Diffusori: come iniziare a progettare

• Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
amrvf ha detto:
....In reflex penso che vada meglio l'eminence LAB12

Mah! l'indicatore di Bassbox è più propenso per un diffusore chiuso. :confused:

Un saluto
Domenico

Ultima modifica:
Dopo un po' di simulazioni ho provato il Dayton RSS315HO-4 12, i quale avendo le sospensioni in gomma l'EPB di Bass Box me lo consiglia per un diffusore chiuso.
Però in volume di 75 litri e accrdo sui 30 Hz, il grafico della risposta non è male per quanto riguarda il massimo spostamento (12mm) non so se deve cadere tutto al di fuori della curva di risposta o va bene ai - 16dB.

http://img355.imageshack.us/img355/7779/daytonrss315hong0.jpg

Un saluto
Domenico

Non hai messo il grafico GD che io reputo più importante del max imput electric...

In un caricamento reflex la lentezza è un punto debole...

Certo che con 250 watt applicati si abbia un così basso spostamento del cono significa che è durino...sembra un componente CAR...

Avendo un'amplificazione di 380W/4 dedicata solo per il sub, vuoi che la bassa efficienza (mi pare di 85,4dB)possa costituire un problema? :confused:

Ecco lo screen per il Group Delay

Un saluto
Domenico

Ultima modifica:
Hai controllato le dimensioni del condotto di quel reflex?

Questi Dayton sembrano molto adatti alla creazione di sub in sospensione pneumatica in volumi contenuti.

Questo sarebbe il risultato ottenibile con il Dayton RSS390HF-4 da 15" in 60 lt netti.

Come vedi l'estensione è maggiore e la tenuta in potenza sale fino a 700W.
Questo significa che puoi equalizzare, anche pesantemente, e mantenere una SPL elevata.

Ciao.

p.s.: ho trovato un rivenditore europeo per i Dayton, ma molto più caro di PE

700 watt mi sembrano tantini in ambito home. E' vero che i cassa chiusa ciucciano più potenza che i reflex...:rolleyes:

E con 300 watt quanto è l'SPL a 20 HZ???

Cmq anche secondo me questo oggetto è per caricamenti SP. Il GD come picco a 30 HZ non mi piace per nulla...

Girmi ha detto:
Hai controllato le dimensioni del condotto di quel reflex?...
In effetti Il Vent Air Velocity può ancora diminuire di qualcosa, aumentando il diametro da 100 a 150 mm, comunque il Group Delay rimane uguale.

Girmi ha detto:
....Questi Dayton sembrano molto adatti... in sospensione pneumatica.... in volumi contenuti....
Dal''EPB lo penso anch'io, ho solo voluto provarci, e ti ringrazio per l'esempio per il box chiuso.

Girmi ha detto:
....p.s.: ho trovato un rivenditore..
Grazie anche per il link, in effetti un buon elenco di rivenditori, almeno europei ,è sempre cosa utile e gradita.

Un saluto
Domenico

Ho fatto una simulazione con il Peerless XLS 12, di cui l'EPB pare sia favorevole per in impiego reflex.

Volevo una conferma se "accordare" la FB (40Hz) superiore alla F-3dB (35 Hz) sia una cosa che possa creare dei problemi, visto che le frequenze inferiori alla FB sono interessate allo sfasamento. :confused:

http://img259.imageshack.us/img259/7177/graficidp6.jpg

Un saluto
Domenico

Nella tua simulazione a 20hz sei a -20db...un pò troppi, inoltre a 30hz il cono finisce la sua corsa "regolare" e nel GD a 40 hz hai il picco di "lentezza"...

Quell'AP ormai è stato appurato che lavora bene con radiatore passivo. Se ti interessa proprio in questa sezione Gabrydark ne sta costruendo uno...:)

inizio a nutrire dei dubbi sulle modalità di impiego consigliate per i wf in questo programma, anche se il caricamento con radiatore passivo dal punto di vista acustico è più assimilabile ad un reflex che ad una SP...:rolleyes:
non è che vi scappa qualche altro parametro che potrebbe far pendere l'ago della bilancia da un'altra parte?

Sinceramente anch'io...cmq sia quando faccio le simulazioni le faccio tutte. In barba all'EBP.
Oltretutto sia con Bassbox,Unibox e WinISD.
E certe volte non danno risultati neppure simili...:rolleyes:

Cmq sia la simulazione di DMD non va bene...almeno per quello che cercherei io da un sub. Però da altre simulazioni (oltre a quella di Gabrydark) il peerlees sembra lavorare bene con il radiatore passivo. Io fare anche una simulazione in SP...

@amrvf

@sevenday

raga io mi sto fidando ciecamente dei risultati che mi da bassbox! mi sto basando su quelli.. spero che sia fedeli alla realtà quantomeno in buona percentuale :D

info generale: sto utilizzando un XXLS e non un XLS, esattamente 850844

si certamente,

ma i litraggi son diversi e minimizzati nel caso mio! nel caso mio avrò perso solo un pò di tempo, alla fin fine mi faccio un box con configurazione diversa e pazienza..

Beh! il gusto del progetista può lascare a desiderare, :D comunque preferireri l'emissione frontale.