Diffusori che spariscono

lorenz975

New member
Non so se è argomento trattato già ma ho una forte curiosità di sapere se questa sensazione è sintomo di aver trovato un buon rapporto con il proprio impianto e ambiente. Ascoltando brani ben incisi e di genere "acustico" sopratutto, noto che i miei diffusori quasi scompaiono. Le voci le sento perfettamente al centro come venissero dalla parete di fondo. Alcuni strumenti più a destra altri indietro, come riprodotti sul palcoscenico.

Sento dire che molti cercano quasi più questa sensazioni che la perfetta fedeltà. Me lo sogno io oppure sono riuscito a fare un primo step per una buon ascolto?
 
Vuol dire che hai trovato una buona, se non ottima, collocazione in ambiente che ti permette di sfruttare al meglio le doti di ricostruzione spaziale della tua catena.
La sparizione dei diffusori è uno degli obbiettivi che ogni appassionato di hi-fi si prefigge.
Significa che sei a buon punto :)
 
A me non succede sempre, ovvero non succede con tutte le incisioni, credo sia una cosa normale, l'informazione della scena sonora non c'è in tutte le registrazioni...
 
Dipende anche molto dal diffusore
le mie system audio,le ho comprate propio perchè l'effetto e completamente di lasciare spazio solo alla musica,spariscono completamente.
qualsiasi suono che si ascolta non lo si percepisce mai dal diffusore.
 
e' una cosa abbastanza normale per diffusori con baffle ristretto in larghezza che e' tipico dei diffusori a torre , va considerato anche una studiata sistemazione in ambiente che puo aiutare l'effetto sparizione , chiaro e' che la qualita intrinseca dei diffusori puo fare la vera differenza , i klipsch sono comunque ottimi io con le klipschorn non sono messo benissimo come sparizione delle sorgenti anche se va osservato che dal punto di vista timbrico il cosidetto effetto musica in scatola tipico di tanti sistemi in cassa chiusa , nel caso delle klipschorn e' del tutto assente ma anche sulle tue e' minimizzato , sempre klipsch sono , ottime anche le tannoy da questo punto di vista le piccole da 12" impressionano soprattutto con grosse masse orchestrali , buone anche i modelli con coni da 15" per la maggior estensione nel basso ed una godibilita' d'ascolto eccellente
 
Ultima modifica:
Curando la distanza tra pareti laterali e di fondo, nonchè quella dal punto di ascolto potrai migliorare anche la profondità.
Se hai una stanza dedicata ricerca la perfetta simmetria e distanza (al centimetro/millimetro) tra le pareti ed il punto di ascolto ;)
 
Top