Diffusori: come iniziare a progettare

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
IDEA! (forse irrealizzabile)

Se fosse possibile, magari in questa discussione o in un thread dedicato, stilare una lista di altoparlanti più idonei per costruire un sub, in modo da farci riferimento? :rolleyes:
Sarrebbe il massimo, magari una guida per "l'Hardware dei diffusori" anche perchè i software di progettazione bene o male si conoscono.

Un saluto
Domenico
 
a mio avviso la richiesta è troppo generica, ognuno protrebbe preferire determinati parametri piuttosto che altri, non esiste UN sub ma tante interpretazioni del tema in base a budget, dimensioni, ambiente, estensione, smorzamento, SPL, etc.
 
DMD ha detto:
I dati pubblicati hanno sempre un valore indicativo, anche in considerazione delle differenze che ci possono da esemplare ad esemplare.
L'ideale sarebbe quello di poter misurare i proprio pezzi ma è una cosa quasi impossibile da fare.
Nel caso del Dayto hai la fortuna di avere una rilevazione reale nelle tabelle che hai linkato.
Anche BassBox Pro ha due versioni dei dati di questo (ed altri) altoparlante: una chiamata "Published" ed una chiamata "Measured".
Scegli quest'ultima.

Ciao.
 
Non penso di utilizzare la massima potenza, l'importante è raggiugere lo spettro basso delle frequenze che più si addice alla riproduzione HT.
Comunque avrei intenzione di realizzarne 2 in modo tale da sostituire la coppia attuale che tanto in basso non scendono.

Un saluto
Domenico
 
Cmq sia a scanso di equivoci...rifarei la simulazione con altri programmi. Unibox e bass30 sono entrambi free... Almeno hai delle riprove in più!!! :)
 
Top