Diffusori da pavimento: B&W 632 S2 scelta inadatta per neofita?

da felice possessore di Marantz: paragonabili se la potenza in più (del Denon) non è il punto focale della tua scelta

La indicazione sulla presenza di uscite pre-out indica che puoi aggiungere un finale esterno (cone le B&W magari...)
 
Ultima modifica:
La cosa mi stuzzica. In accoppiata a diffusori da pavimento come jamo 628 forse perderei qualcosa in termini potenza nell’immediato. In seguito aggiungendo ad esempio un rotel 1552 avró un risultato ancor migliore del denon x3400.
 
E' comunque inferiore la equalizzazione ambientale (nel Marantz NR160?).

Quoto, in ambienti casalinghi e in particolare non trattati non so se farei a meno della xt32 e relativa subEQ. Sarebbe un'opera incompiuta, soprattutto visto il target complessivo. Piuttosto aspetterei ma punterei in alto. Che poi a livello di cifre non credo si discosti o così tanto.
 
Ok mi pare chiare che se voglio tenermi aperto tutte le strade mi conviene prendere il denon x3300/3400.
Aspetteró di trovare un’occasione perché non vorrei andare oltre € 600.
Preso quello ordineró i diffusori.
Vi aggiorneró. Grazie ancora a tutti per il momento.
 
Mi piace il marantz...ma come fanno ad essere paragonabili? Non eroga molto meno in confronto al denon x2400?

Hanno caratterizzazioni diverse (presumo anche nel suono) per puntare ad un pubblico diverso ma di base , secondo me, condividono della tecnologia po come Audi e Volkswagen per farse una similitudine in campo automobilistico.

ciao
Luca
 
Ok mi pare chiare che se voglio tenermi aperto tutte le strade mi conviene prendere il denon x3300/3400.
Aspetteró di trovare un’occasione perché non vorrei andare oltre € 600.
Preso quello ordineró i diffusori.
Vi aggiorneró. Grazie ancora a tutti per il momento.
qua trovi il marantz dovrebbe avvicinarsi al 3400 come caratteristiche, ma guarda bene, mi pare non sia Xt32
www.amazon.de/dp/B0723FZFFD/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
 
Ultima modifica:
Si avevo visto che non ha xt32 ma mi sembra di capire (correggetemi se sbaglio) che per ascolto musicale sia piú indicato del denon che é forse piú votato a ht.

A me piace un suono dove i bassi siano ben presenti, pieni e profondi senza peró risultare eccessivi ovviamente. Vado di marantz?
Avevo ignorato poi i siti.de perché tutti ne consigliano la garanzia italiana...con marantz idem?
 
Secondo il mio modesto parere non dovresti acquistare senza prima aver sentito suonare quell'amplificatore con quei diffusori, qualsiasi essi siano. Soprattutto se hai delle specifiche aspettative.
Il mio marantz con i Canton GLE suona benissimo anche nel mio ambiente domestico, sia in stereo sia in HT.
Il sub non ha risonanze e mi sembra che dopo n spostamenti ho trovato finalmente la posizione più adatta.
Detto questo, ciò che ho scritto è in parte soggettivo e nonostante a chi lo ha sentito suonare in questi giorni sia piaciuto molto non è detto che piaccia a tutti.
Questo per ribadire ancora una volta che sarebbe meglio far diverse prove di ascolto.
 
Ultima modifica:
In negozio ho sentito le Canton che ho in firma (frontali 90,5 db) pilotate dai marantz 1508, 1608, 5012.
Tutti e tre se la sono cavata bene sia in due canali che 5 e 5.1 canali.
Ovviamente il 5012 le pilota senza alcun problema e come "potenza" ne ha da vendere ma anche il 1508 non era da disdegnare (in caso di problemi di spazio era una valida alternativa per me).
Le B&W sono più difficili da pilotare (le 683 S2 sono durette ma non eccessivamente, 89 db) ma quei 3 marantz secondo me se la possono cavare, soprattutto il 5012 (le S2 le danno pilotabili da 25W a 200w), mi sarebbe piaciuto sentirle ma in negozio non le avevano (esteticamente mi piacciono moltissimo).
Visto che qui si considera molto l'aspetto Audissey nessuno di quei 3 ha xt32.
 
Ultima modifica:
In negozio ho sentito le Canton che ho in firma (frontali 90,5 db) pilotate dai marantz 1508, 1608, 5012.
Tutti e tre se la sono cavata bene sia in due canali che 5 e 5.1 canali.
Ovviamente il 5012 le pilota senza alcun problema e come "potenza" ne ha da vendere ma anche il 1508 non era da disdegnare (in caso di problemi di spazio era una..........[CUT]

Problemi di spazio ne ho...il vano é si 18 cm di altezza ma molto largo e aperto sia frontalmente che posteriormente. So che non é il max ma cambieró casa tra un annetto e non vorrei quindi precludermi la possibilitá di attaccarci casse che richiedono sinto piú potenti e quindi piú alti...lo slim esteticamente lo preferirei anche ma siamo sempre li...poco ingombro poca potenza...
 
I due "piccoli" sono più bassi ma più profondi ed anche questo fattore ha giocato il suo ruolo nella scelta.
Nel mio caso il 5012 è stato quasi obbligato ..... per dirla tutta avevo valutato anche il 6012 ma ho dovuto escluderlo a priori proprio perchè è più profondo e sul mio mobile non c'è lo spazio necessario. (Stesso discorso per i due piccoli)
 
Letto ora le recensioni tedesche sul 5012...sembra che scaldi infinitamente e vada spesso in blocco..visti i problemi di spazio forse mi tocca escluderlo..
 
Non fatevi ingannare dalla sensibilità delle casse. Non é un parametro che indica la difficoltà di pilotaggio ma semplicemente quanto forte suonano a pari segnale e pari distanza di misura. Nello specifico 1w a 1 metro di distanza.

La difficoltà di pilotaggio é data dall'impedenza minima e dalle sue variazioni in funzione della frequenza considerata. Vedi grafico dall'impedenza.

È un errore comune che si fa il confondere le due cose...
 
Purtroppo é un discorso complesso. Anche io tutt'ora non lo comprendo per intero. Una prima indicazione te la da l'impedenza minima sul grafico. Più é bassa, più L'ampli deve erogare corrente e più sarà in difficoltà quindi.

Sotto i 3-3.5ohm di impedenza minima inizia ad essere importante come valore.
Per dire le b&w 683s2 come focal aria 926 si aggirano sui 2.7-2.8ohm! Le Canton mie in firma 519dc (stessa fascia delle altre) si fermano a 4,1ohm. Questo fa una grande differenza!
 
A proposito di discorsi complessi (solo per me che sono agli inizi...). Leggo spesso che un diffusore sia piú caldo, l’altro analitico, etc...capisco che ogni marca abbia il proprio progetto alle spalle e probabilmente esistono diffusori che vanno ad estremizzare le proprie peculiaritá. Ma un sinto non da la possibilitá di equalizzare il suono andando a correggere eventuali mancanze dei propri gusti sonori?
 
Top