• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

diffusori da scaffale

tginc

New member
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un sistema hifi DENON D-F107 (lo ho scelto dopo un duro confronto con Onkyo CS-1045).
Non vorrei comprare le casse DENON del kit relativo ma prendere qualcosa di più decente.
Premesso che il budget per la coppia di casse si aggira sui 250euro max e che dalle mie parti purtroppo non ci sono posti dove poter ascoltare di persona le suddette, vorrei un vostro consiglio sulle seguenti (inserisco le dimenzioni, tweeter, woofer e costo online).
Le casse andranno in una nicchia di una libreria alta 340 cm e profonda 350, la libreria è provvista di "spalla" posteriore in legno.
La stanza è di circa 25mq.
Il genere di musica che personalmente ascolto è rock, mia molglie il jazz e la classica....

indiana line nota 260 (coppia) 160euro (woofer:166mm tweeter:26mm) 325 x 205 x 290 mm

indiana line hc-205 (coppia) 150euro (woofer: 135mm tweeter: 26mm) 315 x 175 x 245

WHARFEDALE DIAMOND 9.1(coppia) 130euro (woofer: 125mm tweeter: 25mm) 296x194x278

WHARFEDALE DIAMOND 10.1 (coppia) 180euro (woofer:125mm tweeter:25mm) 296 x 194 x 278

KLIPSCH B-2 (coppia) 190euro (woofer:133mm tweeter:19mm) 318 mm x 178 mm x 203 mm.

KEF C3 (coppia) 200euro (woofer: 130mm tweeter: 19mm) 290 x 177 x 256 mm

BOSTON ACOUSTICS CS 26 (coppia) 245euro (woofer: 165mm tweeter: 25mm) 311 x 210 x 230

Ringrazio tutte le persone che risponderanno!

Per le Tesi mi entrerebbero nella libreria solo le 204 che mi sembrano un po piccoline.
Una domanda: considerando che dietro le casse ci sarebbe a pochi cm un "muro" avere il bass reflex posteriore è un problema?
Conoscete le klipsch RB-51?

In generale, non è il massimo tenere i diffusori in libreria, comunque dovresti provare; ho sentito modelli con bass reflex posteriore suonar bene a pochi centimetri dalla parete e tanti altri aver invece bisogno di molto più spazio...

tginc ha detto:
Per le Tesi mi entrerebbero nella libreria solo le 204 che mi sembrano un po piccoline.

cerca di ascoltarle. le dimensioni non dicono tutto :)

tginc ha detto:
Una domanda: considerando che dietro le casse ci sarebbe a pochi cm un "muro" avere il bass reflex posteriore è un problema?

diciamo che non è consigliabile. in genere si "gonfiano" i bassi e si perde nella scena, ma ogni diffusore fa storia a se e uno di piccole dimensioni potrebbe trarne anche vantaggio.

tginc ha detto:
Conoscete le klipsch RB-51?

si. considera che non sono un ammiratore del marchio, anzi, tutto il contrario. in questo caso, però, tendo a sconsigliarteli a causa della collocazione che avrebbero.

Purtroppo il posizionamento nella libreria è obbligatorio. :(
Volevo farvi una domanda sul discorso "ascolto dal vivo": quando si ascoltano delle cassa di tipo bookshelf da un rivenditore, le si ascolta nelle condizioni migliori, ovvero con nessun ostacolo tutt'intorno.
Non si rischia che quando si arriva a casa e le si "costipa" in una nicchia il suono è completamente diverso??
Devo quindi cmq orientarmi a casse bookshelf con bassreflex ANTERIORE??
Gentilmente consigliatemi marche, se non modelli, espressamente per ascolto musica stereo (non HT!). Almeno faccio ricerca di rivenditori per quella marca... :)

PS
le Indiana line Musa 205 corrispondono in pieno... a parte il prezzo, vorrei provare a vedere se trovo qualcos'altro, se non proprio equivalente come qualità almeno che vi si avvicini.
Graxie!

l'ascolto in negozio, e l'ascolto a casa, sono due cose completamente distinte, ergo il suono non sarà mai uguale..

guarda le B&W 685 non sono il massimo ma hanno il reflex anteriore...

Le Klipsch vanno sentite..

Ultima modifica:
Tesi, Musa (budget permettendo) o Cambridge Audio S30. Certo, l'ideale sarebbe poterle ascoltare poiché, oltre al gusto personale, devi valutare l'"affiatamento" con l'ampli.

Valuta anche le mourdant short carnival 2 (che suonano bene per quello che costano, o le mezzo 1, ma costano di +) e canton gle 420 che costano circa 300 € e sono valide (dipende poi da ciò che ascolti)

Come ti hanno gia detto, cerca di andare da un venditore e fai qualche prova d'ascolto con qualche cd che ti piace (e che conosci) così ti rendi conto di cosa acquisti

Ciao

Ultima modifica: