Diffusori: come iniziare a progettare

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
DMD; ma il tuo budget quant'è??? E la possibilità di dimensioni box???

Io sinceramente vaglierei anche altri prodotti se il caricamento che a te interessa è reflex...
 
Ultima modifica:
sevenday ha detto:
DMD; ma il tuo budget quant'è??? E la possibilità di dimensioni box???......
Fino a 200 Eurozzi max per l'altoparlante, per quanto riguarda l'ingombro tieni conto che attualmente ho 2 sub da 100 litri con finitura in frassino chiaro, utilizzanti Woofer da 12" della AXIOM.
Quindi vorrei sostituirli con altri simili con finitura in ciliegio, sempre con caricamento reflex e altoparlanti con sospensione in gomma.

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e consigli, che sono mooolto graditi. :)

Un saluto
Domenico
 
Ultima modifica:
Io l'XLS 12" in un reflex così grande non lo vedrei proprio. Guarda il CD.

Se vuoi un sub voluminoso il Dayton in sp che ti ho indicato ti darebbe prestazioni migliori. Per un sub più compatto vai su un XLS o XXLS in reflex passivo.

Per un reflex a condotto, secondo me, devi vedere altri componenti.

Ciao.


p.s.: quando pubblichi i grafici metti che quello della "Normalized Amplitude Response".
 
Girmi ha detto:
Io l'XLS 12" in un reflex così grande non lo vedrei proprio. Guarda il CD...
Essendo alle prime armi con il simulatore, difatti stavo "giocando" un pò per vedere cosa ne usciva fuori, ma dall'indicazione dell'EPB forse è meglio in sospensione pneumatica.

Girmi ha detto:
...Per un reflex a condotto, secondo me, devi vedere altri componenti...
Difatti è quello che sto cercando con sospensioni in gomma, ma come tutte le cose la ricerca è un pò difficile comunque ci sto provando.

Grazie
Domenico
 
Ultima modifica:
DMD ha detto:
…, ma dall'indicazione dell'EPB forse è meglio in sospensione pneumatica.
Non fissarti solo sull'EBP.
È solo un indicatore di massima, utile per dare un idea per un progettazione "facile".

Ciao.
 
Domandina.
Per quanto riguarda i condotti di accordo, è possibile con Bassbox dimensionare quelli ad "L" oltre che cilindrico, finestra e altre forme?

Grazie
Domenico
 
Visto che a me piace questo marchio, molto interessante lo ritengo il Visaton TIW300. Con un caricamento in reflex di 75 litri si hanno 105db a 20hz con 300watt/RMS.

Il cono veloce per questo caricamento e -13 db a 20hz.

Ha solo 2 problemi: costa siu 220-230 euri ed è 8 ohm...

my.php
[/URL][/IMG]

PS questo "bimbo" ha una Xmax di 16mm ed una Xlim di 32mm... :D
 
sevenday ha detto:
...costa siu 220-230 euri ed è 8 ohm...
Lo sforzo si potrebbe anche fare, per l'impedenza non è un problema, avendo un finale completamente dedicato per questo scopo.
Però dalla simulazione ho un paio di dubbi:
1)- Il GD 18ms@ 20Hz può andare?
2)- La unghezza del tubo d'accordo di 89 cm! :confused:, a tal proposito qualche post fa chiedevo lumi sui condotti a "L", per le eccessive lunghezze.

Grazie x la segnalazione
Domenico
 
Per un caricamento reflex 18ms non sono nulla...di solito si hanno misure dai 25 ai 30 ms ed anche di più. Inoltre dai 20hz in poi è tutto un guadagnare in velocità... :) A 30hz sei già a 12ms...

Per quanto riguarda la lunghezza simulata dal programma puoi fare le curve calcolando la lunghezza sulla linea immaginaria centrale (come detto da Girmi "mediana") oppure calcolare un condotto esponenziale (che io non c'ho mai capito nulla!!!:rolleyes: )

Se vuoi ti calcolo anche la simulazione del TIW250... Costa meno; ma è 25 cm invece di 30 e supporta 200watt/rms,300 picco. Mentre il TIW300 ne supporta 300 in rms e 600 di picco! :eek: E non è un prodotto CAR...

Io ho il TIW200XS e ne aggiungerò presto un altro per fare un reflex isobarico e ti posso dire che in commercio a pari prezzo non c'è nulla di paragomabile... ;)

TIW300
TIW250

Ho provato a simulare i Monacor; ma non riescono ad avere prestazioni che consiglierei...Altri marchi VALIDI attualmente non li conosco...
 
Ultima modifica:
Ho notato anche questi:
TIW 400 8 Ohm
TIW 360 8 Ohm

Ma ho idea che sforo con il budget:(

Ti ringrazio per la disponibilità ma preferirei stare sul 30 cm.

sevenday ha detto:
...Per quanto riguarda la lunghezza simulata dal programma puoi fare le curve calcolando la lunghezza sulla linea immaginaria centrale ...
EHmm!! :what: vuol dire che posso fare le curve o la "L"? e qui avrei bisogno di approfondire perchè non ho masticato bene l'argomento.

Un saluto
Domenico
 
Si il condotto può essere anche ad L. Per la lunghezza però non devi calcolare il lato esterno od interno; ma nel mezzo.

La soluzione migliore sarebbe il condotto esponenziale che permette di dimezzare la lunghezza dell'accordo; ma per il calcolo posso dirti di scaricare Vent (programma in DOS gratuito). Da far funzionare credo con Bass30 (sempre stesso sistema; ma per calcolare i box).

Senti se Girmi,amrvf ecc...possono dirti qualcosa di più in merito (oltre al Thread già segnalato da Girmi) ed anche se conoscono AP migliori, se questo progetto non t'ispira... :)

PS i TIW360 e 400 sono fuori produzione...ma oltre a questo hanno tecnologia più obsoleta...
 
non realizzare condotti lunghi più di 40 cm, ed anche in questo caso meglio compattarli realizzandoli con profilo esponenziale, VENT è di utilizzo molto intuitivo. Trattandosi di sub non scendere con la sezione del condotto sotto al 1/3 SD e/o salire sopra i 27 m/sec. altrimenti sbufferà come una comare al mercato.

questi sono componenti interessanti, peccato per i costi non certo popolari... :rolleyes:
http://www.acoupower.com/products.php
 
Ultima modifica:
Portate pazienza e perdonate la mia ignoranza, secondo BB (Lv=895 e Dv=143,5) ma la "lunghezza centrale" quale sarebbe la base della "L" ?
Poi l'altezza e la larghezza penso che si riferiscano alla base e all'altezza della bocca rettagolare di apertura?



Cordialmente ringrazio
Domenico
 
Ultima modifica:
amrvf ha detto:
....questi sono componenti interessanti, peccato per i costi non certo popolari...

Beh! avere dei riferimenti migliori è sempre buona cosa, come ammirare una Ferrari, chissà in pratica l'ammontare dei suddetti, non ancora mi sono prodigato per cercare la quotaziobne esatta:rolleyes:

Un saluto
Domenico
 
no, vent ti genera il profilo esponenziale per interpolazione di punti in pratica accoppiando idealmente delle tavolette di diversa lunghezza l'una sull'altra. la lunghezza della sezione centrale è semplicemente la lunghezza della tavoletta più corta quella che verrà messa appunto al centro del condotto, nella sua parte più stretta.

il profilo generato è retto da tre lati ed esponenziale dal quarto. io preferisco suddividere l'esponenzialità su due lati, devi stabilite la lunghezza la larghezza massima e l'altezza del condotto, penserà in programma ad informarti se stai operando fuori range.
 
Ultima modifica:
amrvf ha detto:
no, vent ti genera il profilo esponenziale per interpolazione di punti ....
Ti ringrazio per le spiegazioni , anche se in verità devo assimilare un pò il concetto, non avendo mai affrontato il problema

amrvf ha detto:
....purtroppo con gli acoupower stiamo intorno agli 8/900 USD.......
Come non detto..:(

Un saluto
Domenico
 
a mio avviso è meglio tracciarsi il profilo per interpolazione di punti su di un cartoncino e poi tagliarlo con un seghetto alternativo accoppiando tanti strati sino ad arrivare all'altezza del condotto richiesto.

se guardi con attenzione si possono vedere i vari strati accoppiati:
 
Top