Guarda giuseppe, con la disponibilità che hai pare che tu possa fare praticamente di tutto, quindi le scelte sono molte.
Pertanto, potresti cadere nel tranello di prendere la prima accoppiata TOP che ti soddisfa, mentre invece, secondo me, vista la spesa che devi fare, dovresti cercare di ascoltare quante più combinazioni possibili, se puoi sempre nello stesso ambiente (l'ideale ovviamente sarebbe a casa tua...

).
Vista la spesa che devi fare, sicuramente troverai dei negozianti disponibili, poiché un cliente come te capita un paio di volte nella vita, anzi, molti non lo vedono mai...
Hai la fortuna di abitare in una zona piutttosto fornita. Come negozio mi sentirei di consigliarti HiFi Club in via Bacchiglione (zona Piazzale Corvetto) veramente disponibili e ben forniti, anche se a onor del vero, tanti prodotti di quel livello probebilmente non li hanno. Hanno magari un Mark Levinson, delle 802 o 803, forse Classé, ecc... ma un ascolto con delle 800D (o Avalon o Eventus Aduio Nebula o Wilson o Dynaudio Contour, o Jm Lab Grande Utopia, ecc....) e con dei finali mono top di gamma (e magari quelli che vuoi te) non credo siano in molti a poterteli far fare... E' più facile che tu riesca ad ascoltare un'accoppiata qua, un'altra là, quindi è necessario che tu ti sbatta un pò (e che poi faccia sbattere i tuoi fornitori, di conseguenza...

)
I prodotti AM-Audio, poi, puoi ascoltarli solo in sede da loro (Vigevano).
Quindi io, fossi in te, proverei a fare un salto in tutti i negozi più forniti della provincia per vedere che cos'hanno disponibile come impianto top e comincerei da lì, cercando poi di valutare le possibilità che avrebbero, organizzandosi, di allestire, da loro o da te, un impianto come lo desideri...
Visto che hai questa fortuna, io non disdegnerei neppure una visita da alcuni importatori (Audioreference, Mpi, Audiogamma, ecc...) per prendere accordi direttamente con loro (alcuni lo fanno, al limite ti serve per essere indirizzato...

)
Fatto tutto questo, secondo me dovrai alla fine aver scelto un venditore (o addirittura importatore) di tua fiducia, al quale affidarti per la realizzazione del grosso dell'impianto (qualche pezzo puoi comprarlo da un'altra parte), cioè quello che verrà da te a portarti ogni volta un pezzo nuovo per una nuova prova, tarature e così via...
Questo ovviamente avrà un costo (anche perché qui si parla di spostare prodotti, parlando di diffusori e finali, dal peso ed ingombro veramente considerevole), ma con quello che puoi spendere DEVE venir fuori una cosa assolutamente TOP, da ogni punto di vista, altrimenti ti ritroverai con dei componenti pagati una fortuna ma che, per abbinamenti, inserimento in ambiente, equalizzazione, magari rendono meno dell'impianto (giusto per fare un esempio, nessuno se la prenda

) di Microfast, che magari ha speso 1/5 di te (quindi comunque tanto in assoluto) ma che ha saputo tararlo ed ottimizzarlo al meglio...
Un'alternativa sarebbe prendere contatto con varie persone del forum, proprietarie di componenti che potenzialmente ti interessano ed iniziare così gli ascolti, ma si tratterebbe perlopiù di sfizi, visti i diversi ambienti e gli accoppiamenti più disparati, frutto di scelte, a volte piccoli compromessi e comunque gusti forse diversi dai tuoi...
Detto questo, giusto per fare anche qualche nome, io direi che, come ti è già stato detto, forse la cosa più facile da scegliere è il pre multicanale, visto che votati solo all'audio ce ne sono veramente pochi (AM-Audio P6 Reference, Bryston..). Parti da lì, poi vai avanti con le prove e gli abbinamenti...