• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori: CM, Serie 800, Serie 700, help^^

Se vuoi restare su prezzi umani ascolta il PMA2000 (o il Marantz PM15-S1) con le CM7 ;).
Oppure il Lector VFI700L con le 803/4.
La 700 la eliminerei a priori.
 
Ultima modifica:
come mai le elimineresti?

cerco un po per gli abbinamenti da te proposti ;)
grazie dell'interessamento!

il fatto è che qui in zona non c'è troppo, e anche a milano... mmmm

dunque consigli le 803/4 in abbinamento al lector, ma con il denon le cm7 :)
secondo me il ciglio mi sbrana se gli faccio ribaltare il negozio hahahha

ad ogni modo le 803 mi tirano xke in legno massello e devono avere un suono molto caldo e corposo, da valutare!! ;)
delle cm apprezzai la precisione del tweeter molto equilibrato..

davvero indeciso!!
 
Ultima modifica:
Il Denon e il Marantz dovresti trovarli facilmente in giro.
Ti posso dire che con il Denon le CM7 sono più dinamiche ma devi fare molta attenzione nella scelta del lettore per evitare di rendere il suono troppo "asettico" e troppo "aperto". Con il Marantz invece il suono è un pò più eufonico ma leggermente meno dinamico (io lo preferisco così perchè va bene un pò con tutti i generi musicali).

La 700 la scarterei perchè la ritengo inferiore alla serie CM ma soprattutto perchè a breve verrà rimpiazzata quasi sicuramente (se non eliminata del tutto dopo l'avvento delle CM5 e CM9).
 
ho capito!
si per denon no problem, invece marantz non la tiene: philips con vestito da sera asd asd

tecincamente quindi ritieni superiori le cm rispetto alla serie 7..ok interessante.

ovviamente puo sembrare un discorso sciatto, ma mi piace molto documentarmi prima di andare a sentire delle casse, cosi non prendo per oro cio che mi viene propinato e so cosa spendo e per cosa!

sono molto curioso di sentire commenti sulle 803/4!
 
dunque, partendo dal fatto che non ho sentito le cm7 con un primaire come diceva il tipo, xke l'amico con me voleva sentire lo yamaha non ricordo qualche xke non mi frega:D

pero le ho trovate molto sottotono, diciamo che ho sentito dei bassi un po artefatti:
diciamo con un estensione non troppo naturale..
io suono la batteria, quindi conosco il VERO suono di una batteria acustica, sia TAMA che Pearl, e chi suona sa la differenza, e le CM non mi sembravano realistiche, avevano un suono basso molto pronunciato e secco, senza code si, ma forzato, finto..mascherato: forte per mascherare una assenza.. spero di essermi spiegato

avevo invece trovato nelle RF 82 dei bassi piu corposi e naturali, piu somiglianti alla realta (suono da poco anche il basso elettrico..)
e le RF mi sembrano piu prossime alla realta sia per quanto riguarda la batteria che il basso in se..

tanto per far capire la differenza, anche se forse anche le rf non sono perfette nei bassi, perche molto presenti..

ora sono curioso di entire le cm, magari le nove con due woofer da 16 che mi ispirano di piu con un buon ampli davvero!
 
azraeel ha detto:
dunque, partendo dal fatto che non ho sentito le cm7 con un primaire come diceva il tipo, xke l'amico con me voleva sentire lo yamaha non ricordo qualche xke non mi frega:D

pero le ho trovate molto sottotono, diciamo che ho sentito dei bassi un po artefatti:
diciamo con un estensione non troppo naturale..
allora sei sicuro che ti piace il suono B&W in kevlar??
premesso che le CM7 sono tra le migliori valuta anche le ProAc studio 140, dopo tanti ascolti queste due casse sono il meglio che ti posso consigliare su quella fascia di prezzo. Per l'ampli a questo punto ti conviene veramente pensare in grande altrimenti tutto il tuo ragionamento rischia di crollare con ampli che non tirano fuori il 100% dalle tue nuove casse, pensa seriamente al denon PMA2000, costa tanto è vero ma stai puntando su casse che chiedono questa fascia di amplificatori, poi ti faccio ancora un nome ma deve essere nelle "tue corde" l'Audio Analogue Puccini e lettore Audio Analogue Paganini, cerca un ampli minimo da 1000 euro e un lettore di pari valore, stai pensando in grande sulle casse pensa i grande anche sul resto.
 
Ultima modifica:
si si sono daccordo!

non ha senso puntare solo su un elemento della catena e tralasciare il resto, come molti dicono la piu alta espressione della propria catena la si ha per il valore dell'elemento meno performante.

magari non spendo 8000€ in un colpo ma nei prossimi mesi dilaziono :D

allora mi devo fare proprio una bella lista di ampli da sentire

dunque tanto per dirvi malauguratamente ascolto un genere di musica crocifisso dagli audiofili, e dalle registrazioni..

Punk 90%
metal 10%

prevalentemente Punk Californiano fine 80 primi 90..

