Diffusori DYI "no compromise"

Pela, Zio,
chiarisco solo una cosa: la realizzazione materiale non è mia, ma di un nostro cliente, che aveva dei ben precisi vincoli dimensionali legati all'ambiente.
In funzione di questi suoi vincoli è stato fatto un progettino "sulla carta" che ha portato all'oggetto che vedete, che peraltro funzionerà integrato da un DD15 Velodyne, già di proprietà di questo appassionato, al di sotto dei 60/70 Hz.
Ottimizzazione (ed eventuale pubblicazione di qualche misura) a tra un tre settimane circa.
Ciauz,

Andrea

allora il tuo cliente avrebbe bisogno di un buon falegname :D

ps.se il tuo cliente è un falegname allora ho fatto una bella figura di ME..:D

No, Pela, non fa il falegname, tranquillo, nessuna figuraccia.
Adesso però mi viene voglia di metterti alla prova....magari tra un pò ti mando in PVT i bozzetti di una cosa che devo realizzare, e vediamo che preventivo (prima) e risultato (forse, e dopo!) viene fuori: ovvio che se il risultato non fosse di assoluta eccellenza sia a livello di preventivo che di realizzazione, lo sputtanamento più vergognoso sarà il minimo che ti potrebbe capitare!:D

Ciao,
Andrea

pela73 ha detto:
mi sa che mi sono tirato la zappa sul piede....

zio caio HELP ME !!!!!!!

:D :D
ti sei fregato da solo :sbonk:

io e te sappiamo bene ciò che facciamo durante la gg. lavorativa e conosciamo i nostri limiti e i nostri pregi di artigiani ........ma gli altri ................solo x sentito dire :idea:

ora devi accettare la sfida ... andrea i preventivi però si fanno sui lavori di serie e di poco pregio artigianale .... nel mio campo la gente sa a chi rivolgersi perchè sa che non prende fregature ma paga ciò che il prodotto vale !!! molto diverso dalla produzione aziendale e da chi viene a casa a sistemare una finestra :angel:
(con quesato niente in contrario nei confronti di chi ,della riparazione ha fatto il suo mestiere ma l'opera di un'artigiano del mobile è cosa ben diversa) ora caro Pela ...........so cazz tua :ahahah:

andrea aghemo ha detto:
Ottimizzazione (ed eventuale pubblicazione di qualche misura) a tra un tre settimane circa.
Ciauz,

Andrea
Ciao Andrea,
allora dovremo sbavare per tre settimane? :sbavvv:
Solo qualche curiosità: il trasduttore a nastro è il
Bohlender Graebener Rd 50? I woofer invece sono gl AVA da 18 cm?

Per la cronaca: su Audio Review n. 267 c'è una bellissima recensione: indovinate di chi? Gian Piero Matarazzo! Sarà forse il nostro Giampy

A presto

MI-2 ha detto:
Ciao Andrea,
allora dovremo sbavare per tre settimane?
Solo qualche curiosità: il trasduttore a nastro è il
Bohlender Graebener Rd 50? I woofer invece sono gl AVA da 18 cm?....
Ciao, Impossiboli: sì, tre settimane sono un tempo minimo ragionevole perchè questo nostro cliente si trova in Campania, ed ora che io sia da quelle parti, faccia i rilievi e li possa postare, un pochino di tempo ci vorrà.
Il nastro è l'RD 50, bravo, ed i woofer sono gli AVA 18 cm, ma sono anche gli ultimi esemplari di questo woofer; stiamo rimpiazzando questo prodotto (che avevamo costruito, insieme a degli amici USA, in un lotto da 1000 pz ormai esaurito) con un altro ottimo woofer sempre da 17 cm, ma con membrana in carta, di costo analogo.
Il tutto è crossoverato da un behringer DCX 2496, e gli affinamenti finali li farò dal cliente con una opportuna suite di misura: deve anche realizzare il centrale e canale effetti, e quindi l'impegno è giustificato.

Ciao,
Andrea

Ho scritto a Troels Gravesen per avere direttamente dal sommo guru un parere sulle possibili modifiche ai suoi progetti, visto che le TJL3W sono al momento in pole position fra le mie preferenze.

Il buon Troels, veramente persona squisita e disponibilissima, mi ha detto che esistono alcuni vincoli:

- la disposizione dei trasduttori sul frontale deve rimanere assolutamente invariata, pena il ridisegno del crossover

- di conseguenza (immagino) anche il baffle frontale non può essere modificato

- la forma della cassa può essere modificata leggeremente, mantenendo la volumetria

- il reflex potrebbe essere spostato ma sconsiglia di porlo sul davanti, perché l'accordo potrebbe in questo modo "sporcare" le medie frequenze. Il fatto che ci sia una parete dietro non impedisce al reflex di funzionare correttamente, salvo poi il fatto che il suono ne verrà influenzato, ma questo succederebbe anche con il reflex anteriore. Insomma lui suggerisce di lasciare il reflex sempre posteriore.

antani

andrea aghemo ha detto:
Ciao, Impossiboli: sì, tre settimane sono un tempo minimo ragionevole perchè questo nostro cliente si trova in Campania, ed ora che io sia da quelle parti, faccia i rilievi e li possa postare, un pochino di tempo ci vorrà.
Il nastro è l'RD 50, bravo, ed i woofer sono gli AVA 18 cm, ma sono anche gli ultimi esemplari di questo woofer; stiamo rimpiazzando questo prodotto (che avevamo costruito, insieme a degli amici USA, in un lotto da 1000 pz ormai esaurito) con un altro ottimo woofer sempre da 17 cm, ma con membrana in carta, di costo analogo.
Il tutto è crossoverato da un behringer DCX 2496, e gli affinamenti finali li farò dal cliente con una opportuna suite di misura: deve anche realizzare il centrale e canale effetti, e quindi l'impegno è giustificato.

Ciao,
Andrea

Io il sistema l'ho sentito e devo dirvi che....................................................................................................................................................................................................................................

caspita come si sente.
Il fine settimana vi darò qualche info in più, per ora stuzzicatevi la mente solleticando i vostri pruriti audiofili :D

MI-2

Salve a tutti.
Vorrei solo comunicarvi che se volete delle opinioni sul sistema NPS 1000 (prime pagine di questo tread) iscritto a questo forum ce' un ragazzo che le se le è costruite.
Direttamente su progetto del (costruttore - calcolatore - inventore).
Se volete delle delucidazioni potete contattarlo (GARTY DJ).
Personalmente le ho sentite in funzione..........(brividi......brividi....brividi....).
E sono identiche,(anche come colore)(alte 280 cm.),alla foto del sito.
Scusate per l'inervento.

A proposito di Giussani, avete visto che ha completato le Delta 4.6 e il progetto è disponibile sul suo sito?

No compromise allo stato puro....

trio.jpg

antani ha detto:
A proposito di Giussani, avete visto che ha completato le Delta 4.6 e il progetto è disponibile sul suo sito?

No compromise allo stato puro....

trio.jpg

Si riescono ad avere anche le planimetrie con le misure esatte dei diffusori?????
Quacuno le ha sentite???

Ciao

Poldohifi

poldohifi ha detto:
Si riescono ad avere anche le planimetrie con le misure esatte dei diffusori?????
Giussani disegna tutto con il CAD, se gli scrivi penso non avrà problemi a fornirti tutte le informazioni necessarie.
Ciao

antani