Diffusori: come iniziare a progettare

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMD

Active member
Salve a tutti, è la prima volta che affronto nel forum questo tipo di discussione e volevo raccogliere in questo thread dei suggerimenti e consigli per una corretta progettazione dei diffusori, sopratutto alla luce delle numerose realizzazioni apparse sul forum, gradirei la vostra collaborazione per essere meno ignorante in materia.

Tanto per iniziare il discorso, se sbaglio correggetemi.
Il primo passo è la ricerca di un sito dove reperire altoparlanti (con relativi dati) e minuterie varie, e tra i tanti che ho notato sul forum quello della nostrana CIARE mi è sembrato abbastanza fornito, se avete altre info sono mooolto gradite.

Quindi mi sono prefissato di sostituire la coppia di sub del mio impianto multicanale per via della sostituzione (in media circa 5-6 anni) del foam e con l'occasione di rifare il box in cilegio, tali sub sono pilotati da un finale DIY.
Per iniziare ho scelto un woofer CIARE HW 321 con sospensione in gomma.

Però prima di inserire dei dati a caso nel simulatore, ho preferito effettuare un calcolo preventivo per un'allineamento Bass reflex massimamente piatto (Margolis Small) in modo tale da avere dei dati di partenza su cui lavorare, a tal proposito se può essere utile allego il semplice programma di calcolo.

Quindi ho iniziato dalla VB=142,96 Lt e FB=29,32Hz
http://img209.imageshack.us/img209/6267/piattozi1.jpg

A questo punto qualcuno più esperto di me che realizava diffusori, mi ha fatto notare che un taglio a -3dB @ 36Hz non vuol dire che il diffusore riproduca un buon basso, qui si potrebbe entrare in merito di altre scuole e teorie di pensiero, daltronde io sono abituato con le risposte in frequenza degli amply :rolleyes:

Per cui mi ha consigliato di alzare la Fb a 45Hz e aumentare il volume a 100 Lt (grafico giallo), ottenendo un ripple di +1,75dB @ 65Hz, che dovrebbe avere un comportamento migliore della configurazione precedente.

http://img406.imageshack.us/img406/2934/conrippletd4.jpg

A questo punto chiedo lumi, se effettivamente le cose stanno in questo modo, oppure siamo su una particolare linea di pensiero, ed eventualmente come potrei ottimizzare ulteriormente il mio progetto?

Cordialmente ringrazio
Domenico
 

Allegati

Ultima modifica:
massimamente piatto senza nessun ripple, tantomeno @65 Hz. Ci penserà l'ambiente a caricarti l'emissione.

Io andrei su di un componente più adatto alla realizzazione di sub e che in questo periodo va per la maggiore: il peerless XLS 12 da utilizzare con o senza radiatore passivo. Una alternantiva potrebbe essere rappresentata dall'eminence LAB12 che a mio avviso è molto versatile.

Se invece vuoi/puoi equalizzare con meno di 100 euro puoi prenderci un GBS515 (15") che è quello che sto utilizzando in una SP da 50 litri. sotto la risposta in frequenza con due diverse equalizzazioni.

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i300458_lemnadnewdeq.jpg
 
amrvf ha detto:
massimamente piatto senza nessun ripple....
Chissà perchè essendo un "teorico" anch'io preferisco la linearità

amrvf ha detto:
...in questo periodo va per la maggiore: il peerless XLS 12 da utilizzare... Una alternantiva.. eminence LAB12 che a mio avviso è molto versatile.
Ti ringrazio per le info spero solo che sono facilmente reperibili questi prodotti e....sopratutto con sospensioni non in foam, sono allergico in questo periodo :D :D

Un saluto
Domenico
 
sevenday ha detto:
L'AP lo hai già acquistato??? Perchè altrimenti darei retta ad amrvf...
No! stavo solo iniziando il progetto partendo da un componente nazionale facilmente reperibile sul mercato.
 
DMD,
un subwoofer lavora con segnali compresi tra i 20 e gli 80 Hz: nelle tracce lFE, il contenuto principale è forse proprio nel range 20-50 Hz.
Questo significa che in quei progetti, con segnali da 150W di frequenza inferiore a 38,5 Hz il woofer esce dalla zona di linearità, e si rischia, subito dopo, di far sbattere la bobina nel platorello di fondo danneggiando seriamente il componente.

Quell'altoparlante non è adatto come subwoofer, punto: è un buon woofer, di oneste prestazioni, ma di caratteristiche inadeguate all'impiego sull'estremo grave delle tracce LFE.

Un sub, per essere tale, deve avere un trasduttore con corsa utile di almeno 10/12mm, il Qt ti dirà poi se impiegare sospensione pnematica o reflex (se non sbaglio, il programma che usi dà dei consigli in merito).

Ciao,
Andrea
 
Concordo su tutto, quello non è un componente da sub.

andrea aghemo ha detto:
(se non sbaglio, il programma che usi dà dei consigli in merito)
BassBox Pro mette una rappresentazione grafica dell'EBP nella finestra dei parametri.


Ciao.
 
Grazie Andre x i consigli

Come coonsigliatomi da amvrf stavo guardando il Peerless XLS 12 ma nel data sheet non riesco a dedurre ne la VD e ne la Xmax come fare per fare un paragone?

Un saluto
Domenico
 
Girmi ha detto:
...BassBox Pro mette una rappresentazione grafica dell'EBP nella finestra dei parametri.
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma anni fa (forse ho bisogno di una rinfrescata) quando lessi a fondo i libri di Viappiani, non mi ricordavo di questo parametro importante.:eek:

Grazie per le spiegazioni in merito
Domenico
 
Ultima modifica:
Grazie Girmi.
Ma dove li hai trovati! e.. la PE?

Beh! ragazzi qui cominciate a darmi tante informazioni che mi fate sentire in debito, spero che inizialmente me la possa cavare con una bevuta..:D

Un saluto
Domenico
 
DMD ha detto:
... non riesco a dedurre ne la VD e ne la Xmax come fare per fare un paragone?

Un saluto
Domenico

Domenico, la Xmax (approssimativa, ma meglio di niente) la puoi stimare come altezza bobina meno altezza traferro diviso due: nello specifico, 12,5 mm.

Vd, a questo punto, è dato da Sd x Xmax (occhio che non so se il programma usa il picco-picco o solo in un senso): con un dodici pollici la superficie di radiazione è più o meno sempre intorno ai 500cm2, quindi il Vd è inteso in mezzo litro (Xmax) o 1 litro (2 Xmax, o picco/picco).

Ciao,

Andrea
 
Ad esmpio WinISD pro all'inizio di un progetto ti dice subito l'EBP relativa a quell'AP...

Unibox è pratico perchè nella stessa finestra ti fa vedere tutte le simulazioni sulla stessa pagina...
 
Giusto per rendermi conto sul tipo di rispota che devo avere a riferimento, ho effettuato la simulazione con il Peerless XLS 12 con VB=100lt e fb =30Hz
Il massimo spostamento è rilevabile a -18dB



Un saluto
Domenico
 
mhmhmhmmmm... 100 litri reflex???
di solito quel componente si chiude in SP in meno della metà e poi si pomp@no le frequenze tra i 30 ed i 25 Hz dal modulo ampli. In reflex penso che vada meglio l'eminence LAB12
 
Per i reflex dovrebbe venire un grafico più o meno così...
my.php
[/URL][/IMG]

Cmq sia nella tua simulazione 100 watt sono pochi...per quel sub
 
Top