Diffusori DYI "no compromise"

antani ha detto:
Io non le ho mai viste, hai un link? E comunque: il progetto?

antani

be io le ho viste al top audio,
purtroppo in giro su internet non c'è ancora nulla ma ormai dovrebbe mancare poco alla commercializzazione.
ciao
mirko

Un'altra fonte valida di progetti è Audiokit. Non mi ricordo se è già stata segnalata, ma ha una biblioteca di progetti parecchio completa e interessante.
Ciao

antani

Ecco un diffusore da me costruito qualche anno fa:

Sezione bassi con 2 * 12 pollici in push-pull
Gruppo medi-alti orientabile rispetto alla gamma bassa con 2 mid-low di lusso e tw ancora di piu con cupola in titanio della focal
Diffusori costruiti con tubi in acciaio:confused: e peso totale di 150 kg senza dubbio No-compromise

Ciao
Mimmo

stazzatleta ha detto:
....e quante calorie sprigiona con un metro cubo di legna?

:boh:

veramente ti sembra una stufetta a legna?

:asd: :asd: :asd: :asd:

comunque a parte il fumo:p andavano alla grande.

Ciao
Mimmo

è la prima impressione che ho avuto :D

poi il reflex fatto a canna fumaria è splendido :D

se suonano bene te le passo, di sicuro mi aspetto un suono "caldo" :p

MDL ha detto:
Ecco un diffusore da me costruito qualche anno fa:
...
Sei un pazzo :D :D :D . A me invece sembra un robot dei film di fantascienza degli anni '60 :D .
Veramente ammirevole, al di là del bene e del male, sicuramente "no compromise".

antani

MDL ha detto:
:D :D
Forse riesco a venderle a Nordata:p

Carina questa, mo' me la segno.

Tornando seri: "Ma il progetto dove lo hai trovato, sui cataloghi della Riello ?".

Be', non ci crederete, ma nei paesi dalle mie parti si usavano nel passato delle stufe a lolla (che è lo scarto ottenuto dalla lavorazione di pulitura del riso - polvere giallastra molto fine), praticamente uguali; si riempiva il contenitore superiore di lolla che scendeva lentamente nella stufa inferiore e lo scarico del fumo usciva di lato; generavano un calore fortissimo e la lolla si trovava a montagne (letteralmente) a fianco ad ogni riseria (oggi viene utilizzata, in parte, per le industrie di cosmesi e la lolla è stivata in silos).

Erano praticamente uguali alla stufa, ops, diffusore, della foto. :D

Ciao

Dai, Nordata, lanciati nell'acquisto: poi gli progettiamo un bel subwoofer a nafta ed abbiamo un HT in grado di riscaldare 80 mq di abitazione....non male, no?

Scherzi a parte, se va tutto bene per Aprile ve lo posto io un no compromise DIY speaker da far rizzare i peli sulla schiena....

Ciao, Andrea

andrea aghemo ha detto:
Dai, Nordata, lanciati nell'acquisto: poi gli progettiamo un bel subwoofer a nafta ed abbiamo un HT in grado di riscaldare 80 mq di abitazione....non male, no?

Scherzi a parte, se va tutto bene per Aprile ve lo posto io un no compromise DIY speaker da far rizzare i peli sulla schiena....

Ciao, Andrea

attenzione che sei nel mio mirino:D

Ciao
Mimmo

Mimmo,
dubito che potrebbe fare al caso tuo: tu hai cercato un SPL da brivido, il mio intento è meno estremo, da questo punto di vista, ed è più volto alla qualità della riproduzione in sè.
Peraltro, il costo finale sarà decisamente non banale, ed affrontabile da pochissimi autocostruttori: per me rimane un divertissement, un passatempo, un qualcosa che faccio esclusivamente per me stesso e per mio personale divertimento ed appagamento, e dubito che nessuno si cimenterà mai nella replica del mio esercizio di stile.
Se invece ti riferisci al discorso subwoofer, beh, lì è un altro paio di maniche!
Ciao,
Andrea

andrea aghemo ha detto:
...se va tutto bene per Aprile ve lo posto io un no compromise DIY speaker da far rizzare i peli sulla schiena....

Ti ricordo che:

una promessa è una promessa !

Attendiamo fiduciosi
(ed anche curiosi).

Ciao

andrea aghemo ha detto:

Ciao, Andrea

Centra niente N. D'Agostino ;)

Ciao
Antonio

andrea aghemo ha detto:
Che fai, lanci il sasso e nascondi la mano? Adesso vogliamo l'anticipazione!

antani