline da 1,5 e di un cavo di alimentazione schermato per il Nad, poi vedremo la differenza (ma sinceramente stento a immaginare un netto miglioramento rispetto alla qualità attuale!).
 
Allora, dopo una ventina di ore di rodaggio posso dire senza esagerazioni che:
- il cavo Oehlbach ha trasformato sostanzialmente le casse: prima suonavano molto bene, ma comunque nel range qualitativo di casse "commerciali" (l'unico tipo di diffusori che conoscevo, comunque), sembra che non riuscissero ad esprimersi veramente al meglio. Ora invece suonano proprio ad un altro livello, sono veramente delle buone casse HIFI! Non pensavo dei cavi potessero influire così tanto... comunque: maggiore corposità sonora, maggiore apertura, ampliato posizionamento spaziale delle voci (anche in remoti angoli della stanza!), netto aumento di presenza delle alte frequenze (finalmente si sentono veramente gli alti!).
- il cavo di alimentazione RedLine (preso su Ebay) ha accentuato le caratteristiche dell'ampli (tranne per gli alti, che sono leggermente aumentati): maggiore dinamicità e soprattutto precisione, maggior effetto stereofonico, maggior distacco spaziale tra i suoni, maggiore potenza (nel senso di maggior volume), corpo leggermente ridotto (ma in aumento via via che va avanti il rodaggio).
Che dire: nella mia ignoranza e con la mia scarsissima esperienza, devo veramente constatare che vale la pena di ottimizzare TUTTE le componenti di un'impianto: un piccolo collo di bottiglia qualitativo rischia di far perdere quel nonsochè di speciale che l'impianto potrebbe dare...
Comunque per concludere dire che sono soddisfatto non rende l'idea di come mi sento ora. Perchè ho sprecato tanti anni coi mini? :cry:
 
Ultima modifica:
perchè come tutti gli ambiti anche l'HI-FI è una scala. si sale,si conosce,si cresce, la coltura musicale cambia e di conseguenza se si ha passione per la musica si cerca sempre nell'ottimizzarla.
è normale!!! solo e perennemente se c'è passione
 
Boh... io non sono molto pratico del mondo hifi, però da molti anni bazzico nell'usato in informatica e lì le regole sono molto chiare[CUT]

Scusa se riprendo l'argomento ma trovo assurdo paragonare l'informatica all'hifi.
Il pezzo "informatico" si svaluta appena lo compri. Pensa solo alle schede grafiche che escono nuove in modo nevrotico, il un chip grafico poi viene assemblato da tantissime aziende con nomi diversi e a prezzi sempre in concorrenza. Insomma una Geforce GTX650 la trovi della Palit, Gainward, Sapphire, etc etc che fanno a gara per il prezzo più basso. Un diffusore tannoy non fa concorrenza necessariamente a uno Klipsch.per stare dietro alla programmazione la scheda grafica potresti cambiarla ogni 6 mesi, un diffusore potresti tenerlo 20 anni. I progetti dei diffusori sono quasi sempre unici e mirati a chi cerca "quel" suono o "quel" progetto. Un Pc è un oggetto straconsumer fatto di pezzi ancora piu consumer. un componente hifi è di nicchia. Come uno strumento musicale. Ci sono in questi mondi oggetti usati che addirittura fuori produzione o vintage costano più del nuovo. Il paragone non calza sono due realtà troppo distanti, forse anche diametralmemte opposte,per il loro tipo di target e mercato.
 
Certo, mi sembrano delle considerazioni sensate. Ma bisogna ricordare che una cosa è comprare un oggetto nuovo, cioè totalmente tuo (proprio perchè ti accompagnerà magari per 20 anni), una cosa è comprare un oggetto di un altro, che ovviamente difficilmente sarà ESATTAMENTE come lo vuoi e che non hai potuto "vivere" sin dall'inizio in tutte le fasi della sua vita. Parliamo di un oggetto che, tra l'altro, potrebbe avere una vita utile già ridotta o peggio ancora dei difetti cui non si potrà rimediare, essendo fuori garanzia...
Allora, sarei disposto a comprarlo lo stesso se il prezzo è veramente conveniente, altrimenti che senso ha comprare un usato (che ha le limitazioni appena esposte) per risparmiare nemmeno 100 euro su 5/600?
 
Perché più il valore dell'oggetto è elevato più la forbice dello sconto si allarga. Facile trovare delle Proac da 3500 di listino a 1700 vecchie di un anno più difficile trovare delle Klipsch da 800 euro a 400. Vuoi perché gli entry level sono molto ricercati da chi inizia e sono la maggior parte e magari per trovarsi comunque un prodotto di buona qualità usato poco da chi già ha voglia di upgrade.

Alla fine credo che sempre di domanda è offerta si tratti. Non so perché sia così ma per mia esperienza nell'hifi chi si può permettere oggettini da 10000 euro spesso ha la scimmia dell'upgrade e scende alla metà per colossi. Invece nel mercato "normale" chi si fa il primo impiantino cerca pezzi molto comuni su cui magari riesce a risparmiare un 20% per un usato tenuto sempre bene per poter accumulare qualcosa e farsi un dac o un lettore cd in aggiunta. Vai a capire come funzionano le cose???
 
Top