The Offspring.. NoFX, Rancid, AFI, Ramones e Sex, recenti Sum 41..

Metallica, Iron Maiden, altri gruppi a volte..
Rush, Queen,

ora questo gruppi godono sovente di pessime registrazioni..

pero vorrei anche ampliare i miei gusti

in fondo ho fatto canto per 10 anni, di cui 6 di lirica, ho cantato al carlo felice di genova..
suono la batteria e il basso (Poco e male :p )

per cui devo necessariamente amppliare i miei orizzonti! :D

cosa mi dite sulle casse? :) :)
 
ho visto l'audio analogue puccini 70.
ne parlano bene, ma che timbrica ha?
con che generi musicali sposa?

a me francamente i denon non entusiasmano musicalmente, trovo che tendano a chiudere ed appiattire il suono..lo restringono e comprimono..
senno il pma 2000 pare tecnicamente dotato.
mi pongo l'obbiettivo di sentirlo.
sia il pma 1500 che il 2000, che tecnicamente differiscono solo per il Cablaggio interno con cavi OFC e Chassis anti-vibrazioni diviso in 6 sezioni.
chissa se c'è reale differenza nella resa, a parte il doppio del prezzo a listino :D
il 1500 è premio eisa^^

gli ampli Nad?
alcuni mi consigliano di sentirli?
 
Ultima modifica:
Dopo anche le impressioni di Azraeel (con cui condivido in parte i generi musicali; non ascolto punk californiano però ascolto metal, rock anni 70 e contemporaneo, e anche io vorrei aprirmi ad altri generi, jazz in primis ma anche classica) su "suono reale della batteria versus quello dei vari diffusori" che confermano in pieno i miei timori, escludo ormai completamente CM7 (se le ascoltassi ormai credo che confermerei soltanto quello che ho intuito) CM1 e anche CM5, rendendo le CM9 (che comuqnue ancora nessuno ha sentito) le uniche per me da tenere in considerazione.

Ci vuole profondità sulle basse per rendere un suono naturale e veritiero, e non basta un piccolo rinforzo sui 60Hz per supplire una mancanza di estensione fino a 40 o meno.

Le mie Indiana Line (ripeto: non le sto paragonando, neanche per idea) lo faranno anche in modo rozzo, ma in basso scendono nominalmente a 38 (o forse 36, non ricordo bene) e questo coincide con le impressioni (ai soli numeri non credo) all'ascolto mie e di altre persone (tra cui una abbastanza esperta che le ha sentite, un rivenditore\audiofilo), che ne hanno confermato (assieme a certe mancanze di qualità, specie in gamma media) l'effettiva discesa molto in basso.

Quindi ok per fare il salto di qualità a diffusori "non loudness", più hi-fi di una IL o una Klipsch, ma senza "andare indietro" rispetto a quanto sento adesso in quelle che non sono solo mie esigenze credo, ma anche oggettivi riscontri e conseguenti esigenze di naturalezza.

"Hi-fi" non significa ovattare e segare in alto e in basso :rolleyes: ...

Comincio anche io a pensare (grazie a una sopraggiunta maggiore tranquillità nell'allargare il budget ad oltre 2000\2500) alle 804S o 803S :eek:

Mi sa che faremo un acquisto simultaneo :D , io però ampli e lettore li ho già presi e ascolto dopo ascolto sono sempre più soddisfatto, mi serve però un diffusore all'altezza e che sia neutro in alto, arioso e mai penalizzato sulle medie, il più profondo possibile e moderatamente pieno in basso; credo che se un diffusore non ha queste caratteristiche Iron Maiden ad esempio non ne puoi sentire, specie i primi album, pena una immediata fatica); sulla carta si chiama CM9, ma da oggi non escludo la serie 800.
 
Ti basterebbero le CM7 con un SUB di qualità e stai apposto.....in caso contrario non c'è diffusore sottoi 5000 che tenga testa al tuo discorso e alle tue esigenze.
Io le ho provate con il Sunfire e ti assicuro che scompare anche il gonfiore.
Mi piacerebbe provare 2 CM7 collegate singolarmente a 2 Sunfire HRS8 (1 per cassa)...chissà cosa ne verrebbe fuori.
 
Ultima modifica:
azraeel ha detto:
siccome queste 3 serie di diffusori hanno piu o meno prezzi simili da di loro, infatti oscillano piu o meno di 500 euro eccetto le 803s che stanno a 2900, volevo sapere a livello tecnico/qualitativo in cosa differiscono.

Questo passaggio non l'ho ben capito scusa; le 803s costano 2900 euro cadauna, cioè 5800 la coppia; ovviamente di listino. Parli di usato ?
O hai il 50% di sconto ?

Per il resto se punti alla serie 800 ti ci vuole un ampli di caratura maggiore, sempre IMHO.
 
Doraimon ha detto:
Ti basterebbero le CM7 con un SUB di qualità e stai apposto.....in caso contrario non c'è diffusore sottoi 5000 che tenga testa al tuo discorso e alle tue esigenze.
Io le ho provate con il Sunfire e ti assicuro che scompare anche il gonfiore.
scusa Massimo, ma come fai ad ascoltare le CM7 con il sub...lo puoi solo fare con l'ampli A/V....
per ascolti 2 ch non andrebbero invece accoppiate ad un buon ampli stereo...:rolleyes: :confused: o mi sfugge qualcosa?:p
 
Si le ho provate con l'ampli AV ma giusto per saggiare la differenza con sub e senza (ovviamente tralasciando tutti i parametri più audiophile) e non mi sono dispiaciute a dire il vero...una profondità incredibile.
In realtà se vengono collegate direttamente al sub e poi dal sub all'ampli 2ch si riesce a gestire meglio il taglio e secondo me se tarato bene il tutto dovrebbe essere davvero un bel sentire.....anche se servirebbe un SUB dedicato esclusivamente all'ascolto 2ch.
Io in realtà non ne sento la necessità ma visto che leggo sempre più spesso di persone che vogliono sentire lo sterno vibrare allora potrebbe essere una soluzione (non eccessivamente costosa che ti permette di arrivare a 25hz in maniera esemplare).
 
Ultima modifica:
io non voglio sentire lo sterno vibrare, per quello vado ai concerti :)
in casa mi limito solo a voler sentire bene cio che mi piace, e potermi aprire a generi che per mancanza di necessita non sento da anni ma che ora vorrei poter tornare ad aprezzare.

una su tutti alcune composizioni di verdi, oppure il rigoletto..ecc, pezzi che anni fa dovevo sentire per apprendere le sfumature canore che avrei poi dovuto io stesso effettuare, oggi per puro piacere..
e anche xke studiare con batteria doppio pedale in sedicesimi non è facilissimo :p

dunque per chi mi diceva del prezzo delle 803/4 (solo che le 4 sono gia decollate...)
si le ho trovate usate in ottime condizioni (da vetrina) piu o meno alla meta del prezzo di listino..forse qualcosina in piu..mi sa che è un po uno specchietto per allodole :rolleyes:

invece le cm 9 sono circa 2000 tondi sul nuovo
le 704 dovrebbero stare sul nuovo a circa 2000 euro come le cm.. ma allora meglio le cm 9.

le 703 stanno sui 3000 euro..
 
azraeel ha detto:
i
dunque per chi mi diceva del prezzo delle 803/4 (solo che le 4 sono gia decollate...)
si le ho trovate usate in ottime condizioni (da vetrina) piu o meno alla meta del prezzo di listino

adesso mi tornano i conti ;)

Sono le 803s o le 803 n ??
Ci sono delle differenze non proprio piccole tra le 2
 
803 s.

se fossero le D le avrei gia prese ahahhaha

ho lett ole recensioni del am audio..

molto interessate, sarebbe da sentire in effetti, xke forse rischia di esser un pelino troppo morbido e suadente, a me un po di piglio piace, anche se ora dopo un anno di klip preferirei qualcosa di piu rilassante a volte, non ho sempre voglia di pogare contro il muro :D :D
ad ogni modo penso che un rotel sarebbe piu appropriato, mi piaque davvero molto.
xo non vorrei ricadere di nuovo nel pachiano: ho appena sentito un po le klip con t amp: perdono molto in precisione e dettaglio ma prendono nervo rispetto al mio avr1906.
mi scaricano un casino, ma penso che in effetti dopo un po avrei la testa sfondata :D
e a volume basso non rendono affatto.
i bassi spariscono per cui..

edito: apro una discussione sugli ampli, cosi qui si parla solo di diffusori, in effetti avrei ore da parlare sugli ampli!
 
Le D sono un'altra cosa.

Le 803s sono l'evoluzione delle 803n e sono più semplici da pilotare.
Hanno una sensibilità maggiore, il midwoofer senza sospensione ed i woofer in rohacell, oltre ad un migliore crossover.
Le n sono state prodotte fino al 2004, poi sostituite dalle s.
Sonicamente le s sono più raffinate.
Detto questo sai che con le s potrebbe al limite bastare anche un Rotel da 70w (secondo me è proprio il minimo minimo) mentre con le n avresti bisogno di qualche watt in più, anche se sarebbe più corretto parlare di corrente erogata
 
Doraimon ha detto:
Ti basterebbero le CM7 con un SUB di qualità e stai apposto.....in caso contrario non c'è diffusore sottoi 5000 che tenga testa al tuo discorso e alle tue esigenze.Io le ho provate con il Sunfire e ti assicuro che scompare anche il gonfiore.
Mi piacerebbe provare 2 CM7 collegate singolarmente a 2 Sunfire HRS8 (1 per cassa)...chissà cosa ne verrebbe fuori.

E se tagliamo la testa al toro e (adesso ho delle sicurezze che mi permettono di allargare il budget, entro certi limiti) mi buttassi sulle 803s (che stanno sui 5mila) ?

Posso gestirle col mio amplificatore, e mi potrei aspettare tutto quello che cerco ?
 
Top